Vai al contenuto

Cooper s r56 che mangia olio


Valvola elettronica

Messaggi raccomandati

Buonasera non so se sto facendo giusto per la discussione, volevo esporre il mio problema.

Ho una mini cooper s r56 del fine 2006, e ha sempre mangiato olio circa 1 litro ogni 1000km con il 0w30. Poi in garanzia nel mini best 4 mi hanno rifatto tutto il motore a nuovo perché mi ero lamentato e per 50000 km diciamo che è andato bene ma poi piano piano è tornata alle origini mangiando sempre la stessa quantità.

Ora ho provato a mettere il 10w40 su consiglio della bmw ma non è cambiato nulla.

La mia domanda è cè qualcuno che ha risolto questo problema almeno parzialmente magari con un olio diverso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se cerchi sul forum trovi decine e decine di discussioni uguali alla tua: non si risolve cambiando olio ma cambiando motore.... purtroppo !

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo.

mi spiace ma va rifatto l’intero da cima a fondo....

da un bravo rettificatore

il problema grosso di quel motore sono le fasce elastiche dei pistoni che si usurano velocemente

i cilindri che si ovalizzano(questo e’ quello+grave)

sedi valvole che si usurano e trafilano olio.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Valvola elettronica ha scritto:

Grazie dei consigli, ma come vedete nel mio post è già stato rifatto tutto fasce valvole ecc in garanzia... è difettosa e se si rifacesse tornerebbe come prima ormai ha troppi chilometri. 

I problemi dell’olio si possono risolvere.

eccome.

ma non so quanto ne val la pena su un auto cosi’ vecchia onestamente.

e di sicuro non li risolvono in bmw che smontano la testa e la mandano a rettificate

tirano giu’ i pistoni,i toui a 50.000km cone nuovi,e cambiano solo le fasce

questa non e’ una soluzione purtroppo ma un pagliativo.

infatti il problema e’ ri saltato fuori

x risolvere i problemi a quel motore va sostituito il monoblocco intero con uno+recente e aggiornato

bronzine

pistoni completi

magari anche bielle

e la testa va smontata tutta!!!!

da cima a fondo,togliendo le sedi valvole e sostituirle con sedi migliori,non come fanno chi rettifica x bmw che le pulisce e cambia solo i gommini.

questa io non la chiamo rettifica ma pulizia e controllo generale di una testa.

 

controllata usura valvole se si sono appiattite troppo eventualmente sostituirle.

distribuzione completa con aggiornamento dei pattini,e non con i pattini di serie che fanno pena che si crepano e si rompono.

va ri fatto bene da cima a fondo e il motore allora si che ti dura!!!

ma va ri fatto da chi e’ capace,da un rettificatore in gamba e fidati

sono pochi quelli davvero bravi ma ci sono.

x quanto riguarda l’olio,il gioco di cambiar la graduazione e’ solo un’altro pagliativo

apparentemente sembra non ne mangia ma il rovescio della medaglia e’ che tendi a rovinare tutte le parti interne del motore.

compresa la turbina.

in origine le mini s e jcw montano un olio 0w30 non x nulla,ma perche’ e’ un olio talmente fluido che entra subito in temperatura e anche se fai qualche puccola tirata da freddo non rischi di far danni,unica cosa intelligente che ha pensato bmw all’epoca.

perche’ non sapendo chi la prende in mano l’auto e come la usa non potevano permettersi di rischiare che un cliente gli e la riportava col motore rotto dopo 1000km(anche se comunque successo)

sopratutto non avendo un minimo di strumentazione di serie che indichi temperatura olio o temperatura motore.

con il 5w50,non dico che non va bene come olio,perche’ va bene ci mancherebbe

Ma col freddo che sta facendo ora vorrebbe dire farsi 30 minuti di marcia prima che l’olio inizi a scaldarsi x bene e iniziare a tirare un po’ perche’ e’ un olio che x entrare in temperatura ci mette molto+tempo.

quindi occhio.

e comunque i motori turbo benzina.

mangiano tutti olio,chi+chi meno.

la mini aime’ e’ esagerata perche’ 1lt d’olio in 1000km sono assurdi.

ma e’ comunque un piccolo 1.6T che parte x le pre lci da 174cv

e non son pochi.

infatti chiedetevi perche’ le nuove le hanno fatte 2.0T che partono da 192cv x le cooper s.

e comunque anche loro,mangiano olio.

ma ripeto e’ normale che un po’ d’olio lo mangino.

scusatemi se son stato un po’ logorroico ma ci tenevo a spiegare questa cosa x  utenti nuovi che magari non le sanno certe cose e non riescono a rileggere un milione di pist fa.

