Vai al contenuto

CONSUMI OLIO MINI COOPER S R56


deep_freezer

Messaggi raccomandati

Se vai a leggere i vari argomenti su olio o prevenzione danni,si consiglia un olio in particolare: il 5w 40

Io sulla mia ho messo il pakelo krypton racing 5w 50(migliore del castrol edge) e va meglio di prima.Poi sta a te voler spendere o no di più per un olio.Il castrol è un buon olio e nulla più.

Il pakelo(numero uno)o il royal purple sono una spanna sopra tutti gli altri....E non lo dico solo io.

Modificato da FabrizioS
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La spiegazione la trovi sul tubo,prima di tutto.

Esiste un video comparativa fra varie marche di olio...I dati te li puoi guardare li...Oppure paragona le caratteristiche fisico meccaniche del castrol 0-30 con qualsiasi pakelo..In più lo stesso pakelo è 100 % sintetico vergine..Non ha alcuna presenza di parti di olio riciclato.

E prova ad aprire un post dove chiedi un parere sul pakelo e vedrai le risposte..E così ti leggi le risposte oltre ai dati...Poi per esperienza personale..Con il pakelo la macchina va meglio..

Ecco un altro dato.

Modificato da DARKMAN
Link al commento
Condividi su altri siti

Gli hanno detto che è acqua colorata quel tipo di olio e non è vero..Il Royal purple è ottimo e lo sanno tutti..Poi diciamo più o meno le stesse cose..

Come c'è chi ne parla malissimo a vanvera ci sarà chi ne parla benissimo altrettanto a vanvera. E' pieno di espertoni della domenica.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti,

lo so che ci sono miriadi di discussioni aperte su questo pero volevo fare una cosa un po piu...dettagliata....

io a inizio marzo...ho preso una mini cooper s usata...appena tagliandata...ora dopo 3 mesi e piu o meno 4 mila chilometri (avendo controllato ogni settimana l'olio), il livello dell'olio diciamo che è a 1/4 tra il minimo e il massimo,

ho letto di gente che gliene mangia un sacco di piu pero mi prendo la briga di fare qualche considerazione,

è vero che mangia un sacco d'olio rispetto alla teoria...è innegabile qualunque cosa dicono in bmw,

è anche vero che non si capisce dove vada perche io non ho pozze di olio, ne sento odore strani, ne fumi colorati,

non mi ricordo più dove ho letto che se si fanno brevi percorsi in auto...si dovrebbe mangiare olio...io faccio 4 km all'andata e 4 al ritorno dal lavoro con la mia cooper s...velocita media 50 all'ora se tutto va bene....

oggi però in preda alla matematica ho pensato...ma vuoi vedere ke il vecchio proprietario mi ha tirato una 'sola'?

allora ho preso in mano il libretto di manutenzione e tutte le fatture...

risulta ke dagli 0 ai 25000 km non ha fatto nessuna manutenzione....

al tagliando dei 25000 risulta l'intervento del tendicatena con l'aggiunta di 1 LT DI CASTROL

al tagliando dei 28000 il tagliando.. con 3 UT di OLIO SEMPRE CASTROL (UT immagino sia per LT)

e poi ai 32000 il cambio dei freni prima di darla a me...

(1+3)+4(litri all'acquisto...)

28000/8=3500km per litro...

3500:1=1000:x

x=litri per 1000 chilometri

0.3 litri ogni 1000 km...

e piu o meno..diciamo che io ci sono dentro..

conoscendo il tipo..posso dire che non è uno che si..sporca le mani...

e quindi immagino che fino ai 28000 veramente non abbia rabbocato niente...

ora....più del fastidio di avere una bella macchina a cui ogni 5000 chilometri devo metterci 1 litro di olio...

piu del fastidio di non sapere dove va questo olio... biggrin.gif

1 litro d'olio non è un po poco come scarto?

inoltre sul manuale non ho trovato quanto è la capacità massima...si parla solo di questo litro d'olio...

se pero al tipo fino a 28000 non si è accesa nessuna spia...anzi scusate...ma visto tutti i sensori della mini...non capisco come possono rompere tanto le scatole quando manca l'acqua nel lavavetri...

e poi non far accendere la spia quando l'olio raggiunge il minimo dell'asta biggrin.gif

anche perchè se io vado nella lista del service nell'auto..per quanto riguarda il service per l'olio...il chilometraggio equivale al service...

