Jump to content
MF4

[Tutorial] Retrofit Mini Visual Boost - Nozioni di base

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho realizzato una breve guida sulle nozioni base per poter installare sistemi multimediali come il MINI VISUAL BOOST ecc. anche in mini che non hanno tale sistema cioè che sono dotate di RADIO BASE.

Le informazioni contenute nel tutorial sono state in gran parte tratte da schemi, descrizioni, immagini ecc. contenute sul sito www.newtis.info e dalla mia esperienza fatta in campo.

Sicuramente tale guida avrà bisogno di miglioramenti e approfondimenti ulteriori per poter dare una panoramica più ampia sulle diverse combinazioni dei sistemi base o multimediali presenti sulle diverse mini serie F54 - F55 - F56 - F57; ad ogni modo ogni consiglio e/o discussione costruttiva di chi conosce tali sistemi, è sempre gradita oltre che sperata...

Grazie a tutti! 😊

MF4

retrofit MINI Visual Boost.pdf

Edited by wwleone
Aggiunto [Tutorial]

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao ragazzi.. nessun commento o suggerimento?  :confuso:

Devo aver combinato proprio una boiata... :new_23:

Share this post


Link to post
Share on other sites
3 minuti fa, MF4 ha scritto:

Ciao ragazzi.. nessun commento o suggerimento?  :confuso:

Devo aver combinato proprio una boiata... :new_23:

No, ci mancherebbe altro; è che magari molto non hanno bisogno di questo upgrade avendo già la VB in auto...

IO la MINI senza la VB ma solo con lo schermo anni '80 manco la prenderei in considerazione (IMHO).

:appl:

Share this post


Link to post
Share on other sites
1 minuto fa, wwleone ha scritto:

No, ci mancherebbe altro; è che magari molto non hanno bisogno di questo upgrade avendo già la VB in auto... (IMHO).

:appl:

Grazie wwleone sei sempre gentile 😄

Comunque, ho fatto questa guida anche e soprattutto in risposta a diverse domande poste da utenti desiderosi di fare questo upgrade... 

Il problema è che tutti pensano che basta prendere lo schermo da 6,5" o da 8.8" e montarlo e via tutto a posto... purtroppo non è così plug and play.

Ad ogni modo, perlomeno spero di aver chiarito un minimo le differenze tra i vari sistemi... diciamo ho fatto un pò di letteratura tecnica... 😄

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
2 ore fa, MF4 ha scritto:

Grazie wwleone sei sempre gentile 😄

 

Il problema è che tutti pensano che basta prendere lo schermo da 6,5" o da 8.8" e montarlo e via tutto a posto... purtroppo non è così plug and play.. 😄

Domanda banale (mi immagino già la risposta)

*solo* lo schermo dal 6.5" al 8.8" sarebbe fattibile ?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Passare da 6.5 a 8.8 è molto semplice basta cambiare alcuni parametri della risoluzione video. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

i parametri da cambiare sono nella centralina NBT e sono:

Cartella      Parametro                                        Nuovo valore       Default
3000           DISPLAY_SIZE_RESOLUTION        8.8_1280x480      6.5_800x480
3001           DISPLAY_VARIANTE                       breites_display     Schmales_display

 

Nota:

In alcune centraline NBT i due parametri compaiono in un'unica stringa, comunque sono quelli.

Edited by MF4
aggiunta nota

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie 1.000

Share this post


Link to post
Share on other sites

Qualche realizzazione "pratica" delle indicazioni teoriche contenute nel tutorial 😉

Il cavetto serve a collegare: pannello di controllo audio (S136) - pannello di controllo clima (S170) - centralina clima (A95) 

IMG_20190501_104607.jpg

IMG_20190501_165211.jpg

IMG_20190501_165541.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Salve di nuovo, sto riordinando gli appunti riguardo il funzionamento del led ring, appena avrò un po di tempo li passo in bella e aggiorno il tutorial 😉

In questo modo gran parte delle problematiche legate al retrofit, dovrebbero essere state sufficientemente affrontate.. 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao ragazzi, ho completato il lavoro di ricerca con le ultime modifiche per rendere pienamente funzionante il retrofit del sistema multimediale Mini, non so se avrò il tempo di fare una terza revisione del tutorial, non è un argomento di molto interesse forse dovuto anche al fatto che non è un lavoro facile o alla portata di tutti.. 