 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Steven ha scritto:

I problemi dell’olio si possono risolvere.

eccome.

ma non so quanto ne val la pena su un auto cosi’ vecchia onestamente.

e di sicuro non li risolvono in bmw che smontano la testa e la mandano a rettificate

tirano giu’ i pistoni,i toui a 50.000km cone nuovi,e cambiano solo le fasce

questa non e’ una soluzione purtroppo ma un pagliativo.

infatti il problema e’ ri saltato fuori

x risolvere i problemi a quel motore va sostituito il monoblocco intero con uno+recente e aggiornato

bronzine

pistoni completi

magari anche bielle

e la testa va smontata tutta!!!!

da cima a fondo,togliendo le sedi valvole e sostituirle con sedi migliori,non come fanno chi rettifica x bmw che le pulisce e cambia solo i gommini.

questa io non la chiamo rettifica ma pulizia e controllo generale di una testa.

 

controllata usura valvole se si sono appiattite troppo eventualmente sostituirle.

distribuzione completa con aggiornamento dei pattini,e non con i pattini di serie che fanno pena che si crepano e si rompono.

va ri fatto bene da cima a fondo e il motore allora si che ti dura!!!

ma va ri fatto da chi e’ capace,da un rettificatore in gamba e fidati

sono pochi quelli davvero bravi ma ci sono.

x quanto riguarda l’olio,il gioco di cambiar la graduazione e’ solo un’altro pagliativo

apparentemente sembra non ne mangia ma il rovescio della medaglia e’ che tendi a rovinare tutte le parti interne del motore.

compresa la turbina.

in origine le mini s e jcw montano un olio 0w30 non x nulla,ma perche’ e’ un olio talmente fluido che entra subito in temperatura e anche se fai qualche puccola tirata da freddo non rischi di far danni,unica cosa intelligente che ha pensato bmw all’epoca.

perche’ non sapendo chi la prende in mano l’auto e come la usa non potevano permettersi di rischiare che un cliente gli e la riportava col motore rotto dopo 1000km(anche se comunque successo)



sopratutto non avendo un minimo di strumentazione di serie che indichi temperatura olio o temperatura motore.

con il 5w50,non dico che non va bene come olio,perche’ va bene ci mancherebbe

Ma col freddo che sta facendo ora vorrebbe dire farsi 30 minuti di marcia prima che l’olio inizi a scaldarsi x bene e iniziare a tirare un po’ perche’ e’ un olio che x entrare in temperatura ci mette molto+tempo.

quindi occhio.

e comunque i motori turbo benzina.

mangiano tutti olio,chi+chi meno.

la mini aime’ e’ esagerata perche’ 1lt d’olio in 1000km sono assurdi.

ma e’ comunque un piccolo 1.6T che parte x le pre lci da 174cv

e non son pochi.

infatti chiedetevi perche’ le nuove le hanno fatte 2.0T che partono da 192cv x le cooper s.

e comunque anche loro,mangiano olio.

ma ripeto e’ normale che un po’ d’olio lo mangino.

scusatemi se son stato un po’ logorroico ma ci tenevo a spiegare questa cosa x  utenti nuovi che magari non le sanno certe cose e non riescono a rileggere un milione di pist fa.

 

 

 

Sicuramente non spenderò un euro per la mia mini anche se è ancora bella, non ha senso spendere 3000 euro per una macchina del 2006. Sul fatto di rifare il motore se in bmw non sono in grado significa che quel motore è nato male anche se l'idea di quel motore era bella perché un 1.6 è meglio di un 2000 per una vettura così piccola. Poi credo che pochi al mondo hanno preso e fatto il motore nuovo da uno bravo. Invece sul consumo olio si tutte mangiano i turbo benzina ma la r56 è esagerato. In bmw mi hanno detto di prendere il 2000 che è perfetto ma io non ci credo, quello che dicono non è mai la verità anche se sicuramente non è come la r56 che ha motore francese. Insomma per me sarà la mia unica mini che ho tenuto per 10 anni, bella niente da dire ma troppi problemi. Comunque per la gradazione sono d'accordo con te, lo so che è meglio il 0w 30 però ho provato a chiedere anche perché col 10w40 mangia nella stessa identica maniera, l'unico vantaggio che costa poco.Ultima cosa, peensa che per due anni dopo il rifacimento del motore mi mettevano l'olio gratis perché gli ho detto che loro non hanno fatto un bel lavoro (e me l'hanno tenuta un mese) poi ho capito che più di così loro non sono in grado di fare. Scusami non so se ho scritto bene ma spero mi abbi capito.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh ora ha 154000 km penso che la fine non sia lontana, anche se è tenuta in maniera impeccabile è come nuova. Forse altri 50000 ne fa ma chissà cosa si romperà nel frattempo...pensa mai fatto frizione nulla, però ho rotto pompa dell'acqua,termostato valvole elettroniche del turbo due volte e tubi del turbo che si scioglievano. Sempre tagliandata in BMW non fa una macchia per terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Valvola elettronica ha scritto:

