Vai al contenuto

[tutorial] chiusura valvola EGR 1.6D PSA


Antoni0

Messaggi raccomandati

  • 3 mesi dopo...

Salve, ho un piccolo problema, oggi volevo seguire questa guida dopo aver comprato da internet la lamierina per tappare la valvola EGR della mia mini cooper D 1.6, ho smontato tutto e ho pulito la valvola egr con la benzina rimuovendo tutto lo sporco, dopo aver fatto questo volevo nell'inserire la lamierina accidentalmente mi è caduta nel vano motore -.-"""" e addio non lo più ritrovata. Visto ciò ho rimontato il tutto senza aver concluso niente per poi rifarlo in un secondo momento quando ricompravo un altro tappo. In un primo momento la macchina alla prima accensione ho singhiozzato un pò per un paio di secondi per poi ritornare normale, forse dovuto allo smontaggio e rimontaggio del filtro gasolio vabbè questo non è importante perchè non è comparso più. La cosa importante è che dopo aver percorso un paio di chilometri ho spento e acceso il veicolo e mi è comparsa la bellissima spia gialla del motore -.-" cazzarola -.-" ed è uscito sul display la dicitura " AUMENTO DI IMISSIONI INQUINANTI" e collegando L'OBD con il cellulare è uscito fuori l'errore P1246 e dopo averlo rimosso e percorso un centinaio di metri è ricomparso dopo lo spegnimento e accessione del veicolo. Mi aiutate cortesemente mi dite come poterlo risolvere grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...
On 9 gennaio 2016 at 20:08, xxpachaxx dice:

Salve, ho un piccolo problema, oggi volevo seguire questa guida dopo aver comprato da internet la lamierina per tappare la valvola EGR della mia mini cooper D 1.6, ho smontato tutto e ho pulito la valvola egr con la benzina rimuovendo tutto lo sporco, dopo aver fatto questo volevo nell'inserire la lamierina accidentalmente mi è caduta nel vano motore -.-"""" e addio non lo più ritrovata. Visto ciò ho rimontato il tutto senza aver concluso niente per poi rifarlo in un secondo momento quando ricompravo un altro tappo. In un primo momento la macchina alla prima accensione ho singhiozzato un pò per un paio di secondi per poi ritornare normale, forse dovuto allo smontaggio e rimontaggio del filtro gasolio vabbè questo non è importante perchè non è comparso più. La cosa importante è che dopo aver percorso un paio di chilometri ho spento e acceso il veicolo e mi è comparsa la bellissima spia gialla del motore -.-" cazzarola -.-" ed è uscito sul display la dicitura " AUMENTO DI IMISSIONI INQUINANTI" e collegando L'OBD con il cellulare è uscito fuori l'errore P1246 e dopo averlo rimosso e percorso un centinaio di metri è ricomparso dopo lo spegnimento e accessione del veicolo. Mi aiutate cortesemente mi dite come poterlo risolvere grazie :)

quello che in molti ancora non hanno capito è che non esiste cosa più sconsigliabile che pulire l'egr

comunque credo che sia andata sul fondo in gomma..la paratia inferiore del motore ed in movimento tu l abbia persa!

il problema non lo risolvi e se la macchina entra in ricovery allora hai montato male qualcosa come ad esempio la parte elettrica

con la lamina comunque finché non vai da un bravo mappatore ti rimarrà sempre nel cruscotto la spia anomalia motore...ma non è niente di che...

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché quando la vai a pulire qualcosa rimane sempre e su 3 casi su 5 si staccano dei pezzi grossi di sporco che vanno nei condotti e fanno danni 

Alla BMW quando ero ancora inesperto e chiesi la pulizia della valvola egr per poco non mi mangiarono vivo

Un meccanico esperto,non interessato a impollarti e quindi serio, ti consiglia sempre due cose, di cambiare la valvola o di escluderla!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se rimangono delle incrostazioni, non è pulita.  Quindi è un lavoro fatto male e a metà.

Incrostazione che in ogni caso potrebbe togliersi a prescindere dall'intervento di pulizia. Non è previsto un filtro metallico sul condotto prima dell' ingresso dei fumi nell' aspirazione?

Non so sinceramente che danno possa causare qualche pezzettino di incrostazione in camera di scoppio.

 

Se non ci sono problemi evidenti non ha molto senso pulire la valvola, da qui la reazione del meccanico. Credo ti guarderebbe storto anche se gli chiedessi di lavarti internamente l' intercooler.

 

"Ti"  consigliano di cambiarla perchè pulirla forse non gli conviene (€€€).

