Vai al contenuto

Volume serbatoio benzina MINI Countryman F60 - 10/2023


lollolo

Messaggi raccomandati

Il modello presentava due serbatoi: da 50 litri o maggiorato da 60 litri (credo). Io ho acquistato senza l'opzione serbatoio maggiorato ed ho controllato sulla nota di acquisto.

Se faccio rifornimento (pieno) supero abbondantemente i 68 litri. Quindi 18 litri oltre quanto previsto.

Ho controllato anche sulla pompa sul contatore (inizio e fine erogazione) e provato in varie pompe e fornitori diversi (nessuno sta fregando nessuno per intenderci).

Ma questa discrepanza a cosa è dovuta?

Tra l'altro se il rifornimento lo faccio tenendo la pompa perfettamente inserita nel bocchettone del serbatoio stacca molto prima rispettando il primo volume più piccolo. Quando stacca, se continuo a rifornire tenendo la pompa quasi completamente fuori e mettendola pian piano, il serbatoio continua a riempirsi (non me ne esce nemmeno un goccio per strada) arrivando a superare di gran lunga il secondo volume.

Non sono ancora arrivato a rifiuto, ma quanto benzina tiene? Non è che il serbatoio è unico e l'opzione piccolo/grande è solo un qualche accrocchio inserito in produzione che impedisce di riempire di più il serbatoio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho il serbatoio maggiorato ma MAI ho messo tanti litri di benzina ⛽️. 

Al max 61,71 lt. ed era stracolmo.

 

68 lt. mi sembrano sinceramente troppi !

 

Se fosse da 1 sola pompa sospetterei un problema localizzato, ma più pompe è veramente strano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
42 minuti fa, Vam ha scritto:

avessi perso 18 litri credo me ne sarei accorto... l'unica incognita è quanto possa essere preciso l'indicatore dell'App MINI che me ne segnava 15 di litri. Ammettiamo anche che non sia preciso al litro e fossero stati solo la metà (7 litri), ma se ne aggiungo 52 sono sempre a 60 litri, 10 di più del volume del serbatoio acquistato.

Modificato da Vam
Citazione non necessaria se si risponde al messaggio precedente
Link al commento
Condividi su altri siti

La perdesse dal serbatoio mentre rifornisco mi ritrovrei con i piedi in ammollo. La perdesse dal motore la macchina prenderebbe fuoco. Quindi nessuna perdita. La pompa eroga correttamente (controllato facendo la differenza sull'erogatore meccanico).

L'unica che mi viene in mente, come già detto, è che l'optional sia solo sulla carta. Ovvero che MINI produca 1 solo tipo di serbatoio e poi aggiunga un qualcosa che limita il suo riempimento, portando i 60 a 50 litri.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

I 68 litri non sono quelli che metti effettivamente, ma una stima che hai fatto tu a partire dall'app. Così ha più senso l'ecessivo riempimento.

I 50/60 litri indicati dalla casa sono compensivi di riserva o no? Conta molto anche quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah beh… se hai usato la app per stimare cambia tutto… avevo capito che fossi in riserva sparata e ci avessi messo 68 litri…

dubito spendano soldi per limitare il riempimento di un serbatoio ed onestamente neanche ne vedo il motivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...