Sicuramente non spenderò un euro per la mia mini anche se è ancora bella, non ha senso spendere 3000 euro per una macchina del 2006. Sul fatto di rifare il motore se in bmw non sono in grado significa che quel motore è nato male anche se l'idea di quel motore era bella perché un 1.6 è meglio di un 2000 per una vettura così piccola. Poi credo che pochi al mondo hanno preso e fatto il motore nuovo da uno bravo. Invece sul consumo olio si tutte mangiano i turbo benzina ma la r56 è esagerato. In bmw mi hanno detto di prendere il 2000 che è perfetto ma io non ci credo, quello che dicono non è mai la verità anche se sicuramente non è come la r56 che ha motore francese. Insomma per me sarà la mia unica mini che ho tenuto per 10 anni, bella niente da dire ma troppi problemi. Comunque per la gradazione sono d'accordo con te, lo so che è meglio il 0w 30 però ho provato a chiedere anche perché col 10w40 mangia nella stessa identica maniera, l'unico vantaggio che costa poco.Ultima cosa, peensa che per due anni dopo il rifacimento del motore mi mettevano l'olio gratis perché gli ho detto che loro non hanno fatto un bel lavoro (e me l'hanno tenuta un mese) poi ho capito che più di così loro non sono in grado di fare. Scusami non so se ho scritto bene ma spero mi abbi capito.

 

In realtà se pianifichi di tenertela per molti anni, magari come seconda auto, vale sicuramente la pena fare il motore.

Io andrei da GPgarage ovviamente. TI fanno un lavoro a regola d'arte, con lo sconto socio del forum.. e oltre a risolverti il problema prendi anche qualche decina di cavalli 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me il problema è che ti hanno rifatto il motore e non te lo hanno cambiato del tutto. Se lo cambiavano probabilmente non avresti avuto lo stesso problema.

Se ti piace e l'intenzione è di cambiarla solo perchè consuma olio, valuterei seriamente di rifare il motore da un esperto di mini come gpgagare, che ormai ne avrà rifatte chissà quante.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, cippy ha scritto:

Secondo me il problema è che ti hanno rifatto il motore e non te lo hanno cambiato del tutto. Se lo cambiavano probabilmente non avresti avuto lo stesso problema.

Se ti piace e l'intenzione è di cambiarla solo perchè consuma olio, valuterei seriamente di rifare il motore da un esperto di mini come gpgagare, che ormai ne avrà rifatte chissà quante.

Grazie per i consigli valuterò, all'epoca io dissi di voler il motore nuovo e loro hanno provato a richiederlo, ma la casa BMW monaco gli disse di no che cambiandolo poteva riscontrarsi lo stesso problema. Stiamo parlando del 2009 a quell'epoca si sapeva molto poco della storia dell'r56. Comunque fatto sta che il lavoro eseguito (un mese per farlo) per me è risultato pessimo glielo sempre rinfacciato anche l'ultima volto che sono stato in BMW cioè pochi giorni fa. Perché hanno guadagnato senza risolvere nulla, in garanzia paga la casa madre la concessionaria quindi io non pago ma loro i soldi li prendono.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Valvola elettronica ha scritto:

Grazie per i consigli valuterò, all'epoca io dissi di voler il motore nuovo e loro hanno provato a richiederlo, ma la casa BMW monaco gli disse di no che cambiandolo poteva riscontrarsi lo stesso problema. Stiamo parlando del 2009 a quell'epoca si sapeva molto poco della storia dell'r56. Comunque fatto sta che il lavoro eseguito (un mese per farlo) per me è risultato pessimo glielo sempre rinfacciato anche l'ultima volto che sono stato in BMW cioè pochi giorni fa. Perché hanno guadagnato senza risolvere nulla, in garanzia paga la casa madre la concessionaria quindi io non pago ma loro i soldi li prendono.

