Vai al contenuto

Problemi livello refrigerante e...altro...


Ospite fabrizio75

Messaggi raccomandati

Ospite fabrizio75

Buon girono atutti, a la prima volta che scrivo su questo forum e ne approfitto per salutare tutti;

Sono un felice posssessore di una mini cooper benzina (modello 2006) e da diversi giorni ho notato delle anomalie:

- il livello de liquido refrigerante mi scende sotto il livello del minimo ( la vaschetta è vuota)----l'ho riempito fino al livello max 6 giorni fà con acqua, ma ieri sono andato a vedere e la vaschetta era vuota di nuovo:((...il termometro dell'acqua però rimane sempre a metà non si surriscalda, puo essere pompa acqua o guarnizione testata (l'acqua pero non bolle)

- un altro problema ( da diversi mesi e la concess non ha risolto)...se supero i 170 km/h a volte sento un fischio-sibilio proveniente dalle bocchette del parabrezza....che puo essere????

Grazie a tutti e buon w.e.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite matteo_pivo
Buon girono atutti, a la prima volta che scrivo su questo forum e ne approfitto per salutare tutti;

Sono un felice posssessore di una mini cooper benzina (modello 2006) e da diversi giorni ho notato delle anomalie:

- il livello de liquido refrigerante mi scende sotto il livello del minimo ( la vaschetta è vuota)----l'ho riempito fino al livello max 6 giorni fà con acqua, ma ieri sono andato a vedere e la vaschetta era vuota di nuovo:((...il termometro dell'acqua però rimane sempre a metà non si surriscalda, puo essere pompa acqua o guarnizione testata (l'acqua pero non bolle)

- un altro problema ( da diversi mesi e la concess non ha risolto)...se supero i 170 km/h a volte sento un fischio-sibilio proveniente dalle bocchette del parabrezza....che puo essere????

Grazie a tutti e buon w.e.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon girono atutti, a la prima volta che scrivo su questo forum e ne approfitto per salutare tutti;

Sono un felice posssessore di una mini cooper benzina (modello 2006) e da diversi giorni ho notato delle anomalie:

- il livello de liquido refrigerante mi scende sotto il livello del minimo ( la vaschetta è vuota)----l'ho riempito fino al livello max 6 giorni fà con acqua, ma ieri sono andato a vedere e la vaschetta era vuota di nuovo:((...il termometro dell'acqua però rimane sempre a metà non si surriscalda, puo essere pompa acqua o guarnizione testata (l'acqua pero non bolle)

- un altro problema ( da diversi mesi e la concess non ha risolto)...se supero i 170 km/h a volte sento un fischio-sibilio proveniente dalle bocchette del parabrezza....che puo essere????

Grazie a tutti e buon w.e.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao fabrizio , cerco di aiutarti, tu magari nel frattempo vai a presentarti nella sezione apposita per farti conoscere un po...è una cosa a cuo teniamo noi ministi in genere...

non mi dai grosse indicazioni sul modello della macchina poiche il 2006 è l'anno proprio a cavallo dell'uscita della nuova r56 che è uscita a ottobre di quell' anno, ma visto il tuo problema presumo che tu abbia una r50, ovvero quelle prodotte fino al 10/2006..

il tuo problema è piuttosto comunue specie sulle cooper di quella serie e lo so bene io che l'ho riscontrato sulla mia e vendendo ricambi mini so in quanti mi chiedono le cose in questione...

praticamente la cooper come anche la eSSe serie r50 hanno un problema alla guarnizione della valvola termostatica ( termostato) e capita che con gli sbalzi termici continui questa si secchi e quando la macchina si raffredda da perdere liquido refrigerante dal punto di innesto del termostato nella cuffia termostato....

si risolve facilmente cambiano il termostato ( costi circa 47€) , io visto che si va a fare il lavoro consiglio sempre ( come ho fatto io stesso) di cambiare anche la cuffia del termostato ( costo circa 25€) costi si sta tranquilli per un bel po....

purtroppo hanno messo una guarnizione siliconica brutta attorno al termostato che sopporta male il calore sprigionato dal motore e si secca prematuramente.......non ti preoccupare comunque è un problema risolvibile in circa 1 h di lavoro ( anche meno) e con una spesa non troppo alta ( vedi sopra).

pe ril problema del fischio anche qui è piuttosto comune ti si è allentato un po o il montante del vetro, o si è alzata un po la suarnizina superiore del parabrezza......si risolve o cambiando il montante oppure con silicone come ti avevano detto, per questo magari fatti un giro da carglass, loro hanno siliconi appositi ;)

se hai bisogno altre info chiedi pure..... ;)

quoto lucky poiche avevo una r50 cooper e ho avuto lo stesso problema :post-8-1120393919:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite fabrizio75

