Vai al contenuto

Problema MINI F56 1.5 116cv


Razor

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti vi scrivo perché sono disperato la mia povera MINI non parte più e vi spiego il perché, la notte dell’immacolata ho preso qualcosa sul fondo a 40kmh, risultato ho rotto la coppa e ho perso tutto l’olio, l’auto è andata in protezione e il motore si è spento dopo tutte le segnalazioni del computer di bordo. Ora non vi nego che ho provato a riaccenderla 5/6 volte nel tentativo di spostarla leggermente dalla strada dato che ho un cambio automatico ma l’auto non è partita, chiamo il carro attrezzi e mi chiede una firma dell’officina ma giustamente era giorno di festa quindi al posto di lasciarla alla BMW la lascio dal mio meccanico che il giorno dopo mi ha riparato la coppa ma ora non riusciamo a capire come mai l’auto non va si sarà grippato il motore oppure ho semplicemente fuso il motorino di avviamento? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Impossibile fare una diagnosi online, il forum non può aiutarti in questi casi. Mi spiace per il tuo problema, ma ti consiglio di portarla appena possibile in BMW perché probabilmente c’è molto di più di un semplice problema alla coppa se hai girato e provato ad avviare il motore senza olio… ti auguro che la protezione dell’auto ti abbia preservato da danni gravi al motore. Di più non posso fare e dirti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

:new_12:hai due possibilità,la prima è che hai grippato,perchè perso tutto l'olio, se non si è spenta subito e hai continuato a camminare hai grippato,se si è spenta subito ti sei salvato,la seconda è che se hai grippato hai rotto anche il motorino di avviamento nel tentativo di far girare il motore bloccato

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Temo che l'unica sia aprire il motore per vedere se ci sono danni.

Se ti è andata bene è il motorino, altrimenti è un bel guaio.

 

Certo che anche il meccanico che sapendo che ha perso tutto l'olio ripara la coppa e basta senza fare un controllo approfondito non mi pare il massimo....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, cippy ha scritto:

Temo che l'unica sia aprire il motore per vedere se ci sono danni.

Se ti è andata bene è il motorino, altrimenti è un bel guaio.

 

Certo che anche il meccanico che sapendo che ha perso tutto l'olio ripara la coppa e basta senza fare un controllo approfondito non mi pare il massimo....

 

59 minuti fa, felix_max.davide ha scritto:

Quando tenti di avviarla, il motorino sforza o non succede nulla? Dì al meccanico di fare girare a mano il motore... Capisce subito se è bloccato 

Oggi abbiamo fatto la diagnosi e non c’è nessuna segnalazione strana a parte la protezione pedoni attiva, ha provato a far girare il motore a mano ma è bloccato, drasticamente mi ha detto che è il motore e che lunedì lo smonterà per vedere se ha avuto danni ma ho i miei dubbi perché non ci ho più camminato, io penso sia il motorino di avviamento che non riesce a dare la giusta forza ad accendere il motore anche perché fa uno scatto quando proviamo ad avviarla e non va più può essere che si sia bruciato dopo tutti i tentativi? anche perché un paio di volte è uscita la segnalazione del motorino di avviamento ma poi è scomparsa, che disastro 😞

Modificato da Razor
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se a mano non si muove, potrebbe essersi grippato l'albero motore, hai idea di che attriti ci siano tra albero e bronzine?

 

Quando il motore è acceso, se manca olio, accade un disastro. Bastano pochi secondi di funzionamento senza olio, perché il motore abbia danni gravissimi; la mancanza di olio, porta ad un aumento importante delle temperature, ad una dilatazione del metallo, che fa aumentare ancora di più lo sforzo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Vam ha scritto:

Se non gira a mano non è un bel segno… come già detto, il motorino, fosse solo quello, è il meno… te lo auguro….

 

7 minuti fa, felix_max.davide ha scritto:

Ma se a mano non si muove, potrebbe essersi grippato l'albero motore, hai idea di che attriti ci siano tra albero e bronzine?

