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MINI risolve ufficialmente il problema del "cold start"


marcorussolovemini

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Ma il motore è sempre lo stessso con l'aggiunta del valvetronic niente di piu sempre su piattaforma psa

A mio avviso chi ha sistemato il problema del tendicatena a chi gli si è ripresentato non ha lavorato come si deve perchè:

loro da manuale service devono prima di tutto controllare l'allungamento della catena,se supera i 14mm devono fare tutta la distribuzione quindi pattini,pulegge,pistoncino tendicatena e la fasatura del motore.

Tutto questo comporta un bel po di lavoro ecco perchè in molti casi cambiano solo il tendicatena che costa 19€ e basta.

Ci sono stati poi un susseguirsi di tendicatena finchè non hanno prodotto quello giusto.Adesso l'etk non ce l ho sotto mano quindi la soluzione c'è.....

Nel mio caso appena ho sentito il rumore ho fatto subito fare l'intervento e mi hanno fatto solo il pistoncino tendicatena e da gennaio di quast'anno non si è piu ripresentato......

Quindi dipende anke dalla conce e dallas erieta che hanno....

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Ma il motore è sempre lo stessso con l'aggiunta del valvetronic niente di piu sempre su piattaforma psa

A mio avviso chi ha sistemato il problema del tendicatena a chi gli si è ripresentato non ha lavorato come si deve perchè:

loro da manuale service devono prima di tutto controllare l'allungamento della catena,se supera i 14mm devono fare tutta la distribuzione quindi pattini,pulegge,pistoncino tendicatena e la fasatura del motore.

Tutto questo comporta un bel po di lavoro ecco perchè in molti casi cambiano solo il tendicatena che costa 19€ e basta.

Ci sono stati poi un susseguirsi di tendicatena finchè non hanno prodotto quello giusto.Adesso l'etk non ce l ho sotto mano quindi la soluzione c'è.....

Nel mio caso appena ho sentito il rumore ho fatto subito fare l'intervento e mi hanno fatto solo il pistoncino tendicatena e da gennaio di quast'anno non si è piu ripresentato......

Quindi dipende anke dalla conce e dallas erieta che hanno....

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Io ho fatto l'intervento a gennaio 2010, quello completo con sotituzione di tutto il sostituibile, in garanzia.

1 kg d'olio nei primi 3500km, poi ogni 2000 km! Tutta l'estate così. Adesso sono "sotto osservazione", l'ho portata dal conce, hanno chiamato il tecnico BMW, hanno pesato l'olio e mi han detto di ripassare fra 2000 km che misureranno nuovamente.

I 2000 km sono passati, devo trovare tempo e modo di portarla! Ma la vedo grigia...

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Ospite oscass68

ragazzi chiarifichiamo:il tendicatena va in tilt perkè ha un difetto,la sostituzione è d'obbligo perchè se si rompe si disfa tutto.

se va fuori fase scordatevi di sentire girare bene il motore,si sballa tutto ed è impossibile non accorgersene dai...!

per far si ke l'intervento funzioni devono assolutamente cambiare tutto (tendicatena,catena,guide catena ecc ecc)se no il problema NON si risolve.

obbligo avere sempre l'olio a livello se no la pompa non pesca olio e non manda in pressione il tendicatena, indi fa rumore.

il consumo eccessivo d'olio non è dato dal tendicatena ma da tutto il motore,fatavelo sostituire.

il nuovo motore oltre ke ad esser stato rivisto nei pistoni,turbina ecc ecc ha un suo tendicatena dedicato ke è la terza versione rispetto alla r56 stok.

leggete lo scritto di jones che ci ha preso in pieno.

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Ospite simone r56 s

infatti... da quando mi hanno sostituito basamento pistoni etc etc in 2mila km l'olio non è sceso per niente...prima facevo fuori un pieno d'olio in 5000km circa...

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Ospite aletto

Salve ragazzi anche io sono del club del tendicatena!!

Avevo anche postato varie info in passato riguardo al problema del cold start ma ho dovuto riregistrami

e quindi riepilogo le mie esperienze.

come scritto in un altro forum MINI

ho fatto 3 interventi al tendicatena :

il primo 3/2009 e hanno cambiato tutto come da intervento puma inserendo come tendicatena il n 11317534833 o 11317593309 uno dei due.

il secondo 7/2009 cambiato solo tendicatena n 11317597895

il terzo 12/2010 cambiato solo tendicatena n 11317597895

Al che facevo presente che lo stesso seriale me lo avevano montato circa un anno e mezzo fa e il rumore si era ripresentato. Nel frattempo sono venuto a sapere che l ultimo intervento PUMA riguardo il problema del COLD START e'

PuMA 10686850-16

tendicatena n 11317607551

e con questo dicono alla bmw che hanno risolto ed e' lo stesso che montano i nuovi motori da 184cv.

Alla fin fine dopo avergli kiesto di montarmi l ultimo hanno detto che il computer gli dava come seriale del tendicatena da installare il 11317597895 invece dell ultimo che e' 11317607551 e ke dovevano seguire quello ke dice il servicing.