Buon giorno a tutti, intanto vi ringrazio tantissimo delle risposte così immediate e dettagliate (pensate che il problema del fischio è da tanto che ci combatto...grazie a voi spero di risolvere;))....per quanto riguarda la mia mini si è il modello antecedente all'attuale quindi r50, e ora seguirò i vostri utilissimi consigli; una domandina carglass dovi lo posso trovare??io sono delle Marche provincia di Macerata...

ps mi scuso se non mi sono presentato nella sezione apposita....vi ringrazio ancora a presto!!!ciaoooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno a tutti, intanto vi ringrazio tantissimo delle risposte così immediate e dettagliate (pensate che il problema del fischio è da tanto che ci combatto...grazie a voi spero di risolvere;))....per quanto riguarda la mia mini si è il modello antecedente all'attuale quindi r50, e ora seguirò i vostri utilissimi consigli; una domandina carglass dovi lo posso trovare??io sono delle Marche provincia di Macerata...

ps mi scuso se non mi sono presentato nella sezione apposita....vi ringrazio ancora a presto!!!ciaoooo

io penso che se vai sul loro sito internet troverai i loro punti vendita!!! :post-8-1120393919:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tzillerman

Ragazzi io idem stesso problema, ho una mini one d 2003 e mi si abbassa di continuo ultimamente il livello del liquido refrigerante... grazie 1000000000000000.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

esatto, confermo, il termostato e costodia in oggetto messi in asta sono proprio i miei che metto su ebay ..

se ti interessano per il medesimo problema contattami anche in PM, li ho subito disponibili in casa quei pezzi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...
Ospite Albe84

Problema simile: (one R50 pre-rest) ho portato a casa l'auto dal meccanico che mi ha sostituito la pompa dell'olio.

Già dalla prima accensione ho notato un rumore tipo "liquido che circola" ma non ci ho dato troppo peso.. oggi (dopo una settimana) pensando che il problema potesse essere il liquido di raffreddamento guardo e vedo che il livello è sotto il minimo.. rabbocco con acqua (vabbè..) e con circa 400cc lo porto al massimo.. controllo più tardi e vedo che il livello è sceso a metà tra min e max..

Sintomi: quando accelero in folle sento come delle bollicine salire, come ci fosse un soffio nel liquido..

La temperatura si comporta regolarmente ovvero raggiunge la temperatura di esercizio (metà indicatore..) e lì rimane..

Non so se possa centrare qualcosa ma tutto questo si è verificato in questa settimana con temperature sotto lo zero quasi costanti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Albe84

Portata dal meccanico ieri sera.. risolto (pare).

In poche parole nel rimontare la pompa dell'olio hanno dovuto togliere e rimettere il liquido di raffreddamento, solo che invece di farlo a motore freddo accesso, eliminando le bolle d'aria, hanno solo riempito e stop.

Il meccanico ha quindi misurato la densità del liquido per vedere il rapporto acqua refrigerante (dato che avevo rabboccato con acqua), mi ha tolto un pò di "diluito" e ha aggiunto un pò di "puro", anche un pò oltre il massimo spiegandomi che le bolle erano andate via quasi del tutto e nel caso ne fosse rimasta qualcuna il liquido in più compensava.

Il livello a motore freddo è regolare (anzi è ancora oltre il massimo a dire il vero!! :naughty: )

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

ma secondo voi è normale per un'auto che dovrebbe essere leggermente sportiva togliere (perchè se ho ben capito il modello vecchio lo aveva) l'indicatore temperatura ? per me questa cosa ha segnato un grosso punto negativo di MINI-BMW

a motore freddo è comodissimo averlo, e poi ci si da un'occhiata ogni tanto :

anche solo per vedere il motore se va regolare con temperatura in lieve aumento sotto sforzo(strada di montagna in salita...) e in discesa se si rinfresca normalmente...

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi aggiungerne uno di concorrenza...su internet si trova.....a prezzacci....l unica cosa mi sa che devi farlo installare da uno bravo che te lo metta a regola d arte.......perche' mi sa che devi collegarlo in parallelo.....a quello che hai gia'.......mi sembra di aver letto cosi da qualche parte...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Le chiazze sono difficili da trovare perché spesso la perdita é in movimento...! Nel mio caso si era bucato il radiatore quindi non vedevo delle chiazze per terra ma il liquido comunque finiva! In questi casi per trovare la perdita devi andare da un meccanico che ti mette un liquido colorato e vede dove esce...!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie fabius per la risposta,io però ho provato a guardare il termostato a motore acceso e dopo aver fatto un bel po di strada, ma non si notano perdite o macchie di umidità, puo essere che le perdite avvengano in fase di raffreddamento a motore spento?

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...