sul sito castrol...consigliano questo olio EDGE 5W-30

capacità MINI COOPER S 4.2 litri

ho fatto un po di confusione lo so...pero quello ke intendevo è ke forse quel litro di olio di scarto...è un po troppo allarmistico...

e quei 0.7-0.8 litri per 1000 km ke danno in bmw sono una esagerazione...

voi che ne pensate?

qualcuno di voi cambiando tipo olio ha risolto o si sono rassegnati tutti?

anche perche tanta gente non controlla mai niente dell'auto...e insomma non ho ancora sentito di motori bruciati per questo dalle mie parti finora...

a voi la parola...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, anch'io sto monitorando i consumi di olio della mia r56 S del 2007 (ora 94K Km) che montava un olio 0w30 (segnanto in fattura ma di marca non specificata, cambiato ad 85.000km). Quando l'ho presa l'auto ha consumato circa 300cc in 1000km.

Dopo 2000km ho scaricato l'olio e questo, nonostante avesse poco più di 6000km era già sporchissimo e probabilmente aveva già perso molta viscosità.

Sostitudolo con un castrol edge 5W30 (12.0 cst a 100°), il consumo è già sceso a 100cc ogni 1000km e l'olio è ancora limpido a 2000km dall'ultimo cambio....e non ho risparmiato il motore in queste settimane..... :lego-rally:

Visto che le temperature non sono particolamente basse e vanno ad alzarsi, a breve passerò ad uno 0W40 Mobil1 newlife, che è ancora molto fluido a freddo (circa 80 cst a 40°) ma più viscoso a caldo (13.5 - 13.8 cst a 100°) con un valore di HTHS superiore al pari grado castrol.

Vi consiglio di verificare il funzionamento del sistema PCV, perchè è sicuramente il principale responsabile del problema del consumo olio, infatti il coperchio valvole originale (che integra la valvola pcv) è particolarmente mal riuscito.... Inoltre sulla mia auto il relais preposto al riscaldamento del sistema PCV (principalemente con funzione anticongelamento) era mancante e probabilmente questo riduceva la sua efficacia a freddo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che le temperature non sono particolamente basse e vanno ad alzarsi, a breve passerò ad uno 0W40 Mobil1 newlife, che è ancora molto fluido a freddo (circa 80 cst a 40°) ma più viscoso a caldo (13.5 - 13.8 cst a 100°) con un valore di HTHS superiore al pari grado castrol.

però occhio ragazzi a fare questi ragionamenti semplicistici quando si cambia un olio! ora non voglio dire che Jhoexp stia sbagliando, assolutamente mi è capitato di beccare il suo commento e bon

quello che voglio dire è che se ci è stato dato un valore di riferimento dagli ingegneri della casa madre c'è un motivo!I nostri motori sono stati collaudati a lungo(ok alcuni non molto bene :naughty: ) e in diverse condizioni e ci è stata consigliata una certa gradazione!

come possiamo noi sostituirci al lavoro di chi ci studia e collauda queste cose?

perché a questo punto una persona potrebbe prendersi un olio al 60 e pensare di risolvere tutti i problemi con un olio super denso…tanto quello rimane sempre nella coppa e sembra non consumi olio a prima vista…ma dietro l'angolo c'è la fregatura che ci aspetta

Link al commento
Condividi su altri siti

però occhio ragazzi a fare questi ragionamenti semplicistici quando si cambia un olio! ora non voglio dire che Jhoexp stia sbagliando, assolutamente mi è capitato di beccare il suo commento e bon

quello che voglio dire è che se ci è stato dato un valore di riferimento dagli ingegneri della casa madre c'è un motivo!I nostri motori sono stati collaudati a lungo(ok alcuni non molto bene :naughty: ) e in diverse condizioni e ci è stata consigliata una certa gradazione!

come possiamo noi sostituirci al lavoro di chi ci studia e collauda queste cose?

perché a questo punto una persona potrebbe prendersi un olio al 60 e pensare di risolvere tutti i problemi con un olio super denso…tanto quello rimane sempre nella coppa e sembra non consumi olio a prima vista…ma dietro l'angolo c'è la fregatura che ci aspetta

Modificato da jhoexp
Link al commento
Condividi su altri siti




×
×
  • Crea Nuovo...