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CONSUMI OLIO MINI COOPER S R56


deep_freezer

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Il fatto é proprio questo,non dovrebbe consumare così tanto olio con quella frequenza

2000..3000..5000 km che sia..

Nemmeno la 156 di mio padre che ha 210000 km ne consumo così. Fa i tagliandi ogni 20000 km e di olio ne manca si e no un litro e fa solo ciclo urbano dove il consumo di gasolio ed olio è massimo...

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vettura acquistata personalmente,nuova,sempre tagliandata ogni 10000km anche meno,consumo olio di circa 1 litro ogni 3000 km....ora sto rifacendo il motore personalmente.....un litro ogni 2000-3000-5000 km per me e' sempre tanto,potrei considerare personalmente accettabile un consumo di un litro tra un tagliando e l'altro( 10000km)....il problema e' dove va a finire o depositarsi quell'olio....e qui vi rimando alla discussione di Manic italy sulla prevenzione danni motore r56 s,che ha illuminato anche me......

Modificato da Gigi911
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devo contraddirti (si fa per dire)

Ho appena fatto rifare il motere della mia Cooper S che usando un olio di gradazione più elevata consuma olio nella norma peccato che abbiamo trovato un pistone scheggiato...

La sopresa ed è quello che fa incazzare è che praticamente tutti i ricambi presi in BMW sono modificati!!!

mai visto una cosa simile senza neanche un richiamo.

Servirà a poco ma sta per partire una bella relazione e relativa lettera da parte del mio avvocato

Ciao

Gigi

Modificato da Tony cooper s
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devo contraddirti (si fa per dire)

Ho appena fatto rifare il motore della mia Cooper S che usando un olio di gradazione più elevata consuma olio nella norma peccato che abbiamo trovato un pistone scheggiato...

La sorpresa ed è quello che fa incazzare è che praticamente tutti i ricambi presi in BMW sono modificati!!!

mai visto una cosa simile senza neanche un richiamo.

Servirà a poco ma sta per partire una bella relazione e relativa lettera da parte del mio avvocato

Ciao

Gigi

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in poche parole,ho notato che la mini era un po' inrregolare nell'erogazione da un bel po' di chilometri,oltre che sembrava andare sempre di meno... ho smontato il motore e ho trovato le valvole e relative sedi incrostate.....carbone....non so neanche come faceva ad andare in moto sinceramente....mini del 2007 con 57000 chilometri,consumo 1 litro ogni 2500-3000km circa,tagliando ogni 10000km

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di che anno e'? guarda ho esposto solo quello che sta succedendo a me......non e' detto che tutte siano messe come la mia,anzi spero che non capiti a nessuno di dover aprire un motore con cosi' pochi chilometri....sulla mia per fortuna i pistoni sono apposto... la testa della tua e le valvole com'erano messe?

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Cooper S Clubman 2008

non era particolarmente incrostato

poco prima che cedesse il pistone consumava un pò di acqua dalla vaschetta e dopo averla portata in BMW dove hanno tenuto tutto il giorno la macchina sotto controllo mi han fatto pagare 87€ (più la benzina) dicendomi che non c era nessuna perdita...

Ho scoperto solo dopo che c è un tubo in materiale plastico che è stato sostituito con uno in alluminio (credo) ma comunque modificato rispetto all originale

i pistoni di ricambio sono Mahle

catena è diversa

tendicatena è più lungo di 2 cm

pistoncini tendicatena sono più corti e con molla più dura

vado avanti?

Deliberatamente NON ho fatto fare il lavoro in BMW in quanto li ritengo NON competenti e visto il lavoro che han fatto ad un amico che ha venduto la macchina (dopo aver sostiutito il motore in garanzia) per la disperazione..

Solitamente pondero molto attentamente quello che leggo sui vari forum ma qui ci sono delle modifiche oggettive sul motore della Cooper S che NON sono mai stati oggetto di richiamo ufficiale da parte di BMW.

Per fare un paragone sulla mia vecchia Porsche mi era stato cambiato tutto il cablaggio dei fasci cavi motore dopo 7 anni (richiamo ufficiale) Questa è serietà!

Ovviamente la mia garanzia era scaduta e non mi sono neanche posto il problema conoscendo le loro politiche...

Ho preso la mia prima BMW nel 1989 (320 is) e ne sono seguite molte altre M3 e30 Sport Evolution, 735, M5 per citarne solo alcune ma MAI avevo avuto questi problemi.

Con la lettera e relativa relazione tecnica dei miei avvocati voglio riportare delle mancanze oggettive da parte di BMW se vorranno riconoscermi il danno(dubito) ben venga altrimenti lavorando nel settore automobilistico ed avendo molti amici giornalisti sarà mia cura dare maggior diffusione possibile dell accaduto.

Ciao

Gigi

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anche io preferisco evitare i concessionari bmw....io,per fortuna,avendo un po' di conoscenze meccaniche,il lavoro sono riuscito a farmelo,con l'aiuto di un amico...guarda io ormai ho perso il conto delle e-mail che ho inviato a bmw,ma la risposta e' stata la stessa:consumo olio in tolleranza, problema dovuto non solo al consumo olio ma anche ad altri fattori quali manutenzione utilizzo ecc. per qualsiasi altra informazione mi hanno detto di rivolgermi al concessionario che mi ha preventivato una spesa di 3300 euro per il solo smontaggio,pulizia e rimontaggio della testata,senza nessuna disponibilita' da parte di bmw a venirmi in contro con la spesa,visto il basso chilometraggio, neanche in minima percentuale....garanzia sul lavoro ma non che il problema delle incrostazioni possa ripresentarsi...ti auguro di avere piu' fortuna di me con loro,visto che sei anche un loro cliente da tanto tempo

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Grazie

mi sono evitato la fatica di chiedere..

Sulla mia Cooper S il problema non era il consumo d olio che cambiavo regolarmente max ogni 10000 km (Motul V 300 5/40) rabbocando circa 1.5/2 Kg

Infastidito anche da questo consumo ero passato al Competition che aveva diminuito ulteriormente il consumo d olio

a 100K Km si è accesa la spia motore ed andava a 3 cilindri

Pistone scheggiato! anzi è saltato via un bel pezzo altro che scheggia

Anche io mi sono affidato ad un amico/preparatore (lavora soprattutto su BMW) e NON aveva MAI visto tante modifiche sui ricambi come su Cooper S... NO COMMENT

Ciao

Gigi

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