Unico sistema per il motore nuovo era spaccarlo, ma chi lo sapeva stavo sempre attento all'olio quando invece dovevo lasciarlo senza e rompere il monoblocco

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, Valvola elettronica ha scritto:

Grazie per i consigli valuterò, all'epoca io dissi di voler il motore nuovo e loro hanno provato a richiederlo, ma la casa BMW monaco gli disse di no che cambiandolo poteva riscontrarsi lo stesso problema. Stiamo parlando del 2009 a quell'epoca si sapeva molto poco della storia dell'r56. Comunque fatto sta che il lavoro eseguito (un mese per farlo) per me è risultato pessimo glielo sempre rinfacciato anche l'ultima volto che sono stato in BMW cioè pochi giorni fa. Perché hanno guadagnato senza risolvere nulla, in garanzia paga la casa madre la concessionaria quindi io non pago ma loro i soldi li prendono.

Hai preso il periodo sbagliato. Nel 2010 sono più che sicuro che li cambiavano, perchè ricordo che diversi utenti lo avevano fatto, poi avevano cambiato disposizioni e avevano vietato le sostituzioni.

Diciamo che la questione era stata gestita malissimo da bmw.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, cippy ha scritto:

Secondo me il problema è che ti hanno rifatto il motore e non te lo hanno cambiato del tutto. Se lo cambiavano probabilmente non avresti avuto lo stesso problema.

Se ti piace e l'intenzione è di cambiarla solo perchè consuma olio, valuterei seriamente di rifare il motore da un esperto di mini come gpgagare, che ormai ne avrà rifatte chissà quante.

Ho parlato direttamente con loro di questo intervento e confermo, ne hanno rifatte davvero tante. Una volta passate da loro non hanno più nessun problema.

Parliamo comunque di un lavoro da circa 5000€, a grandi linee.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ndk ha scritto:

Ho parlato direttamente con loro di questo intervento e confermo, ne hanno rifatte davvero tante. Una volta passate da loro non hanno più nessun problema.

Parliamo comunque di un lavoro da circa 5000€, a grandi linee.

È tantissimo purtroppo, poi la macchina essendo datata romperà altre cose sicuro. Se fosse una spesa di 2000 euro si potrebbe pensare ma quella cifra è tanta, ti viene addosso qualcuno e l'assicurazione ovviamente paga solo il valore della vettura che come sappiamo è pressoché nullo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere un problema di tolleranze o di materiali. Magari cambiando solo alcuni pezzi il problema si risolve temporaneamente perchè sono nuovi e con l'usura si ripresenta, magari perchè ti hanno rimesso i pezzi vecchi difettosi.

In una discussione sull'argomento su un'altro forum cercando i codici di alcuni pezzi avevo notato che il blocco non ha mai cambiato codice, mentre ad esempio i pistoni più volte. Se il blocco è sempre rimasto lo stesso dal 2006 ad oggi potrei pensare che il problema non era lui, ma erano altri pezzi che avevano problemi o che lo portavano ad avere problemi.

Io comunque anche solo per curiosità una telefonata a gp garage la farei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, se fosse così significherebbe che in BMW avevano la possibilità di mettere a posto il motore in maniera definitiva senza sostituire il monoblocco,  invece mi hanno fregato dicendomi che sarebbe tornata perfetta ma non sindacabile in caso di rimanifestazione del problema, perché il lavoro eseguito in garanzia non gode di garanzia futura. Infatti se no glielo avrei fatto rifare di nuovo. E ho battuto i pugni quella volta dopo il ritorno del problema ma non c'è stato nulla da fare, trattano tutti così anche altri ancora oggi hanno il problema e vanno in BMW a rabboccare. Comunque sì dai proverò a fare una chiamata a gp garage, almeno sento una sua opinione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe anche benissimo essere che il tuo monoblocco sia perfetto e il problema sia causato da quello che ti hanno cambiato che era ancora vecchio, quindi era solo questione di tempo prima che si ripresentasse.

Purtroppo i conce possono ben poco con le garanzie, se la casa madre gli dice di fare così e non cambiare tutto, non possono fare altro che obbedire e dire al cliente che dopo sarà tutto ok. Non credo proprio abbiano voluto fregarti, probabilmente erano sicuri che il problema sarebbe stato risolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...