Vai al contenuto

CONSUMI OLIO MINI COOPER S R56


deep_freezer

Messaggi raccomandati

Prima della mappatura anche la mia i 200 li prendeva in un attimo ma poi sopra era un po' fiacca. ;-)

Però i 220 me li ha presi, seppur con pazienza.

E' normale, sopra i 5.500rpm la turba si satura e non riesce più a tenere la pressione.

Ora che l'ho mappata va su come un fulmine a 220, però poi si ferma proprio e per prendere i 240 ci vuole una discesa.

Puoi fare una prova:

Ti metti in 5a e la tiri tutta.

Così riduci l'influenza dell'aerodinamica e degli attriti vari.

In questo modo ti rendi conto di come si comporta il motore di per se.

Come va il consumo d'olio?

Può anche essere che una non perfetta tenuta delle fasce causi un po' di perdita, che è trascurabile ai bassi, ma agli alti si sente di più. :-/

Però questa è soltanto un'idea.

Potresti portarla a far misurare il rapporto di compressione.

E' un lavoro di 10minuti e ti togli il dubbio... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima della mappatura anche la mia i 200 li prendeva in un attimo ma poi sopra era un po' fiacca. ;-)

Però i 220 me li ha presi, seppur con pazienza.

E' normale, sopra i 5.500rpm la turba si satura e non riesce più a tenere la pressione.

Ora che l'ho mappata va su come un fulmine a 220, però poi si ferma proprio e per prendere i 240 ci vuole una discesa.

Puoi fare una prova:

Ti metti in 5a e la tiri tutta.

Così riduci l'influenza dell'aerodinamica e degli attriti vari.

In questo modo ti rendi conto di come si comporta il motore di per se.

Come va il consumo d'olio?

Può anche essere che una non perfetta tenuta delle fasce causi un po' di perdita, che è trascurabile ai bassi, ma agli alti si sente di più. :-/

Però questa è soltanto un'idea.

Potresti portarla a far misurare il rapporto di compressione.

E' un lavoro di 10minuti e ti togli il dubbio... ;-)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda ho provato anche come dici tu tenendo la 5^ fino ai 203, poi appena messa la 6^ scende un secondo ai 202 e poi risale ai 203 dopo un paio di secondi.. poi ho lasciato.

Comunque guarda ho fissato l'appuntamento così mi controlleranno tutto (spero) tenendola un paio di giorni.

Grazie! :)

Ma la 6 è di riposo da quel che so. Non sarebbe strano che la velocità massima sia raggiunga in 5.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovvio che se in 5* a 195/200 sei, poniamo, a 6.200 giri e passando in sesta scendi, poniamo, a 5.500 e non ce la fa a salire di giri la cosa non è tanto normale per una r56S... verrebbe quasi il dubbio che ci sia qlc di elettronico più che di meccanico a non andare...

Modificato da clabat
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì certo però dopo i 200-205 la sesta tocca metterla perché se non sbaglio sei ai 6000 giri.. adesso non ricordo di preciso

Non so come funziona per le 175, ma io con la mia in pista a monza arrivo oltre i 200, e la sesta non la ho mai messa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh secondo me si in pista non si usa ok, ma è anche vero che in pista non credo arrivi ai 220, altrimenti ai 220 con la 5^ non ci arrivi

Pista o strada è la stessa cosa, non è che se vede la pista cambia la rapportatura.

220 no, ma vedendo i video che avevo fatto, ai 210 ci arrivavo tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

no vabbè che centra, intendevo dire che tenere la 5^ ai 220 a 6490 giri (ammesso che ci arrivi) non ha molto senso perché avrebbe una spinta maggiore con la 6^... quindi secondo me non è proprio di riposo

comunque sia con la mia ai 210 è praticamente impossibile arrivarci

La zona rossa se non sbaglio inzia ai 6500 giri, quindi ci arriva eccome.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Tornata dalla diagnosi, mi hanno siliconato la guarnizione superiore del parabrezza e ora ai 190 non fa nessun fischio... nessun problema per il motore e in generale riscontrato. Ci ho riprovato e sono riuscito ad arrivare meglio ai 205 poi ho dovuto lasciare.. però credo che ci arrivi.. anche se pensavo salisse meglio.. forse è stata tutta una mia pippa.

Con il caldo di adesso, di olio ne consumerà di più vero? Perché dopo 2000 km ho rabboccato anche col bardahl 5w40, ce ne saranno andati 500/750g penso (avevo una latta avanzata dal cambio).. Sembra non essere migliorato il consumo quindi, però c'è da contare l'aumento delle temperature e che ora faccio più o meno gli stessi km ma tutti concentrati a inizio e fine settimana in autostrada (150km lunedì e 150km venerdì) quindi le temperature aumentano sia per la temperatura esterna sia per la strada di 1h e 30m a velocità relativamente alte...

quindi a rigor di logica se avessi avuto ancora l'edge avrei dovuto consumarne di più di quanto non ne consumi ora con il bardahl, giusto?

Modificato da Messy92
Link al commento
Condividi su altri siti

Che mangi un po di olio e` normale, sopratutto motori come quelli della S dove per aumentare l efficienza tengono le temperature piu altre e hanno le fasce piu vicine al cielo del pistone.

Da quello che ti cambia il consumo (a parita` di condizioni del motore e di uso) e` la volatilita` e quanto la viscosita` varia con la temperatura.

250g ogni 1000 km e` un consumo non indifferente ma ancora ben lontano da quello che vuole bmw per cambiarti il motore. Accirati che il consumo NON vada aumentando ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Che mangi un po di olio e` normale, sopratutto motori come quelli della S dove per aumentare l efficienza tengono le temperature piu altre e hanno le fasce piu vicine al cielo del pistone.

Da quello che ti cambia il consumo (a parita` di condizioni del motore e di uso) e` la volatilita` e quanto la viscosita` varia con la temperatura.

250g ogni 1000 km e` un consumo non indifferente ma ancora ben lontano da quello che vuole bmw per cambiarti il motore. Accirati che il consumo NON vada aumentando ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se consuma 0.6 litri d olio ogni 1000km e` considerata a posto, ma io la lascerei molto volentieri a qualcun altro.

L asticella sa solo chi ha progettato che aveva in mente, per sapere come leggerla ti conviene chiedere a chi ha la stesa macchina, la mia ha la buona vecchia asticella di metallo con le tacche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se consuma 0.6 litri d olio ogni 1000km e` considerata a posto, ma io la lascerei molto volentieri a qualcun altro.

L asticella sa solo chi ha progettato che aveva in mente, per sapere come leggerla ti conviene chiedere a chi ha la stesa macchina, la mia ha la buona vecchia asticella di metallo con le tacche.

Link al commento
Condividi su altri siti




×
×
  • Crea Nuovo...