Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

PROBLEMATICA INNESTO MARCIA

Featured Replies

Inviato

SALVE, la mia MINI countryman 2023 a cambio automatico mentre eravamo in marcia normalmente dopo una ripartenza  non innestava la marcia. Dopo averla spenta e riaccesa dava solo il rumore dell’accensione con rumore fastidioso senza però innestare. Dopo averla accesa la seconda volta va tranquilla e non da più segni di problemi. Questo si è verificato uguale 2/3 mesi fa riportando lo stesso problema con gli stessi errori. Cosa potrà essere? L’auto ha soli 22.000 km.Grazie buona serata 

• Vam ha chiuso questa discussione
  • Vam ha riaperto questa discussione
Inviato
  • Autore

Di nulla grazie a te

Inviato

Ciao, @MANUVIT23

Prima di fare qualunque tipo di illazione, ho notato dal topic della tua presentazione che parliamo di un'auto freschissima: immatricolata Aprile 2023 (si deduce dalla targa).

Sei ancora in garanzia (e le parti lubrificate sono comunque coperte dalla BEST4 di BMW): perciò lunedì mattina appena apre la concessionaria chiamali e fatti mandare un carro attrezzi (ce l'hai incluso per 5 anni dall'immatricolazione nel servizio MINI Mobile Care) così che loro prendano nota dell'avaria e inizino la lavorazione prima che scada la garanzia (visto che siamo a fine Marzo).

In bocca al lupo; e facci sapere! 🍀

Inviato
  • Autore

Grazie mille farò sicuramente cosi. Resta il fatto che la MINI a Caserta è sempre piena è l’ultima volta sono stato trattato in modo spiacevole. L’auto dopo un anno quasi sotto il terminale di scarico presentava come ruggine e quando sono andato li per chiarimenti dopo aver preso appuntamento dopo 1 mese mi dissero che non era nnt non poteva arrugginirsi e quindi dovevo mettermi a grattare il terminale e si avrebbe levato. Poi dopo aver speso quasi 45 k per la MINI perché ho deciso di farla in modo più carino come si vede nella foto di presentazione con molti optional mi ha dato problemi il portello automatico che si bloccava e si sono tenuti l auto per una settimana solo per una guarnizione sbagliata dalla casa madre. Domani quando andrò li vi faro sapere. Grazie buona serata 

Inviato

@MANUVIT23 corri subito dal concessionario la tua MINI ha la garanzia di 4 anni sulle parti lubrificate (motore e cambio) se regolare manutenzione effettuata.

Non rischiare di danneggiare il cambio automatico.

• 3 settimane dopo...
Inviato

Buon pomeriggio a tutti,

ultimamente mi capita a volte che la vettura (anno 2019 - 56.000km) non si avvia e compare il messaggio posizionare il cambio in P. Dopo te quattro cicli di accensione e spegnimento si avvia.

Da cosa può dipendere? Ho paura di rimanere a piedi…..

Modificato da dap69

Inviato

Ciao @dap69  

Potrebbe essere il tipico difetto dato dal sensore che non legge più la posizione di “P” sulla leva del cambio?

C’era sul forum un tutorial dedicato alla sua riparazione: prova a dare un’occhiata casomai si trattasse del medesimo disguido!

Facci sapere! 🍀

Inviato

Buonasera ma far cambiare la molletta dalla BMW non è possibile, sarà molto oneroso?

e fare un up grade con la leva del cambio modificata con l’aggiornamento del modello LCI ?

Modificato da dap69

Inviato

Ciao @dap69

Per quanto riguarda la molletta, BMW non la cambia: sostituisce l’intera torretta del cambio a circa 600 Euro più manodopera.

Per quanto riguarda l’upgrade di leva, il cambio GA6F21AW (come i  GA8F22AW) non è compatibile con la leva shift-by-wire: queste trasmissioni necessitano fisicamente di muovere dei leveraggi agganciati alla leva per selezionare marcia avanti o indietro. 

Diverso è per il 7DCT300 (che è un doppia frizione) e per il GA8G45AW (che è l’8 marce nuovo e dove la selezione delle marce viene fatta da solenoidi azionati dalla centralina).

Purtroppo devi mantenere la leva fisica. 

Infatti @dap69 come vedi anche dopo il restyling di Giugno 2020, le Countryman SE PHEV continuavano ad avere la leva fisica e non quella shift-by-wire.

Ti allego qui sotto l'interno di una Countryman SE del 2022 (già restyling, come vedi dal display coi tasti touch e dal volante nuovo)

image.thumb.jpeg.b26bbc27c12b857de31de20f1969b234.jpeg

Modificato da DiGiNeX

Inviato

Per fare la procedura cambio molletta della leva ho letto che va staccata la batteria ma poi occorre riprogrammare qualcosa? 

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.