Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Consumo anomalo Olio MINI One/Cooper/ Cooper S R56 - Rimedi e scelta olio

Featured Replies

Inviato

Ok te ne faccio un'altra. . Posseggo ancora oggi una smart 71cv aspirata. . Mio cugino ha la stessa identica turbo 84cv.. lui consuma un po di olio piu di me. . Quindi cosa significa che la sua ha dei problemi? Ripeto ovviamente che se c'è dell eccesso per forza qualcosa nn va..ma sn del parere che un'auto spinta in in confronto ad una meno spenta abbia qualche consumo in più... parere personale può darsi che mi sbaglio eh.. nn sn un esperto intendiamoci. ;)

• Risposte 2k
  • Visite 492,7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Most Popular Posts

• quando sei al LIVELLO 3 praticamente sei nella M E R D A

• Ci vuole poco a saperne di più dei cani che l'hanno progettata... Basta leggere topolino e Wikipedia. Mangia olio perché l'olio SBAGLIATO che usano si strappa per le temperature troppo elevate che

Immagini Pubblicate

Inviato

Ogni motore ha il suo consumo d'olio fisiologico...................non potete paragonare i consumi di motori diversi!!!!!!

• 3 settimane dopo...
Inviato

salve,io ho una cooper s r56 del 2007 fine 07 comunque 110000km e devo fare il tagliando,

volevo sapere quale olio mi consigliate, un mio amico che ha l'autoricambio mi ha consigliato lo 0/30 castrol voi che mi consigliate??? :post-8-1120395115: :post-8-1120395115: :post-8-1120394934:

Inviato

salve,io ho una cooper s r56 del 2007 fine 07 comunque 110000km e devo fare il tagliando,

volevo sapere quale olio mi consigliate, un mio amico che ha l'autoricambio mi ha consigliato lo 0/30 castrol voi che mi consigliate??? :post-8-1120395115: :post-8-1120395115: :post-8-1120394934:

Inviato

Mettici o il 5w40 o il 10w60 dipende pure dove vivi e l'uso che ne fai,

se vivi in una città dove è quasi sempre freddo, e ci fai pochi km allora il 5w40 già va meglio,

se vivi in una città calda e la sfrutti spesso agli alti regimi allora il migliore è 10w60.

Il 5w30 e lo 0w30 evitalo che se lo beve come la benzina e rischi pure rotture.

Come prima prova io ci metterei il 5w40 e vedi come và, se sei soddisfatto userai sempre quello,

altrimenti provaci il 10w60 che è un'ottimo olio, e non farti fregare

a Me alla BMW me lo mettono allo stesso prezzo del 5w30 tanto i tagliandi costano o 160 euro o 250 in base al chilometraggio

e di persona assisto al suo versamento con singole taniche da un litro(10w60)

a differenza del 5w30 che sta in serbatoi di plastica da 1000 litri.........!!!!!

Gia questo la dice tutta........!!!!!!!!

Inviato

grazie alla fine ho voluto provare con il castrol edge 0/30 perchè cosi va bene anche a temperature basse,

poi ora controllo un pò ogni mille chilometri e vedo lo sviluppo sennò metterò direttamente il 10/60 anche se vivo in campania ed è abbastanza calda come zona (vicino al mare) però ora si toccano i 0 grandi a volte e la minima di media sono 7/10 gradi apparte di mattina che fanno 0 perciò ho deciso lo 0/30

voi che ne dite ho fatto bene?

oppure ho sbagliato ?

Inviato

In Campania andrei secco di 5w-40. Sopratutto vicino al mare.

A meno che non fai 1km tutte le mattine e poi la spegni prima che si sia scaldata.

Ci vuole poco a scaldarsi, e poi lo 0w-30 non va più bene.

Io sono nella tua stessa situazione: A Ge d'inverno difficilmente si scende sotto i 10°, apparte la settimana che può fare anche 2° o 3° al mattino, ma sono giusto una o due settimane all'anno.

E' meglio non fare prove fantasiose con i nostri motori (e per mettere lo 0w-30 ce ne vuole di fantasia!!), un'olio sbagliato può fare gravi danni... :-o

Tienilo controllato ogni giorno, e se vedi che il livello scende anche di poco corri subito ai ripari... ;-)

Modificato da Pozzame

Inviato

In Campania andrei secco di 5w-40. Sopratutto vicino al mare.

A meno che non fai 1km tutte le mattine e poi la spegni prima che si sia scaldata.

Ci vuole poco a scaldarsi, e poi lo 0w-30 non va più bene.

Io sono nella tua stessa situazione: A Ge d'inverno difficilmente si scende sotto i 10°, apparte la settimana che può fare anche 2° o 3° al mattino, ma sono giusto una o due settimane all'anno.

E' meglio non fare prove fantasiose con i nostri motori (e per mettere lo 0w-30 ce ne vuole di fantasia!!), un'olio sbagliato può fare gravi danni... :-o

Tienilo controllato ogni giorno, e se vedi che il livello scende anche di poco corri subito ai ripari... ;-)

Inviato

Cavolo abiti vicino al mare,

come minimo ci dovevi far mettere almeno il 5w40...........!!!

Pure a me all'inizio in BMW spingevano per far mettere quello,

ma poi Mi sono fatto ben capire :post-8-1120394986: , e perfino il mio amico Scintilla che ci lavora da anni,

mi ha detto ti ci mettiamo il10w60castrol edge sempre allo stesso prezzo del tagliando base(160euro).

Controllalo spesso e tienici aggiornati.

