Vai al contenuto

Accensione anomala ventola raffreddamento?


Bairo

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, una domanda ho ripreso la MINI R55 diesel dopo 2 mesi perchè era bloccata in attesa di documenti, fatto cambio olio e varie manutenzioni, la  metto in moto e faccio finalmente 4 o 5 km, con questo freddo la spengo e mi ritrovo la ventola di raffreddamento in funzione per un paio di minuti come se fossi appena arrivato sulla cima dell'everest. è normale? vi è capitato? liquido reffrigerante è al giusto livello... e non so dire la temperatura motore perchè come mi insegnate non c'è modo di conoscere a quale temperatura è arrivato il motore. pensare che 2 settimane fa l'ho accesa da ferma per mezz'ora e non sono riuscito a vedere la ventola partire.

grazie.

Modificato da Vam
Titolo modificato
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Vam ha cambiato il titolo in Accensione anomala ventola raffreddamento?

Ciao. Titolo cambiato e 3D spostato.

Non è che per caso l’auto era in rigenerazione? Ti sconsiglio di accendere un diesel e lasciarlo girare da fermo perché potresti avere problemi di intasamento a lungo andare e la ventola potrebbe esser stata una rigenerazione appunto. Hai sentito anche odore di bruciato per caso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per cortesia non citare se rispondi al messaggio precedente, basta usare il tasto “invia risposta”.
Il filtro antiparticolato che serve ad abbassare i valori di emissione delle polveri sottili dello scarico. 
Prova a vedere se te lo fa ancora, altrimenti ti sei semplicemente imbattuto in una rigenerazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

si, grazie, mi sono documentato ora in internet ... potrebbe essere si che il computer abbia deciso di far partire questa rigenerazione, l'auto aveva fatto 750km e poi è rimasta ferma per 1 mese in garage per manutenzione ed altro... da ferma e accesa non riscaldava affatto ... però lo scarico puzzava molto... probabilmente appena messa in esercizio il computer ha ritenuto di pulire il FAP anche con pochissimi km fatti. spero non si sia danneggiato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ne approfitto per chiedere una info, oggi per la seconda volta lo ha fatto anche a me, sarà che non sono più abituato, ma e normale che faccia partire la ventola a bomba? E sembra che il motore traballi ? 

Forse le altre volte ero in movimento e non me ne sono accorto 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Quando fa così sta normalmente rigenerando. La rigenerazione forzata è una cosa diversa e come dice il nome stesso deve essere forzata via software , oppure se si è più fortunati, tramite qualche chilometro a giri elevati… solitamente la spia ti avvisa che deve essere effettuata prima che, a lungo andare, si intasi il filtro antiparticolato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok perfetto, colpa mia probabilmente che non sono abituato, e sentire la ventola che non si ferma più mi fa strano 

Anche perché solitamente i miei tratti sono almeno 35/40 km e non ho mai tappato un fap in vita mia.

 

Cmq la macchina dovrò farla vedere da un meccanico "vero" per altri lavori, vediamo di montare anche temperatura e pressione turno su unico manometro 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Daviduz ha scritto:

@cippy perché mi parli di forzata? 

Potrebbe essere finita la cerina? Anche senza nessuna spia ? 

 

Quando il filtro raggiunge un certo livello di intasamento, perchè non è riuscito a rigenerare in modo automatico, la centralina fa partire la rigenerazione forzata. Praticamente fa salire la temperatura dei gas di scarico iniettando più gasolio del normale, questo fa aumentare la temperatura del motore che fa partire la ventola.

Ricordo bene che la mia quando la faceva la ventola andava a manetta e notavo un perdita di prestazioni.

 

Per la cerina c'è la spia, ma magari un controllo della sacca lo farei se è stata cambiata molti km fa, sempre se è possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, MINIco007 ha scritto:

A volte quando si accende e spegni l'auto,la ventola si ferma anche dopo 10 minuti.

La mia si spegne insieme alla macchina

Per la cerina avevo pensato alla vecchiaia più che altro vi aggiorno 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...