stefus Posted June 29 Posted June 29 Ciao a tutti, da qualche tempo mi capita di avere questo rumore (che allego in un video) quando attivo la A/C, dopo 4-5 minuti circa di utilizzo con aria accesa il rumore sparisce. La mia R60 monta climatizzatore automatico, il kit servizi è stato sostituito tra la fine del 2023 ed inizio 2024 con ricambi di concorrenza non originali (prima volta che uso ricambi non originali sul kit servizi quindi è stata una novità anche per me). Il rumore che si sente nel video lo fa subito appena si preme il pulsante A/C, ovvero quando c'è maggiore carico sulla cinghia dei servizi. Se può essere utile sono stati sostituiti: puleggia albero motore, braccio tenditore, galoppino tendicinghia e cinghia poly-v. Quando spengo l'aria condizionata il rumore sparisce, a volte lo si sente leggero in sottofondo con aria condizionata spenta ma proprio una cosa minima. Chiaramente l'ho già fatta vedere dal mio meccanico (ex meccanico BMW) e dice che per lui è tutto a posto e che non ci sono problemi ad utilizzarla così (risposta discutibile secondo me però questo è quanto mi ha detto lui). Qualcuno saprebbe aiutarmi nel dirmi cosa potrebbe essere per cortesia? Ringrazio in anticipo Rumore mini countryman.MOV
DiGiNeX Posted June 29 Posted June 29 Ciao, @stefus. Considerando che un minimo si sente anche quando hai il clima spento, ti avrei detto puleggia motore con il suo smorzatore di vibrazioni; però leggo che l'hai sostituito. Potrebbe essere la frizione elettromagnetica del compressore del clima? 1
stefus Posted June 29 Author Posted June 29 Potrebbe essere, ci ho pensato anche io ed è l'unica cosa che mi viene in mente dato che è un pezzo unico col compressore del clima...
MINIco007 Posted June 29 Posted June 29 Anche secondo me è il compressore,ma basta smontare la cinghia e girare a mano tutti i compomenti rotanti uno per volta, ci si rende conto subito quale fa rumore 1
stefus Posted June 29 Author Posted June 29 Proverò a far fare questa prova appena riesco; settimana scorsa ero in ferie e l’ho portata dal mio meccanico che non aveva posto per guardarla però mi ha fatto il favore di verificare solo che fosse tutto a posto (l’ha guardata una mezza giornata)…per 3 giorni non ha più fatto alcun rumore, poi a forza di usare il climatizzatore ha ripreso con quel rumore. Probabilmente controllando il kit servizi ha messo le mani sul componente che provoca il rumore, ora si tratta di contattarlo e cercare di capire cosa aveva toccato così da risolvere del tutto.
stefus Posted July 3 Author Posted July 3 Aggiornamento: sono passato in concessionaria BMW e, dopo aver provato l’auto, l’officina ha detto che c’è il kit servizi da sostituire. Ho prenotato l’appuntamento per il 21 Luglio.
Vam Posted July 3 Posted July 3 Ciao. Purtroppo è questo il caso di dire che chi più spende meno spende.
stefus Posted July 4 Author Posted July 4 (edited) Eh sì, sono d’accordo con voi. Ho chiesto comunque di controllare anche il compressore del clima visto che anche quello è sempre sulla cinghia dei servizi e hanno detto che lo controlleranno così da toglierci ogni dubbio. Edited July 4 by stefus 1
Recommended Posts