Ma che mi installano lo stesso componente 2 volte? .........come al solito rimango senza parole!!!new_02.gif

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Salve ragazzi anche io sono del club del tendicatena!!

Avevo anche postato varie info in passato riguardo al problema del cold start ma ho dovuto riregistrami

e quindi riepilogo le mie esperienze.

come scritto in un altro forum MINI

ho fatto 3 interventi al tendicatena :

il primo 3/2009 e hanno cambiato tutto come da intervento puma inserendo come tendicatena il n 11317534833 o 11317593309 uno dei due.

il secondo 7/2009 cambiato solo tendicatena n 11317597895

il terzo 12/2010 cambiato solo tendicatena n 11317597895

Al che facevo presente che lo stesso seriale me lo avevano montato circa un anno e mezzo fa e il rumore si era ripresentato. Nel frattempo sono venuto a sapere che l ultimo intervento PUMA riguardo il problema del COLD START e'

PuMA 10686850-16

tendicatena n 11317607551

e con questo dicono alla bmw che hanno risolto ed e' lo stesso che montano i nuovi motori da 184cv.

Alla fin fine dopo avergli kiesto di montarmi l ultimo hanno detto che il computer gli dava come seriale del tendicatena da installare il 11317597895 invece dell ultimo che e' 11317607551 e ke dovevano seguire quello ke dice il servicing.

Ma che mi installano lo stesso componente 2 volte? .........come al solito rimango senza parole!!!new_02.gif

Modificato da love60
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Ospite Massicoopers

Allora il 16 la lascio in concessionaria per il troppo ed elevato consumo di olio.. in 3 mesi quasi 3 kili di oliooooooooo :new_10:

Mi pesano l'olio che mi mettono e dopo 1000km la porto.. se ne ha consumato davvero tanto allora possono anche chiedere a mamma bmw di cambiare roba seria, come pistoni, albero a camme, testa,, ecc...

sennò prendo e cambio macchina.. ho valutato una country a gasolio... ma prima di fare questo passo, per magari poi pentirmene vedo di arrivare in fondo alla situazione!

cmq paghi una macchina 30000€ e te la fanno tanto lunga cosi.. una vergogna! poi si parla male delle macchine italiane... mah...

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Allora il 16 la lascio in concessionaria per il troppo ed elevato consumo di olio.. in 3 mesi quasi 3 kili di oliooooooooo :new_10:

Mi pesano l'olio che mi mettono e dopo 1000km la porto.. se ne ha consumato davvero tanto allora possono anche chiedere a mamma bmw di cambiare roba seria, come pistoni, albero a camme, testa,, ecc...

sennò prendo e cambio macchina.. ho valutato una country a gasolio... ma prima di fare questo passo, per magari poi pentirmene vedo di arrivare in fondo alla situazione!

cmq paghi una macchina 30000€ e te la fanno tanto lunga cosi.. una vergogna! poi si parla male delle macchine italiane... mah...

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Ospite simone r56 s

Allora il 16 la lascio in concessionaria per il troppo ed elevato consumo di olio.. in 3 mesi quasi 3 kili di oliooooooooo :new_10:

Mi pesano l'olio che mi mettono e dopo 1000km la porto.. se ne ha consumato davvero tanto allora possono anche chiedere a mamma bmw di cambiare roba seria, come pistoni, albero a camme, testa,, ecc...

sennò prendo e cambio macchina.. ho valutato una country a gasolio... ma prima di fare questo passo, per magari poi pentirmene vedo di arrivare in fondo alla situazione!

cmq paghi una macchina 30000€ e te la fanno tanto lunga cosi.. una vergogna! poi si parla male delle macchine italiane... mah...

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Bene (se così si può dire) dopo tanto tempo forse posso definire chiusa negativamente la mia odissea con il cold start e il consumo di olio.

Oggi, dopo aver percorso 2488 km di prova e dopo aver consumato 1 kg e qualcosa di olio, l'esito è stato che il mio motore va benissimo.

Peccato che in precedenza, per tutta l'estate, con 1 kg d'olio percorrevo 1700-1800, ma per loro il forte caldo non c'entra (ho i miei dubbi).

Ho protestato un po', ma per loro il problema c'è se 1 kg = 1000 km.

Sono veramente sconfortato... ma pazienza.

E pensare che volevano anche farmi pagare l'intervento, ben 40 euro! La manodopera per la pesatura dell'olio, il rabbocco dell'olio (500gr) di un mese fa prima della prova e il kg d'olio rabboccato oggi! Ma stiamo scherzando? Ho alzato un po' la voce, ho detto che se lo scordavano e alla fine mi hanno fatto pagare solo 26 euro di olio rabboccato oggi (1 kg).

A nulla è servito parlare di tutte le casistiche conosciute, ogni macchina è diversa (come darli torto).

In concessionaria sono stati gentili, mi hanno sopportato, loro non ne hanno colpa, ma la BMW mi ha veramente scassato i COG*****. Per me potrebbe fallire e andare a zappare la terra.