La chiusura della valvola comporta anche l' esclusione dalla centralina (€€€€)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

chiusura della valvola 4,4 euro del prezzo della lamina( ed il montaggio fai da te), chiusura da centralina da un onesto sono 30 almeno...in generale 50 euro un meccanico onesto se consideriamo anche il montaggio della lamina, ma dal punto di vista pratico ti sparano sempre almeno 80 euro

Pulire un egr mi sembra costi molto di più

Una domanda, hai mai pulito un egr? perché ti posso assicurare che il lavoro non è mai completo al 100% ed anche se lo fosse tu non devi considerare ciò che hai solo nell'egr  ma quello che hai a monte e a valle è quello il problema

No, non arriva nulla nella camera di scoppio, il problema è dove sfiata e poi alla turbina(e francamente non ho voglia di spiegare perché ci son diversi problemi li che si incontrano...e l'egr è solo uno dei tanti)

e ancora no, pulirla si può pulire, ma è sconsigliato poi fate voi , se le voci vi dicono di pulire pulite, poi fate esperienza nella fortuna o nella sfortuna

io francamente le ho sempre azzeccate tutte...ma prima ci ho sbattuto il muso o toccato con mano!:confuso:

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so cosa costi far pulire un egr....

 

4 ore fa, MassiMINI89 dice:

 

 

Una domanda, hai mai pulito un egr? perché ti posso assicurare che il lavoro non è mai completo al 100% ed anche se lo fosse tu non devi considerare ciò che hai solo nell'egr  ma quello che hai a monte e a valle è quello il problema

No, non arriva nulla nella camera di scoppio, il problema è dove sfiata e poi alla turbina(e francamente non ho voglia di spiegare perché ci son diversi problemi li che si incontrano...e l'egr è solo uno dei tanti)

 

 

 

Si, ho pulito quella della mia cooper D ma giusto per sfizio perchè non avevo problemi.

Nel mio caso sono stato fortunato perchè a parte un pò di fuliggine rimossa con sgrassatore da cucina e spazzolino, non ho trovato incrostazioni.

Quello che c'è a monte o a valle del gruppo valvola non vedo come possa essere un problema, perchè comunque non vai a toccarlo.. si può staccare indipendentemente dalla pulizia dell egr . Poi nel caso la valvola venga tappata , eventuali incrostazioni a valle potrebbero staccarsi ugualmente...

I gas di scarico che lascia passare la valvola vengono raffreddati e finiscono nel condotto di aspirazione poco prima della camera di scoppio (condotto metallico in alto a sinistra guardando il motore).

Non passa nulla dalla turbina quindi in buona fede non capisco quali problemi possano creare eventuali incrostazioni

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ehm veramente fa il percorso inverso....se non ricordo male passa dal tubo(da dove arriva il gas diretto dal collettore) in metallo attraverso la egr poi nel basamento..

IL raffreddamento si trova prima dell egr...così non bruci la valvola stessa e tutto quello che c'è dopo..ecco cosa serve il barilotto tondo di raffreddamento

si fidati si muove proprio quello che c'è nei condotti!

fammi capire, tu hai pulito l egr e non la hai chiusa?cio'è hai avuto l'egr in mano e ti sei messo a pulirla? comunque in tutti i casi l'importante è che ti trovi bene anche così, poi ognuno il suo io personalmente lo esclusa insieme a @d.sanchez da un anno e quasi 25000 km e la macchina è rinata

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco, zero dubbi, dopo che ho rivisto il mio motore..

12002183_1477760269196429_88516207907563

 

come vedi il collettore attraverso il tubo gommoso nero arriva al tubo metallico e via

adesso ti posto real oem così vedi il percorso

 

http://www.realoem.com/bmw/it/showparts?id=MG31-EUR-03-2007-R56-Mini-Cooper_D&diagId=11_4050

qui l 'entrata

poi nella parte posteriore hai il basamento

in tutti i casi il problema dell'egr è questo

http://passionepeugeot.it/forum/viewtopic.php?f=75&t=45591

leggi questo 3D...a me ha riaperto gli occhi

 

Link al commento
Condividi su altri siti

No non funziona in quel modo :-)

Parte dei gas di scarico incombusti vengono deviati verso la valvola.

La centralina da il comando all' egr di aprirsi

I gas passano in quel cilindro dove vengono raffreddati, risalgono dal tubo metallico e vengono rimessi nella condotto di aspirazione a valle del lato freddo della turbina  (il famoso tubo che nella tua foto si trova a sinistra ed è parzialmente coperto da una calza nera)

Questo schema forse chiarisce meglio le idee...

