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Driving mode


balerion

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Ciao a tutti, mi accingo a comprare una MINI cabrio usata dal 136cv con cambio automatico ma ho un grosso dubbio se prenderla con o senza il driving mode.

La modalità green premette di risparmiare benzina in maniera significativa?

Grazie a chi risponderà 

Modificato da balerion
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Assolutamente sì, il Drive Mode è una bella funzione che hanno le MINI e permettono di risparmiare qualcosa in fase di GREEN, a patto che tu non tiri le marce, ed è molto utile durante i trasferimenti autostradali a marcia costante.

 

Nel caso serva maggiore risposta del motore la versione SPORT ti permette di avere quel brio in più che ogni tanto non guasta.   

 

Ovviamente dipende da cosa ti serve, per es. in città secondo me la versione ecologica serve a ben poco con il classico parti e ferma... 

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il driving mode sostanzialmente dovrebbe gestire (tra comfort e sport) la mappatura pedale acceleratore/farfalla CF per dare l'impressione su sport di un motore più pronto ma dovrebbe essere solo la relazione tra velocità della rotazione pedale acceleratore (generalmente definita APS) e velocità della rotazione farfalla motorizzata corpo farfallato (generalmente definita TPS)

 

non mi risulti ci siano mappature iniezione differenti ma magari sbaglio

 

in green cambia ancora la mappatura pedale acceleratore/farfalla CF che in questo caso è più "rallentata" dando l'impressione di un motore meno potente ma è solo perché anche se tu pesti tutto la farfalla è motorizzata e si apre lentamente rispetto al tuo angolo pedale dato che è gestita comunque dalla centralina

la risposta meno pronta del motore fa si che nell'uso comune proprio perché l'accelerazione è più blanda la vettura consumi un poco meno (quanto dipende da come usi il gas, può essere apprezzabilmente meno se guidi on-off piuttosto che uguale se sei dolce con il pedale gas)

 

in green c'è anche la funzione veleggio (attiva senza cruise) che stacca la trasmissione in discesa a velocità costante facendo andare il motore al minimo

anche in questo caso un piccolo risparmio in green c'è ma nulla di straordinario...

 

per darti un ordine di grandezza tra comfort e green potrebbero esserci in totale da 0,5 a 1km/l di differenza

è un bel giocattolo

 

io talvolta la metto in green per il veleggio ma mi da fastidio quando devo accelerare perché la macchina sembra rotta... sul 530d che aveva 56kgm di coppia non lo mettevo mai in eco perché era veramente fastidioso quando poco spingesse

 

p.s. per me la cosa che aiuta di più i consumi è lo start and stop in città ed il veleggio in autostrada 

Modificato da elio.rsvr
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Lo S&S è deleterio per vari motivi, quindi nelle mie 2 JCW è stato codificato che rimanga sempre spento.

 

L'ultima volta che ho fatto 1 viaggio in GREEN con la mia F60 JCW pensavo si fosse rotto qualcosa tanto era il disturbo in accelerazione... :new_10:

Una funzione che era utile precedentemente per chi aveva le sospensioni attive VDC: in GREEN  erano più morbide.

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  • 1 mese dopo...

Ciao RAGAZZI , vorrei fare una domanda leggevo non qui nel Forum ma nel web che la differenza tra GREEN-MID SPORT  è davvero minima tanto è vero che alcuni dicono che non ne vale la pena, scusate ma ho letto questa e altre discussioni sul forum è da quello che leggo voi che avete provato dite che anche a livello di sterzo oltre l'acceleratore ci sta una bella differenza , acceleratore + pronto sterzo + duro ,ovviamente in SPORT , non nego che la storia mi sta incuriosendo non fosse altro perchè mi accingo a fare installare optional , io vorrei chiedere a chi l'ha provato secondo voi è vero chi dice che la differenza è cosi' minima che qualche volta uno potrebbe neanche accorgere della differenza

CIAO e GRAZIE

 

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Parlo di mia esperienza con una cooper s.

In green sull'acceleratore la differenza è enorme, l'auto sembra che abbia la metà dei cavalli, è veramente piantata. Mi pare di guidare la Smart con 70cv. Usato qualche volta all'inizio poi mai più usato, lo trovo decisamente fastidioso.

In sport sull'acceleratore non noto grandi differenze, sarà che mi sono abituato. Il volante si sente che è un po' più duro, soprattutto in manovra.

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