Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

17” e 18” a libretto... si riesce a far omologare i 16” per le invernali?

Featured Replies

Inviato

Buon giorno, a libretto ho solo 17 e 18 entrambe le misure a mio modesto parere sono poco idonee per via della spalla bassa ad essere usate per gomme invernali. 205/45r17 205/40r18.

C'è un modo abbastanza semplice per far omologare una gomma piu piccola tipo da 16?

Inviato

Ciao. Al di là della omologazione o meno, devo contraddirti. Le gomme invernali odierne non sono più come quelle di una volta, ma sfruttano la larghezza del battistrada ed il disegno, soprattutto sulla neve, che crea l’effetto palla di neve sotto la gomma stessa creando così un sottile strato tra le lamelle che aderirà sulla neve stessa della strada aumentando il grip. Si chiama anche effetto neve/neve che é molto più efficace del gomma/neve di pneumatici di anni fa, in quanto la neve ha una naturale tendenza ad aderire a sé stessa. Montale sulle 17” e vedrai che non te ne pentirai, io figurati, le ho da 20” con spalla 45 sulla GLA e sono in montagna ogni weekend o quasi in inverno, senza alcun tipo di problema.

Inviato

Io diversi anni fa cone le invernali sui 17 mi sono trovato in una bella nevicata in montagna e l'auto andava benisismo senza il minimo problema.

Inviato

Se posso aggiungere, concordo con tutti gli altri; in particolar modo con @Vam, essendo salito sul Subasio completamente innevato con cerchi da 19 pollici e continuando a marciare anche su quello che in Lombardia si chiama "Il piciopacio".

Qui la storia... 😉

Inviato
  • Autore

Attualmente ho i cerchi da 18 ora. A quest opunto provo a prendere le gomme invernali . Vi ringrazio del feedback

Non penso di tenere abbastanza ancora la MINI da poter rientrare delle spesa di un set di cerchi da 17.

Modificato da Freeway

Inviato

Esiste il decreto ruote n. 20 che consente l'omologazione semplificata per i cerchi after market di dimensioni diverse rispetto a quelle riportate sul libretto. La procedura può essere fatta direttamente dal gommista e/o pratiche  auto su cerchi omologati nad o ece124 che li ha montati, provvedendo direttamente ad aggiornare le nuove misure sul libretto

Inviato

mi sembra che si possa fare ma l'omologazione deve essere solo nad e non ece124

• Vam ha cambiato il titolo in 17” e 18” a libretto... si riesce a far omologare i 16” per le invernali?

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.