Ora a gennaio procederò con il cambio dell'olio con gradazione diversa.

Credo che metterò il 5-30 della Castrol oppure il 5-30 o 5-40 della Mobil1 che usa già la Peugeot sullo stesso motore e con a quale hanno risolto parzialmente il problema (consumi di olio ogni 5-6000 km, si meravigliano di come mai la BMW usi quella gradazione), riferitomi dal capofficina che conosco.

Che tristezza... :new_22: avrei dovuto essere più cattivo e più furbo :new_10: e invece sono stato troppo onesto :new_02:

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Ospite MINImalista

Bene (se così si può dire) dopo tanto tempo forse posso definire chiusa negativamente la mia odissea con il cold start e il consumo di olio.

Oggi, dopo aver percorso 2488 km di prova e dopo aver consumato 1 kg e qualcosa di olio, l'esito è stato che il mio motore va benissimo.

Peccato che in precedenza, per tutta l'estate, con 1 kg d'olio percorrevo 1700-1800, ma per loro il forte caldo non c'entra (ho i miei dubbi).

Ho protestato un po', ma per loro il problema c'è se 1 kg = 1000 km.

Sono veramente sconfortato... ma pazienza.

E pensare che volevano anche farmi pagare l'intervento, ben 40 euro! La manodopera per la pesatura dell'olio, il rabbocco dell'olio (500gr) di un mese fa prima della prova e il kg d'olio rabboccato oggi! Ma stiamo scherzando? Ho alzato un po' la voce, ho detto che se lo scordavano e alla fine mi hanno fatto pagare solo 26 euro di olio rabboccato oggi (1 kg).

A nulla è servito parlare di tutte le casistiche conosciute, ogni macchina è diversa (come darli torto).

In concessionaria sono stati gentili, mi hanno sopportato, loro non ne hanno colpa, ma la BMW mi ha veramente scassato i COG*****. Per me potrebbe fallire e andare a zappare la terra.

Ora a gennaio procederò con il cambio dell'olio con gradazione diversa.

Credo che metterò il 5-30 della Castrol oppure il 5-30 o 5-40 della Mobil1 che usa già la Peugeot sullo stesso motore e con a quale hanno risolto parzialmente il problema (consumi di olio ogni 5-6000 km, si meravigliano di come mai la BMW usi quella gradazione), riferitomi dal capofficina che conosco.

Che tristezza... :new_22: avrei dovuto essere più cattivo e più furbo :new_10: e invece sono stato troppo onesto :new_02:

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  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...
Ospite davidect

sono stato in bmw per il problema del tendicatena, mi hanno detto di lasciargli la macchina così da verificare se il rumore a freddo si verificasse... dopo una settimana mi contattano dicendomi che questo problema non esiste e che la bmw non avrebbe accettato lo stesso la richiesta di sostituzione della componente perchè non esisteva una motivazione valida.... il capo officina però mi ha detto che nel smontare le parti sono state lubrificate e rimontate ma da quel giorno il problema non l'ho più riscontrato!

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sono stato in bmw per il problema del tendicatena, mi hanno detto di lasciargli la macchina così da verificare se il rumore a freddo si verificasse... dopo una settimana mi contattano dicendomi che questo problema non esiste e che la bmw non avrebbe accettato lo stesso la richiesta di sostituzione della componente perchè non esisteva una motivazione valida.... il capo officina però mi ha detto che nel smontare le parti sono state lubrificate e rimontate ma da quel giorno il problema non l'ho più riscontrato!

Non esiste!!!!! :new_12:

Certo che in bmw a volte sono veramente ridicoli. :post-8-1120395070: :post-8-1120395070:

Spero però per te che non si ripresenta più.

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  • 2 settimane dopo...
Ospite giando83

Raga sono disperato....e la seconda volta che porto la mini in concessionaria....prima volta cambiato tendicatena e basta....seconda volta fatto tutto il lavoro per bene e rifatta distribuzione........dopo 3 giorni mi si è ripresentato il problema!!!!!!

Ma come cavolo è possibile?????che faccio gliela sbatto dietro la schiena la macchina?new_16.gif

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Ospite Papeete

Raga sono disperato....e la seconda volta che porto la mini in concessionaria....prima volta cambiato tendicatena e basta....seconda volta fatto tutto il lavoro per bene e rifatta distribuzione........dopo 3 giorni mi si è ripresentato il problema!!!!!!

Ma come cavolo è possibile?????che faccio gliela sbatto dietro la schiena la macchina?new_16.gif

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Ospite giando83

Ma che nervoso che mi sale!!!...che poi mi hanno cambiato un sacco di pezzi...cambiato tutto l'olio,guarnizioni,cinghia distribuzione e chi più ne ha più ne metta!!!

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Ospite Papeete

Ma che nervoso che mi sale!!!...che poi mi hanno cambiato un sacco di pezzi...cambiato tutto l'olio,guarnizioni,cinghia distribuzione e chi più ne ha più ne metta!!!

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