Vai al contenuto

Sensore Cintura/Sedile Passeggero


stefus

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti,

oggi ho fatto lavare e smacchiare i tessuti dei sedili anteriori della R56. Lavoro venuto benissimo se non fosse che, dopo aver ritirato l'auto, inizia a suonare il cicalino della cintura non allacciata con accensione spia rossa dell'omino con cintura su cdb. In pratica rileva che sul sedile passeggero c'è seduto qualcuno e che la cintura del passeggero non è allacciata, anche se in realtà non c'è seduto nessuno. Ho provato quindi ad allacciare la cintura lato passeggero, la spia rossa della cintura si spegne e il cicalino smette di suonare.

Può essere dovuto al fatto che il sedile fosse ancora in fase di asciugatura e perciò, l'acqua che è stata assorbita dal sedile, abbia creato un peso ulteriore sulla seduta? Oppure mi hanno fatto partire qualche sensore relativo all'aggancio della cintura?

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo anche che, poco fa, mi è venuto in mentre di vedere se c'era una qualche opzione di codifica su BimmerCode e, difatti, l'ho trovata (almeno credo). In teoria disattivando il "seat belt remainder passeggero seat" dovrebbe disattivarsi il promemoria per la cintura di sicurezza del passeggero, quindi cicalino e spia rossa, giusto?

Per ora ho disattivato l'opzione ma non avevo il tempo per farmi un giro, quindi devo ancora vedere se ha avuto successo...però lo spero😅

 

photo_2021-08-26 18.19.05.jpeg

 

photo_2021-08-26 18.19.07.jpeg

Modificato da stefus
Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende cosa è stato usato per pulire, col vapore riduci i rischi, se sono andati pesanti con l'acqua qualche sensore potrebbe averne risentito.

Modificato da LucasCooper
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora piccolo aggiornamento: sedili completamente asciutti. Puliti con aspirapolvere e lavati a mano con acqua, detergente apposito e relativa spazzola. Stamattina mi segnava ancora l'errore di ieri, cioè passeggero seduto con cintura slacciata, anche se non cera nessuno. Allora ho premuto un pò sulla seduta con le mani in diversi punti e da li in poi ha smesso di segnalare il passeggero seduto con cintura slacciata. Ogni tanto però la piastra sotto alla seduta fa contatto e si illumina per 2 secondi la spia del passeggero senza cintura per poi spegnersi subito dopo, quindi mi sa che ci hanno preso dentro. Cambiarla è un macello, andrebbe sfoderato tutto il sedile e sicuramente costerebbe un sacco (come ogni pezzo bmw😅). Lo terrò così, tanto per la maggior parte del tempo funziona ancora abbastanza bene e, una volta che sale realmente il passeggero, la cintura viene allacciata perciò non ci sono problemi in quel caso.

Che voi sappiate, però, c'è un connettore sotto al sedile da poter staccare in modo che non arrivi più l'impulso, alla centralina, che la cintura del passeggero sia attaccata/staccata, così da non fare più illuminare la spia rossa nel contachilometri (quella posizionata sopra iil valore 140 km/h)??

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che sia possibile via software staccare l'avviso, soluzione più semplice rispetto al collegamento elettrico (scollegamento).

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per le info. In questi giorni ho usato la Mini e zero problemi. Nel caso salga un passeggero a fianco e non si allaccia la cintura si illumina la spia rossa, quindi rileva il peso del passeggero (spia che si spegne una volta allacciata la cintura). Nel caso non ci sia nessuno, invece, spia spenta com'è giusto che sia.

Modificato da stefus
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/8/2021 at 09:06, minico007 ha scritto:

 

Li avevo visti anche io. Non mi stuzzicava molto l'idea di avere un aggancio extra per la cintura  ma per ora, col sedile, sembrerebbe tutto a posto🤞

Modificato da stefus
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...