Jump to content

Rumore, fischio, frenata leggera - cambio pastiglie?

Recommended Posts

Posted (edited)

Salve a tutti, mi sono già presentato, vi scrivo perchè la mia cooper F55 con 9000 km e comprata che ne aveva 8000, mi sono accorto da poco che in città durante le frenate da 15 - 10 km/h sento filtrare molto il rumore nell'abbitacolo della frenata. Andando oltre come velocità e quindi con una pinzata decisa e più potente non sento nulla.

Sapete dirmi se è normale? Purtroppo per il disegno dei cerchi non riesco a vedere molto delle pasticche, ma comunque il chilometraggio è troppo basso immagino per sostituirle.

Grazie a tutti!

Edited by Vam
Titolo modificato
Posted

aggiornamento: le pasticche ovviamente - tranne uso esagrato - ci sono e sono belle nuove. Quindi saranno solo rumorose.... speriamo sia solo quello. Cmq appena ho tempo mi affaccerò in concessionaria

Posted

Lo faceva anche la mia ex r56, faceva un rumore tipo le prime frenate quando lavi la macchina e non fai subito un po' di strada per asciugare dischi e pastiglie. Cambiato pastiglie ha smesso di farlo.

• 2 years later...
Posted

Ho in mano una MINI f55 One anno 2020 con 23.000 km circa 

Ho anch'io un piccolo problema con un rumore anteriore freni 

Andando a velocità bassa con finestrino abbassato si sente un lieve rumore attrito metallico e pinzando poco non fino in fondo aumenta .

È un rumore come un fischio leggero 

Posted

Pasticche, forse vetrificate ?!?

Posted

Ciao 

Per ora c'è ancora 

Pensavo magari a sporco o sporcizia anche se uso regolarmente un pulitore x freni 

Potrebbero essere già solo dopo 2 anni le pastiglie? Magari x via del cambio automatico?

Posted

Le pastiglie di serie sono abbastanza scarse, soprattutto come durata, metti qualcosa di meglio e probabilmente risolvi. Per esperienza diretta ti consiglio le Ate Ceramic, ci ho fatto finora 57.000 km e sono estremamente silenziose 😉

Posted

Ciao. Potrebbe essere le pastiglie anche dopo 2 anni possano dare problemi semplicemente perché non sono pastiglie eccellenti o sono state esposte a sollecitazioni che le hanno “rovinate” nel tempo. Il cambio automatico non dà in sè un vero problema alle pastiglie.

Posted

potrebbero essere anche semplicemente consumate o prossime al cambio con delle nuove,la durata non va con i kilometri o anno,ma come si usano e come si guida,fai un salto dal meccanico di fiducia,se hai i cerchi in lega,li riesce a vedere anche senza smontare niente

• 3 months later...
Posted
Il 1/9/2022 at 12:55, Julius ha scritto:

Le pastiglie di serie sono abbastanza scarse, soprattutto come durata, metti qualcosa di meglio e probabilmente risolvi. Per esperienza diretta ti consiglio le Ate Ceramic, ci ho fatto finora 57.000 km e sono estremamente silenziose 😉

Io invece ho avuto l' esperienza opposta; con le originali nessun problema, mentre le Brembo che monto ora sono rumorose nelle frenate leggere e prolungate. 

Nessun problema a livello di sicurezza e spazi di arresto, comunque.

Posted

Le Brembo sono abbastanza "famigerate" per questo inconveniente, come anche per surriscaldare e deformare i dischi (non sentito dire, ma successo più volte in famiglia) 😉

Parlo ovviamente delle pastiglie stradali, quelle per uso sportivo sono completamente diverse.

Penso che Brembo abbia diverse produzioni ed in alcuni casi si appoggi a costruttori esterni, da qui la variabilità nella qualità dei loro prodotti.

Ad esempio le pastiglie stock JCW, pur marchiate Brembo, sono in realtà Galfer e sono ottime.

• Thanks 1
  • 3 weeks later...
Posted

In ritardo risposta 

Problema risolto...niente grave pastiglie o altro...solo residui e sassolini e sporcizia zona freni

Risolto con pulitore freno e frenando fino in fondo pedale a volte

• 2 years later...
Posted (edited)

Ciao, sul discorso fischio delle anteriori qualcuno sa se ha risolto?io ho lo stesso problema (F56 JCW LCI2), cambio solo pastiglie anteriori con originali su dischi di 39mila km, tempo 200km ed iniziano a fischiare..smontate limate e 30km dopo nuovamente fischio.. ora ci ho fatto 2000km e stridono da matti..consigliate di cambiare dischi e pastiglie?mi girano le scatole cambiare pastiglie nuove ma il rumore è insopportabile..oltre al fatto che portarla in BMW è come entrare dall'orefice oramai..nel caso qualcuno ha anche feedback e consigli su dischi puntati (NON forati) e baffati? Grazie mille 

Edited by Blockbakkster
Aggiunto modello
  • Vam changed the title to Rumore, fischio, frenata leggera - cambio pastiglie?
Posted

Io mi sono trovato moderatamente bene con BREMBO P06090 o P06094 (post.) + P06097 anteriori.

Poco rumore (rodate bene) e frenata discreta.

Durata più che buona.

Prezzo basso prese su AutoDOC.

Nel prossimo cambio nella F56 JCW proverò le EBC Yellow Stuff all'anteriore. 

Posted (edited)

Le tengo montate sull'auto di mia moglie con dischi che avevano 100.000km,poi ho cambiato i dischi a 130.000,e rimesse sempre textar, le ho sempre montate sulle auto anche dei clienti dell'officina dove lavoravo,anche su dischi consumati e mai un lamento. Ti consiglio di non cambiare i dischi,fagli una bella pulita con il prodotto spray,monti le pasticche nuove e le rodi per almeno 200/300kn senza fare frenate brusche o discese lunghe da farle surriscaldare e cristallizzare e vedi come vai,nel caso poi , cambi i dischi,ma se hanno pochi kilometri,non ne vale la pena.

Edited by MINIco007
  • Create New...