Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Consigli per gli acquisti: J05

Featured Replies

Visto che la sezione langue e che ho da poco restituito la MINI Aceman JCW che mi era stata prestata per qualche giorno per il test-drive, ho pensato che fosse carino (invece di frammentare le informazioni) di cogliere la palla al balzo per inaugurare il thread dei Consigli per Gli Acquisti sulla J05!

assisi.jpg

Sono brutalmente onesto: avevo qualche dubbio (o pregiudizio) dal momento che questa (assieme alla J01) è la prima automobile a marchio MINI prodotta in Cina. Ebbene...au contraire: l'auto è fatta bene, anche sulle disastrate strade di Perugia e sui sanpietrini del centro l'abitacolo non scricchiola per niente (a differenza di quasi qualunque altro modello di MINI, in misura variabile...inclusa la mia 🤣).

Al volante, si guida bene: sterzo pronto e reattivo, telaio onesto e sincero, vettura stabile. Una MINI, così come la conosciamo. A livello emozionale, invece, non è quel tipo di macchina che ti fa venire voglia nel weekend di scendere in garage e guidare (ma forse non lo è neanche la mia attuale Countryman a nafta, se è per questo).

Una Cooper, una Cooper S, una Cabrio hanno certamente quel piglio in più: hanno motore, hanno sensazione, hanno carattere (cosa che le auto elettriche non hanno per definizione data l'erogazione piatta); hanno quel quid di quando la strada è bella, soleggiata e col bel paesaggio e ti viene quasi naturalmente la voglia di allungare due marce (cosa che qui non puoi fare: al massimo aumenti la velocità come se sul minipimer passassi dalla velocità 2 alla velocità 3).

E soprattutto in un weekend di "cazzeggio" non voglio dover calcolare l'autonomia quando mi prende voglia di una "zingarata" (chi ha visto "Amici Miei" sa di cosa parlo) e ritrovarti a litigare con le colonnine (alcune non vanno, alcune sono occupate abusivamente, indipendentemente dal marchio e dai provider; neanche sto a raccontarvele le disavventure, soliti problemi che chi ha un'auto elettrica già conosce).

Però...tutto questo cambia nel quotidiano: dal Lunedì al Venerdì questa Aceman diventa la tua migliore amica. La metti in carica la notte in garage e la mattina la trovi bella piena.

Nel traffico, la guida "one pedal" è maledettamente rilassante; e le dimensioni interne ed esterne sono perfette. Abbastanza piccola da ficcarla ovunque, abbastanza grande da avere abitabilità a bordo per scatolame e quattro persone comode.

Quando esci da lavoro, basta un click sull'app e trovi la macchina nel parcheggio ghiacciata e climatizzata ANCHE SE NON ATTIVAMENTE IN CARICA (cioè parcheggiata, scollegata da una colonnina). Fai le tue commissioni e torni a casa. E la rimetti in carica.

image.png

I consumi mi hanno sorpreso: mi avevano detto che non era troppo efficiente, ma devo assolutamente negare questa affermazione. Nella guida "normale" da commuting ho fatto segnare poco più di 14 kWh/100 km (nonostante aria condizionata accesa, modalità Core, tetto panoramico che comunque arroventa l'abitacolo, colore nero che non aiuta, ecc).

scampagnata.jpg

E anche in superstrada/autostrada, nonostante abbia deliberatamente guidato come avrei guidato con una automobile termica (cruise a 135 in autostrada, niente modalità Eco, niente hypermiling o tecniche particolari) alla fine il consumo medio su tutto il tragitto è stato di 17.7 kWh/100km.

autostrada.jpg

Insomma: sono praticamente i consumi di una Tesla Model 3 (che è il riferimento per le auto elettriche, ma che ha anche una aerodinamica certamente migliore), che però è una macchina di 4.72 che difficilmente riuscirei a gestire nella mia quotidianità (almeno per me che vivo ed orbito in città).

Nota a margine: non mi sono ancora abituato all'interno "semplificato" del nuovo corso MINI. E nella Aceman il concetto è ancor più stressato, dal momento che hanno optato per un piccolo bracciolo praticamente ad esclusivo uso del conducente. Ma qui entriamo davvero nel personale; oltre al fatto che per quanto apprezzi l'esercizio tecnico, non comprendo l'utilità di poter installare i giochi sull'OLED (peraltro con la possibilità di collegare un controller della PlayStation o della XBox).

interno.jpg

display.jpg

Ma alla fine, una Aceman SE ex-Demo (se ne trovano parecchie tra i dealer Italiani), potrebbe davvero essere un'ottima compagna di vita nel quotidiano specie considerando i praticamente nulli costi di manutenzione (ancor minori se associati ai pacchetti). Ancor più se si considera che le elettriche del Gruppo BMW (contrariamente a quel che pensassi) sono emerse ai primi posti delle classifiche di affidabilità come auto BEV.

Piccoli consigli sparsi:

1) Non la prenderei JCW: l'assetto è troppo TROPPO rigido per il tipo di auto. Un conoscente ce l'ha in versione Aceman S e mi dice che è molto più comoda. Eviterei anche colori troppo aggressivi e sgargianti (ma qui è gusto totalmente personale),

2) In questa versione (che non era neanche full optional) costa una fucilata (credo si arrivasse ai 50.000); ma partendo da 33.000 e potendosela permettere, mettendo i pacchetti davvero necessari diventa una daily driver eccezionale. Se poi va di lusso e la si trova ex-Demo con un bel taglio sul listino, tombolone assicurato.

3) Non prendetela se non avete le prese di ricarica a casa. Che sia con Telepass (come ce l'avevo io), con Tesla o con l'abbonamento BMW Charging, diventa un oggetto costoso e dipendente da una infrastruttura che almeno allo stato attuale potrebbe tranquillamente non funzionare (nel momento di maggiore necessità).

Poi se dovessero venirmi in mente altre cose le aggiungerò più avanti! 🍀

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.