 

egr-3.jpg

 

valvola-EGR.jpg

 

Il problema dell' imbrattamento che si vede nel 3D che hai linkato non è dovuto solo ai residui che rimette in circolo l' egr ma anche ai vapori d' olio che vengono aspirati dalla testa (Ho smontato giusto stasera l' impianto della catchcan perchè ho piccole perdite d' olio qua e là).

I vapori d' olio vengon aspirati dalla turbina ma non ha nulla a che vedere con l' egr.

Il tutto mescolandosi forma quelle morchie che si vedono nel condotto di plastica.

A mio avviso la pulizia della sola valvola ( se la spia rileva l' anomalia) non presenta grosse difficoltà.

Certo,se non si ha un minimo di accortezza si fanno danni così come li si può fare cambiando l' olio, le pastiglie dei freni ecc...

Le famose incrostazioni che si generano possono andare a ostruire il condotto d' aspirazione ma questo indipendentemente dal fato che uno pulisca o meno l' EGR

-------------------------------------------------------

Si ho pulito l' egr, ma non ho pensato di chiuderla... anche perchè dovrei farla escludere lato centralina.

Mi scoccia di più che i vapori dell' olio vengano aspirati imbrattando intercooler ed il resto dei condotti ...ma purtroppo ad oggi non ho trovato ancora un sistema ottimale.

 

Complimenti per il tuo vano motore, ci si può mangiare sopra.

con cosa lo pulisci?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie!eh...lo apprezzo molto!

quando avevo tempo, potevo pulirlo e stare più tempo dietro la mini..ora purtroppo la ho parcheggiata già da un po' ed in pessime condizioni, mi piange il cuore ogni volta che la vedo

Comunque D101 della meguiars pennellino ,microfilma delicata e tanta pazienza

Concordissimo con te per la questione dei vapori olio, quella è una  roba che rompe le scatole ... un mio amico ha montato da poco un dekanter sulla sua oneD con dekat ecc ecc e sembra che tiri fuori un bel po' d'olio....una modifica da considerare quindi anche su diesel!

Per il resto lo schema che hai postato è giusto, riflette a grandi linee cosa accade nel nostro motore, concordo che i gas arrivano di li e vanno raffreddati, poi arrivano all'egr...ma poi da li almeno nel mio motore quei gas passano nel basamento non c'è alcun altro tubo metallico, se non quello con la calza nera che li ha portati al raffreddamento e che  porta all'egr!!

poi da li vanno nella zona delle camme che poi li rimanda insieme ai vapori olio, (fa un bel pastrocchio) al lato freddo della turbina per mezzo del tubo 6...io ho una boccola di collegamento che nell'esploso non si vede...

 

http://www.realoem.com/bmw/it/showparts?id=MG31-EUR-02-2008-R56-Mini-Cooper_D&diagId=13_1222

infatti da li in poi nel tubo c'è tutto uno schifo...spesso lo pulisco

 

in tutti i casi io ho capito che vuoi dire, ma io so per certo che il flusso và dal tubo metallico all'egr e da quest'ultima al basamento e poi torna al lato freddo e lo noto perchè  il tubo metallico con la calza dopo poco diventa rovente, segno che li passano i gas di scarico!

in tutti i casi se posso darti un consiglio....chiudi quella stronz.a! vedrai che andrà meglio! solo rimarrà la spia accesa...ma posso dire che non và in recovery e non ti disabilita le funzioni come la rigenerazione(sai tipo problema generale ecc)!

in tutti i casi mi piace come si sta evolvendo la discussione

ps la cooperD riempie il catchcan?cio'è produce molto olio

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

On 4/5/2016 at 18:14, MassiMINI89 dice:

Per il resto lo schema che hai postato è giusto, riflette a grandi linee cosa accade nel nostro motore, concordo che i gas arrivano di li e vanno raffreddati, poi arrivano all'egr...ma poi da li almeno nel mio motore quei gas passano nel basamento non c'è alcun altro tubo metallico, se non quello con la calza nera che li ha portati al raffreddamento e che  porta all'egr!!

poi da li vanno nella zona delle camme che poi li rimanda insieme ai vapori olio, (fa un bel pastrocchio) al lato freddo della turbina per mezzo del tubo 6...io ho una boccola di collegamento che nell'esploso non si vede...

 

http://www.realoem.com/bmw/it/showparts?id=MG31-EUR-02-2008-R56-Mini-Cooper_D&diagId=13_1222

infatti da li in poi nel tubo c'è tutto uno schifo...spesso lo pulisco

 

 

Uhm..no
Facciamo un passo indietro perchè secondo me c'è un errore di base che può sciogliere il nodo della questione  :-)

Indipendentemente dal fatto che i gas di scarico arrivino da destra o da sinistra, riempiono di fuligine ed incrostazioni sia il sistema di raffreddamento sia la valvola ( che in alcuni casi si impunta).

