Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Classifica

Contenuto Popolare

Mostra il contenuto con la massima reputazione di 15/11/2025 in tutte le aree

  1. Dopo oltre 100k km percorsi con la mia F56 SD, ed aver provato non so quante combinazioni, vi riepilogo i consumi reali: Urbano: ci si attesta sui 14–15 km/l; molto dipende dal contesto, a Firenze per esempio, dove è un continuo stop&go, i consumi peggiorano rispetto a un paesino con due o tre semafori; Extraurbano: si va dai 18 ai 23 km/l, sempre in base allo stile di guida; raggiungere i 20 km/l è quasi sempre fattibile, salvo “pestate” decise; mentre sui passi di montagna con guida sportiva ci si aggira sui 12 km/l; Autostrada (ambito principale del mio utilizzo): a 130 km/h si sta intorno ai 19/20 km/l reali. Ho fatto diverse prove in modalità Green, ma non ho riscontrato vantaggi tangibili, l’auto risulta molto più lenta e richiede più gas anche solo per riprendere velocità. La manutenzione è sempre stata effettuata in BMW.
  2. Cambiano (come facilmente intuibile dal nome) 300cc, la 102cv 1.5 è un motore di 1500cc-136cv depotenziato, la 1200cc 102cv ha raggiunto la massima espressione di potenza che casa madre ha prefissato per questa cilindrata. Io li ho avuti tutti e due ,consumano più o meno uguale, un po' meno la 1.2, una fa 0-100 in 10s, l'altra in circa 8, fanno circa 12 km/l in città, 14 km/l combinata, se sei attento e fai misto forse ai 16 ci arrivi. Erogano entrambe 180 Nm di coppia a giri abbastanza simili. (Da qualche parte ho trovato che la 1.5 eroga 190 nm ma siamo lì) Sono praticamente lo stesso motore a livello di architettura ed entrambi non hanno grandi magagne, se la moglie non è pistaiola e la macchina deve rimanere 102 cv, senza rimappature o roba varia non vedo il motivo di svacillare tra 1.5 e 1.2, vanno entrambi bene.
  3. INPA e ISTA sono entrambi dei software di diagnostica e di programmazione per modelli BMW e MINI; INPA è più datato e si utilizza per modelli fino al 2013 mentre ISTA è più recente e si utilizza per i modelli dopo il 2013 più o meno. La scelta del cavo di comunicazione dipende dal software utilizzato; per la MINI serie F si utilizza ISTA ed il cavo ENET per la BMW del 2007 dovrebbe andar bene anche ISTA ma per il cavo il K+DCAN, ma non ho esperienze e/o conoscenze in merito a modelli BMW della serie E.

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.