 

Quando il motore è acceso, se manca olio, accade un disastro. Bastano pochi secondi di funzionamento senza olio, perché il motore abbia danni gravissimi; la mancanza di olio, porta ad un aumento importante delle temperature, ad una dilatazione del metallo, che fa aumentare ancora di più lo sforzo

Da ignorante in materia mi sono affidato a lui e ho chiesto a voi, anche perché sono disperato cioè capite la situazione per un “pescone” cosa devo passare e il mio portafogli come deve piangere per una pietra.. assurdo speriamo bene che il danno sia minimo possibile, tra l’altro sotto le feste tutto molto bello 

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ribadisco che mi spiace, ma non possiamo dirti di più. Purtroppo è meglio se ti prepari al peggio visto che il motore non gira, se poi non sarà cosi, meglio e festeggiamo il Natale, però questi incidenti capitano purtroppo. 
Il mio super consiglio è di prenderla e portarla in BMW perché non si ripara una coppa senza guardare tutto il resto…

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice l'amico @Vam, non è possibile, da dietro una tastiera, fare una diagnosi. Sono d'accordo con lui, anche sul fatto di doversi preparare al peggio; se hai (molta) fortuna, te la cavi con la lucidatura dell' albero, se hai (molta) sfortuna, oltre all'albero motore, hai graffiato cilindri e pistoni, alberi a camme e riempito di limaia il motore.

 

Purtroppo, quando accadono queste cose, i motori si danneggiano subito; l' olio, è come il sangue per una persona, indispensabile!

 

Auguri!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

per quel che scrivi e per l'albero bloccato (che non gira con la chiave sul dado esterno della puleggia servizi) hai fatto un brutto danno: immagino il meccanico (mi sembrerebbe strano il contrario) ti abbia dato la sua diagnosi immediatamente (non ci vuole tanto a controllare se l'albero gira ed è la prima cosa che avrà fatto il meccanico) e tu abbia sperato fosse solo il motorino o altre cose minori 

 

nella migliore delle ipotesi tutte le bronzine albero banco e contralbero, albero, bielle, pompa olio, lavaggio motore, kit guarnizioni e cosette attorno... sperando che non abbia piegato qualche biella rovinato anche cilindri e pistoni o, peggio anche teste  

 

p.s. in BMW MINI certamente il preventivo consisterà nel montare un motore di rotazione (non perdono tempo a recuperare motori con tanti danni, sarebbe antieconomico ai costi orari BMW) ma sono costi elevati

consiglio di farti fare il preventivo in BMW (il problema è che non puoi portargliela ma puoi chiedere se te lo fanno in base alle condizioni che gli descrivi con fornitura di un motore e impianto di lubrificazione completo di rotazione, come ti dicevo quello ti potranno fare) ed anche dal meccanico dove si trova, certamente la differenza sarà molto elevata

Modificato da elio.rsvr
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se così fosse (e, purtroppo, penso di sì), converrebbe (economicamente), cercare un motore usato, identico al tuo. Visto che la rottura non è stata causata da un difetto del motore, e che il tuo motore, non soffre di questo tipo di difetti, probabilmente, un motore usato, sarà in ottime condizioni 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

è chiaramente un'opzione da valutare se il motore fosse nella peggiore delle ipotesi descritte, ma il meccanico può verificare la situazione solo aprendo tutto.


BMW (nelle assistenze ufficiali grandi, io sono cliente da oltre 20 anni di BMW Roma Salaria, in quelle molto piccole il titolare può anche scegliere di operare diversamente) lavora per sostituzione completa, non ripara per non incorrere in errori materiali dell'operatore di turno

 

2 anni fa sulla F11 530d feci un pieno con acqua (dall'analisi certificata da Tunap italia del carburante che richiesi in assistenza bmw la concentrazione di acqua era superiore al limite di rilevazione) e danneggiai l'impianto di alimentazione: bmw cambiava tutto (serbatoio, pompa bassa pressione, tubazioni, pompa alta pressione, flauto, sensore rail, 6 iniettori, filtro e guarnizioni) per una spesa totale di 8.300€... fatto fuori con la metà circa (sostituzione iniettori e filtro, revisione pompa AP e lavaggio del resto)   

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto assolutamente. Nel caso meglio cercare un motore usato o una officina o un bravo generico che non cambi tutto ma solo l’indispensabile. Ho fatto cosi con il Peugeot Partner di mio suocero, che aveva fuso… gli ho trovato un buon motore usato ed a distanza di 2 anni ed un terzo circa della spesa, il motore è lì che gira… il resto cade a pezzi… 🤣🤣

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...