Se questi gas passassero dal vano delle camme, ti ritroveresti le camme piene di incrostazioni e fuligine. Concordi?

Il vano delle camme è irrorato dall' olio del circuito di lubrificazione quindi la fuligine ed i resuidi dei gas di scarico andrebbero a finire a loro volta nella coppa dell' olio, sull albero motore, bielle, nell alberino del turbo ecc.. Perchè sono tutti componenti "messi in comunicazione" dal circuito di lubrificazione. (il filtro dell' olio si intaserebbe in men che non si dica e tapperebbe tutto)

Se questi gas passassero da quel vano ti distruggerebbero il motore nel giro di pochissimo tempo.
In nessun motore i gas di scarico passano nel circuito dell' olio di lubrificazione o che dir si voglia nelle camme.

Se vedi l' immagine in cui è stato rimosso il carterino che copre le camme le vedrai semplicemente velate d' olio ma prive di  incrostazioni di alcun tipo.

23.jpg

24.jpg

 

La boccola di collegamento che mette in comunicazione il carterino delle camme con il tubo "6", fa semplicemente passare i vapori dell' olio.

Quello schifo che tu, io e tanti altri andiamo a pulire in quella zona è semplicemente olio.
Se stacchi il manicotto che va al turbo, dove c'è il famoso anello di gomma arancione (punto "16" dello ultimo schema di real oem che hai postato) vedrai le alette della "turbina" (lato freddo)
Lì troverai solo qualche traccia d' olio e nessun residuo di fuligine o incrostazione a testimonianza del fatto che i gas di scarico non vengono aspirati dal lato freddo della turbina.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

non hai ragione @Mordicchio ma hai ragionissima!

si è una castronata quella che ho detto per cui vengano ributtati nella zona delle camme...io pensavo a qui sotto

 

http://passionepeugeot.it/forum/download/file.php?id=46309&sid=f89e98c00895c9df749a367ac73438c1

 

ma allora , sicuri del fatto che poi i gas di scarico poi vengano buttati dentro il motore  dopo il lato freddo...ti chiedo sai proprio il punto dove passano?così solo per togliermi lo sfizio poi di smontare e vedere..senz'altro passano attraverso questi bocchettoni di aspirazione che ho postato!

ps il catch can si riempie spesso sulla  D?

pus chiudi quell'egr!!!ahhaha

Link al commento
Condividi su altri siti

Si...i gas di scarico, che vengono rimessi in circolo prorpio dall' egr, finiscono in camera di scoppio per bruciare i residui ed abbassare gli elementi inquinanti.

Per capire il giro che fanno i gas prendiamo come esempio la foto di quel motore che avevo postato prima , anche se è un circuito più semplificato

valvola-EGR.jpg

 

I gas di scarico arrivano nel colletore ( pezzo arrugginito, per intenderci)

  • in parte vanno al lato caldo della turbina poi al fap al catalizzatore ed escono dalla marmitta
  • un altra parte arriva all' egr che è normalmente chiusa

Quando la centralina in base a "n" parametri" decide di aprire l' egr i gas passano oltre e vengono raffreddati ( nella foto manca il raffreddatore).

Ma sulla mini c'è ed è la parte cilindirca sulla destra di quest' immagine.

12.jpg

Una volta raffreddati vengono portati nel colletore di aspirazione.

Sulla mini diesel PSA arrivano (già raffreddati) dal famoso tubo metallico coperto dalla calza nera (se guradi il tuo motore frontalmente è in altro a sinistra) ... tubo che tu dicevi essere caldo.

Ed è corretto che sia caldo, primo perchè i gas non saranno mai a temperatura ambiente, secondo  perchè è in contatto con il cilindro di raffreddamento che ha delle temperature più elevate.

Ad esempio se tu toccassi un tubo in entrata o in uscita dal radiatore, sarà ugualmente caldo.

I gas risalgono da lì , finiscono nel collettore di aspirazione che è collegato ai bocchettoni che citavi nel tuo ultimo post.

 

 

La catchcan fa il suo lavoro, nell ultimo periodo l' ho tenuta montata un paio di mesi ed ha trattenuto un bel pò di schifezza.

Sto studiando un ulteriore modifica perchè l' impianto non mi soddisfa.

Purtroppo lo spazio a disposizione è poco, angusto e ci sono un sacco di vibrazioni.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Sera a tutti, la mia Mini è defap fisicamente e elettronicamente, de egr solo elettronicamente, vorrei montare un downpipe al posto del vecchio Fap, data la mia ignoranza, il downpipe va a rimpiazzare anche la parte egr? Grazie in anticipo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
×
×
  • Crea Nuovo...