Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Torno in MINI dopo 16 anni..

Featured Replies

Inviato

Ciao a tutti, mi chiamo Enrico, ho 35 anni e vivo a Verona, e come scritto nel titolo, torno a bordo di una MINI dopo 16 anni!

Nel 2009 una MINI Cooper D fu la mia prima (vera) auto, dopo il solito annetto di pratica con la macchina di famiglia. Già all'epoca fu amore a prima guida, non tanto per il suo onestissimo motore (di origine PSA se non ricordo male) ma per la sua stupenda guidabilità e dinamica al volante. Insomma, a distanza di oltre 16 anni e da neopapà, ho deciso di tornare indietro nel tempo e regalarmi una bellissima MINI Cooper S R53 restyling, l'oggetto del desiderio di quando guidavo la Cooper D ma che ovviamente, fresco di patente, mi fu proibito. 

Dopo un pò di ricerche e tanti consigli, ho trovato una vettura in buone condizioni di carrozzeria e discreta nella meccanica, presa ad un prezzo molto interessante.

Chiaramente sono stati necessari un pò di lavoretti per rinfrescarla e renderla affidabile (diciamo un mega tagliando completo), ma mi sono affidato ad un'officina specializzata in MINI Cooper molto conosciuta anche qui sul forum da quello che ho visto (zona Castelnuovo del Garda..). Il risultato per il momento è esattamente quello che speravo, affidabile e divertente, oltre che esattamente come la volevo da ragazzino. 

In programma per il momento non ci sono grandi lavori, non sono interessato a prestazioni da brivido, vorrei godermela un pò e magari condividere qualche uscita in compagnia tra le strade di collina e montagna qui intorno. 

Unici lavoretti ancora work in progress sono:

- cerchi e pneumatici (ordinati ed in attesa di essere montati), per darle un look un pò piu aggressivo ma senza esasperare le misure (sono rimasto su un 16" ma a raggi e nero lucido).

- sostituzione del rivestimento sedile guidatore, la pelle negli anni ha sofferto parecchio perciò ho trovato dei rivestimenti originali che devo far montare in tappezzeria (ed anzi chiederò sul forum qualche consiglio per la verniciatura).

Posterò foto appena finita, per il momento questa è la piccola cattiva 🙂 

IMG_20250503_123628.jpg

IMG_20250503_123635.jpg

IMG_20250503_123646.jpg

IMG_20250503_123622.jpg

IMG_20250503_123658.jpg

• 2 settimane dopo...

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.