Comunque chi avrà bisogno di informazioni di dettaglio o aiuto, non c'è problema, sono sempre disponibile. 

 

PS

Sto ultimando questo post-montaggio, mancano solo alcuni dettagli di poco conto, poi probabilmente sarà uno dei pochi se non l'unico realizzato completamente funzionante!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, per tutti coloro che mi hanno chiesto informazioni sui lavori di post-montaggio da radio base a visual boost o a navigatore professional, riassumo qui i vari quesiti in modo che ne rimanga una traccia utile a tutti coloro che vorranno fare un upgrade del sistema multimediale della mini.

Per brevità riporto solo le domande meno banali e più tecniche:

FAQ

D. Posso sostituire solo lo schermo lcd della radio base e sostituirlo con quello del visual boost senza altri interventi hardware e fare solo la codifica per far funzionare tutto?

R. No, lo schermo è solo una parte dell'impianto visual boost e/o del sistema navigatore, ci sono altri componenti fondamentali come l'unità radio ed il controller che devono essere installati. (si veda il cap.6 SINTESI DEGLI INTERVENTI a pag.11).

D. Ho chiesto in BMW se è possibile passare dal sistema base a quello visual boost o navigatore e mi hanno detto che la cosa non è possibile tecnicamente perché non c’è nessuna predisposizione, allora perché tu affermi il contrario?

R. Che l’impianto elettrico sia diverso tra le diverse tipologie di sistemi è vero, ma questo non vuol dire che non si possa modificare seguendo gli schemi originali e la logica di funzionamento dell’impianto obbiettivo; questa guida nasce più come spiegazione passo passo di qualcosa che ho realizzato piuttosto che come narrazione tecnica-teorica.

D. Per poter installare il nuovo sistema devo sostituire tutto l’impianto elettrico della macchina riguardante la radio?

R. No, l’impianto originale va soltanto integrato con i cablaggi elettrici mancanti necessari a far funzionare i nuovi componenti. (si vedano i cap.7-8-9-10 descrizione dei vari collegamenti).

D. Una volta realizzato l’impianto elettrico, cioè la parte hardware, per poter far funzionare la parte software dei nuovi componenti ho bisogno di emulatori?

R. Se la codifica dei componenti viene eseguita a regola d’arte non c’è bisogno di nessun emulatore, l’impianto sarà paragonabile all’originale, gli emulatori sono solo dei rimedi parziali per coloro che non possono o non sanno utilizzare il programma di codifica (si veda il cap.11 CODIFICA DEL NUOVO SISTEMA MULTIMEDIALE a pag.22).

D. Ci sono problematiche che rimarranno comunque e/o funzionalità che non si riuscirà ad avere oppure che funzioneranno solo parzialmente dopo l’installazione?

R. Il tutorial è stato pensato per risolvere la quasi totalità delle problematiche che si possono incontrare in un lavoro del genere e quindi senza limitare o tralasciare le caratteristiche e funzionalità dei sistemi multimediali superiori, ovviamente tutto dipende dall’obbiettivo che si vuole raggiungere comunque il presente tutorial è in grado di replicare l’impianto base di un sistema Navigatore Professional senza limitazioni di funzionalità.

D. Può farlo chiunque questo lavoro oppure ho bisogno di recarmi in officine BMW? E quanto mi costa realizzare un impianto del genere?

R. Il lavoro richiede comunque un minimo di manualità e di conoscenze tecniche nonché di programmi comunque reperibili in rete e gratuiti, ovvio che i tecnici BMW hanno tutte le risorse per poter eseguire il lavoro, poi per politica aziendale difficilmente potranno farlo. Per il discorso costi, beh dipende da tanti fattori ma soprattutto dal costo dei vari componenti, la manodopera e le codifiche possono incidere qualora i tecnici a cui si affida il lavoro siano meno qualificati o preparati per eseguire lavori del genere.... 

 

Edited by MF4

Share this post


Link to post
Share on other sites

×
×
  • Create New...