Jump to content

Recommended Posts

Posted

Ciao a tutti,

da qualche tempo mi capita di avere questo rumore (che allego in un video) quando attivo la A/C, dopo 4-5 minuti circa di utilizzo con aria accesa il rumore sparisce. La mia R60 monta climatizzatore automatico, il kit servizi è stato sostituito tra la fine del 2023 ed inizio 2024 con ricambi di concorrenza non originali (prima volta che uso ricambi non originali sul kit servizi quindi è stata una novità anche per me). Il rumore che si sente nel video lo fa subito appena si preme il pulsante A/C, ovvero quando c'è maggiore carico sulla cinghia dei servizi. Se può essere utile sono stati sostituiti: puleggia albero motore, braccio tenditore, galoppino tendicinghia e cinghia poly-v.

Quando spengo l'aria condizionata il rumore sparisce, a volte lo si sente leggero in sottofondo con aria condizionata spenta ma proprio una cosa minima.

Chiaramente l'ho già fatta vedere dal mio meccanico (ex meccanico BMW) e dice che per lui è tutto a posto e che non ci sono problemi ad utilizzarla così (risposta discutibile secondo me però questo è quanto mi ha detto lui).

Qualcuno saprebbe aiutarmi nel dirmi cosa potrebbe essere per cortesia? 

Ringrazio in anticipo

Posted

Ciao, @stefus.

Considerando che un minimo si sente anche quando hai il clima spento, ti avrei detto puleggia motore con il suo smorzatore di vibrazioni; però leggo che l'hai sostituito.

Potrebbe essere la frizione elettromagnetica del compressore del clima?

• Thanks 1
Posted

Potrebbe essere, ci ho pensato anche io ed è l'unica cosa che mi viene in mente dato che è un pezzo unico col compressore del clima...

Posted

Anche secondo me è il compressore,ma basta smontare la cinghia e girare a mano tutti i compomenti rotanti uno per volta, ci si rende conto subito quale fa rumore

• Thanks 1
Posted

Proverò a far fare questa prova appena riesco; settimana scorsa ero in ferie e l’ho portata dal mio meccanico che non aveva posto per guardarla però mi ha fatto il favore di verificare solo che fosse tutto a posto (l’ha guardata una mezza giornata)…per 3 giorni non ha più fatto alcun rumore, poi a forza di usare il climatizzatore ha ripreso con quel rumore. Probabilmente controllando il kit servizi ha messo le mani sul componente che provoca il rumore, ora si tratta di contattarlo e cercare di capire cosa aveva toccato così da risolvere del tutto.😅

Posted

Aggiornamento: sono passato in concessionaria BMW e, dopo aver provato l’auto, l’officina ha detto che c’è il kit servizi da sostituire. Ho prenotato l’appuntamento per il 21 Luglio.

Posted

Ciao.

Purtroppo è questo il caso di dire che chi più spende meno spende.

Posted (edited)

Eh sì, sono d’accordo con voi. Ho chiesto comunque di controllare anche il compressore del clima visto che anche quello è sempre sulla cinghia dei servizi e hanno detto che lo controlleranno così da toglierci ogni dubbio.

Edited by stefus
  • Like 1
  • Create New...