Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Ticchettio lato cinghia servizi

Featured Replies

Salve a tutti.

Qualcuno ha avuto qualche problema sul lato della distribuzione?

Tipo puleggia..pattino o altro ancora?

Perchè da qualche giorno sento un ticchettio/vibrazione in quel lato.

Si sente in modo più significatico ascoltando dal passaruota lato passeggero.

Purtroppo in officina MINI non possono verificarla prima di 2 settimane.

Inoltre il rumore mi sembra essere aumentato nelgli ultimi giorni.

La macchina è un 2.0 150cv fine 2017 ed ha circa 130000 km

Ciao, @Ame.

Se lo senti dal lato passeggero, allora non è dal lato della distribuzione.

Il motore BMW B47 (come il suo predecessore N47) ha la distribuzione dal lato del cambio (ovvero dal lato guida, nel caso di montaggio trasversale).

Dal lato passeggero in questo caso c'è la cinghia dei servizi. 😉

• Author

Ok..lo sento provenire più o meno da sotto l'alternatore

• Vam changed the title to Ticchettio lato cinghia servizi
  • 2 weeks later...
  • Author

Ritirata ieri sera da assistenza bmw.

Hanno sostituito il supporto motore, abche se devo ascoltare bene se il rumore persiste..sicuramemte è diminuitp drasticamente ma non sono pienamente convinto sia sparito del tutto..nei prossimi giorni vedremo.

Ora la mia domanda è..

Ma sopra queste clip ci va aggianciato qualcosa che blocca i tibi del clima? 

Screenshot_20250918_074231_Chrome.jpg

20250918_073332.jpg

20250918_073402.jpg

Questa è la clip in questione, si chiama: CLIP DI CONDOTTO ed ha il codice ricambio BMW 07149209733 - ad oggi costa 3,49 euro l'una.

* Grazie Marcello per aver condiviso il mio video 💝

Foto 4 di 12

• Author

Grazie mille a tutti..sempre top il forum e gli utenti

• Author

Ordinato in bmw 2 clip alla modica cifra di 3.90€ l'una.

P.s.: il problema non l'hanno risolto..

Il rumore tipo ticchettio/vibrazione rimane..🤬

Edited by Ame

Ciao, @Ame.

Leggo e guardo adesso con attenzione tutto quanto.

A vedere le tue foto, il supporto motore era messo molto male ed era sicuramente arrivato il momento di cambiarlo; a prescindere dal rumore che lamentavi, penso che adesso noterai che l'auto vibra molto meno.

Tuttavia, da come hai descritto il rumore che lamenti in questo post, non credo che fosse lui il colpevole: dici infatti che il rumore lo senti dal lato passeggero (dove c'è la cinghia servizi) e che lo senti maggiormente dal passaruota (quindi questo mi fa presumere che venga dal basso; il supporto motore sulla Countryman F60 è posizionato più in alto).

Perciò, tiro la mia intuizione/conclusione: hai controllato che non si stia sbriciolando la puleggia dell'albero motore (anche chiamato "smorzatore di vibrazioni")?

È un componente che sui motori BMW, con particolare riferimento sui diesel (perché vibrano più dei benzina), con ulteriore particolare riferimento su quelli a 3 o 4 cilindri (perché vibrano di più rispetto ai 6 cilindri), dura non tantissimo; e più o meno vicino al tuo chilometraggio, si usura iniziando a fare rumore. E corrisponde "geograficamente" al punto in cui senti il rumore (lato passeggero, in basso).

diag_7t6v.jpg

Nella foto che vedi qui sopra (courtesy of RealOEM) lo vedi indicato con il numero 2; e per la tua auto dovrebbe rispondere al numero di categorico 11238602800.

Dovrebbe avere un prezzo di listino (in concessionaria) di circa 500 (cinquecento) Euro.

Lo trovi di concorrenza a partire anche da 180/190 Euro; ma per onestà intellettuale sappi anche che questi smorzatori in gomma o li prendi di qualità o tra un anno sei punto e daccapo. Considerando che la manodopera non è bassissima perché già che ci sei cambi anche la cinghia servizi ed eventuali pulegge rovinate...forse meglio spendere una volta ma bene.

Ovviamente, prima di sborsare la cifra in oggetto ti invito a far controllare il componente in questione senza fidarti ciecamente della mia intuizione. 😉

Nel dubbio, facci sapere! 🍀

@marcello4895 ahimè spesso si rompono "da sole" per effetto delle vibrazioni del motore diesel (sono installate sul supporto motore, quindi si prendono tutte le vibrazioni nel caso in cui il supporto stesso sia "andato"). 

Teniamo conto che sono componenti di plastica molto sollecitate, oltre che dalle vibrazioni, anche dalle variazioni di temperatura sia per effetto del calore proveniente dal motore, sia perché reggono i tubi di mandata e ritorno del gas refrigerante per il clima.

Col tempo, letteralmente si sbriciolano.... 😉

• Author

@DiGiNeX intanto grazie per i consigli.

La foto che ho postato l' trovata su internet per far capire quali clip erano rotte..

Io sinceramente non ho visto le condizioni del supporto, semplicemente in officina, dato che questo problema è congenito hanno preso e sostituito (spero vivamemte fosse necessario) e devo dire che il rumore è diminuito ma non sparito, mentre le clip non le avevano in casa e non me le hanno sostituite.

La cosa di cui dubito è che comunque l'auto l'abbiano provata sia al momento dell'ingresso che alla riconsegna, perchè è stata "finita" e rislconsegnata praticamente nello stesso momento dato che erano in chiusura. 

• Author

Loro dicono di averle verificate..a questo punto vado a prendere un appuntamento con il meccanico di fiducia..

20250920_083732.jpg

• Author

Ho dato per scontato che la prima foto si vedesse che fosse uno screenshot..però la prox volta sarà specificato👍 comunque

Screenshot_20250920_084759_Gallery.jpg

Già che c'è scritto "verifica rumori animali dal motore"... 🐕 🐈‍⬛ 🐖 🐦 🐄

• Author

@DiGiNeX dici che era per quello che non hanno trovato il guasto?!?🤔😂

In caso appurino che sia quella puleggia, stavo guardando quella della febi bilstein a circa 200€..

Sono prodotti da ThyssenKrupp   che già di per se esprime fiducia, ma qualcuno ha comunque avuto precedenti esperienze con questo marchio?

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.