Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

"Rottura" turbina

Featured Replies

Inviato

Ciao a tutti.

Purtroppo la turbina mi ha lasciato, o meglio fa passare l'olio che viene a sua volta bruciato dal motore.

Ora io mi chiedo, dato che optato per farla rigenerare, quali accortezze usare quando mi verrà riconsegnata l'auto per non incombere (spero mai più) in questo problema.

La macchina in questione è una f60 cooper d 2.0 del 2017 con144k km.

Per chi può servire, i sintomi che avevo erano un consumo d'olio anomalo 0.5L in 300km e uno strano odore dallo scarico..ed infine il classico fumo bianco che si è presentato da un momento all'altro..in tutto ciò non ho riscontrato cali di potenza.

Inviato

Ciao, @Ame.

Dispiace per la disavventura... 😥

L'unico consiglio che mi sento di darti per quando rientrerà è di eseguire i tagliandi utilizzando rigorosamente i prodotti originali disponibili dal magazzino ricambi BMW e prescritti sul libretto di uso e manutenzione (con particolare riferimento ad olio e filtri).

A latere (e per espandere il tuo aiuto ad altri lettori), ad aprile di quest'anno avevi chiesto informazioni al riguardo di un kit "pronto" per fare il tagliando; ma non hai poi dato seguito in merito al materiale che hai usato. A completamento, puoi dirci cosa hai utilizzato?

Per il resto, l'auto hai scritto di averla presa a Novembre 2024 da un concessionario (BMW/MINI? Non sono passati neanche due anni: non aveva una garanzia? Una MINI Next?)

Ricordo anche che avevi scritto essere un allestimento Business: possibile fosse proveniente da un autonoleggio? Magari è stata sottoposta ad uso gravoso con frequenti accensioni e spegnimenti e molto urbano? I precedenti tagliandi sono stati eseguiti fuori dalla Rete Ufficiale? Sono tutte cose di cui un Concessionario dovrebbe darti correntezza, a mio avviso. 🍀

PS: @Ame quando fai ricondizionare la turbina, fai controllare attentamente le condizioni del filtro antiparticolato.

Se l’auto ha iniziato a bruciare olio, è assai probabile infatti che il DPF si sia riempito di ceneri oleose (che non vengono bruciate col processo di rigenerazione attiva che la centralina esegue guidando; ma che necessitano di essere ripulite forzatamente in officina).

Stesso vale per il catalizzatore (fortunatamente quello “normale”, non essendo i modelli del 2017 dotati di SCR).

Inviato
  • Autore

@DiGiNeX intanto grazie per le risposte.

Sì l'auto proveniva da un leasing con garanzia estesa ad 1 solo anno su tutto, a detta del concessionario (non MINI) ha fatto percorrenze praticamente solo autostradali.

Per quanto riguarda il tagliando, non sono arrivato a farlo😅 perchè aspettavo la disponibilità del mio meccanico adesso a metà giugno ( ho fatto circa 12000km da quando l'ho acquistata)..e cercavo di portarmi avanti e acquistare tutto prima.

L'olio che ho aggiunto adesso che avevo il problema del consumo è il castrol edge 5 30 ll.

Per quanto riguarda gli interventi, l'ultimo tagliando fatto era nel preconsegna della vettura, dopo di che ha fatto il richiamo bmw circa 5000km fa (ma non sono sicuro al 100% non avendo la fattura in mano).

Poi per quanto roguarda il dpf gli chiederò in che condioni si presenta e se secondo lui è il caso di fargli una pulizia approfondita (se no faccio come ho fatto con la marmitta della vespa..2€ di benzina e un accendino😅😂)

@cippy sinceramente non saprei da dove passasse..sò solo che cambierà il kit core qualcosa😅

Inviato

@Ame spiace 😥

(PS: per il futuro, il concessionario è colui che ha la concessione per vendere prodotti di un determinato marchio, in suo nome d per suo conto - i “normali” rivenditori non sono concessionari, quantomeno non BMW/MINI - giusto per completezza di chi legge e chi avesse bisogno)

• 3 mesi dopo...
Inviato
  • Autore

@DiGiNeX ciao..sì risolto. Alla modica cifra di 1300€ scontato. Ora ci ho fatto circa 3000km..e tutto a posto😉. Per quanto riguarda il dpf secondo loro non aveva necessità di altre cure

Modificato da Ame

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.