L'olio per il motore, è come il sangue per noi umani........più o meno........ :huh:

Ciao, Carlito :ph34r:

Però, IMHO, il 1w-60 è troppo denso, e poi hai problemi di altro tipo, come la pompa che si frigge, o alcune zone che non vengono lubrificate con la giusta pressione, tipo le bronzine... :-o

Magari sul momento sei contento perché non ti beve più olio, ma appena fuori garanzia devi buttare il motore...

Inviato

Però, IMHO, il 1w-60 è troppo denso, e poi hai problemi di altro tipo, come la pompa che si frigge, o alcune zone che non vengono lubrificate con la giusta pressione, tipo le bronzine... :-o

Magari sul momento sei contento perché non ti beve più olio, ma appena fuori garanzia devi buttare il motore...

Inviato

Non mi mangiava olio neanche con il 10w40.

Cavolo il 10w60Castrol lo mettono da anni sulle M3 non credo che le bronzine saltino e rompano motori, almeno spero......!!

Al prossimo cambio olio devo provarci il 5w50 della Bhardal.

Ma lo 0w30 e 5w30 non ce lo metterò mai.

Almeno il 5w40, che lubrifica subito e non perde le sue proprietà ad alte temperature........

Ok, ma quelli sono motori fatti per il 10w-60.

Probabilmente hanno condotti più larghi e la pompa più potente.

La Bardahl fa un 5w-50?!?!?! :-o

EDIT: Infatti, 5w-40 o 15w-50

Modificato da Pozzame

Inviato

Ok, ma quelli sono motori fatti per il 10w-60.

Probabilmente hanno condotti più larghi e la pompa più potente.

La Bardahl fa un 5w-50?!?!?! :-o

EDIT: Infatti, 5w-40 o 15w-50

Inviato

Comunque a quanto so io, nel mio piccolo, il 5w40 è un olio a base sintetica, non sintetico. Che vuol dire per legge, che basta che sia sintetico al 33%.. Quindi non è proprio un gran olio...

Edit: mi correggo, non tutti, ma molti 5w40..

Modificato da aik

Inviato

A meno di non avere consumi mostruosi (e di essere consci che l olio superviscoso che ci mettete altro non è che un paliativo) lasciateci la gradazione della casa!!! Non è fatta a vaso e non è che "numeri piu alti = olio migliore", NO! :) siamo in tanti con le R50/53 anche pompate ad avere ben oltre 100k km e indovinate che gradazione abbiamo sempre usato...

Inviato

Edit doppio scusate

Modificato da Ludo91

Inviato

E aggiungo: se avete problemi di sovratemperatura dell olio prima do salire di gradazione mettete un radiatore olio o uno scambiatore olio acqua... Io le voglio vedere qst macchine progetttate per uno 0 30 e in cui vien messo un x 60 (!!!) come stanno a 150k km e cosa ne pensa chi le ha progettate...

Inviato

No ludo, io ti do ragione da un certo punto ma in linea di massima non sono d'accordo. Lo 0w30 non è l'olio per mini cooper s r56 turbo benzina, lascia stare le r53 che sono volumetriche.. Lo 0w30 chiunque ti dice che non è adatto per un motore turbo con 170/211cv....ma sono d'accordo che non si può mettere olio alla cavolo o pensando più alto è meglio è...

Inviato

Molto spesso chi dice che questo o quello non va bene non ha la piu pallida idea di come venga scelta la gradazione di un lubrificante... Esperti da forum vs ing bmw la vedo piuttosto dura haha :-)

Nella 911 997 turbo la porsche da 0 40 o 5 50. Nelle Subaru turbo lo 0 30... Quindi... Se scalda troppo metteteci un radiatore, se lo beve a fiumi qualche domanda in più sul perché me la farei.…

Inviato

Molto spesso chi dice che questo o quello non va bene non ha la piu pallida idea di come venga scelta la gradazione di un lubrificante... Esperti da forum vs ing bmw la vedo piuttosto dura haha :-)

Nella 911 997 turbo la porsche da 0 40 o 5 50. Nelle Subaru turbo lo 0 30... Quindi... Se scalda troppo metteteci un radiatore, se lo beve a fiumi qualche domanda in più sul perché me la farei.…

Inviato

Beh abbiamo visto come han ben lavorato questi ingegneri BMW ...

Inviato

A meno di non avere consumi mostruosi (e di essere consci che l olio superviscoso che ci mettete altro non è che un paliativo) lasciateci la gradazione della casa!!! Non è fatta a vaso e non è che "numeri piu alti = olio migliore", NO! :) siamo in tanti con le R50/53 anche pompate ad avere ben oltre 100k km e indovinate che gradazione abbiamo sempre usato...

Non è una questione di numeri, ma del FATTO che lo 0w-30 è SBAGLIATO sul motore R56. Per un sacco di motivi.

Daccordo che il 10w-60 è solo un paliativo e che alla lunga fa altri danni, ma qua si sta dicendo che in BMW hanno fatto una cavolata con sto motore, e che gli oli giusti sono altri.

E non è solo una questione di gradazione di olio, perché se ti vai a leggere l'altro mio post capisci che di cagate ne hanno fatte a pacchi, e che sarebe bastato chene avessero fatta una sola in meno per salvare una barca di motori.

Ma senza dubbio, quella della gradazione dell'olio è stata la più macroscopica e la più idiota di tutte.

Chi segue il tuo consiglio di lasciare la gradazione della casa 90% spacca il motore, e il restante 10% lo spacca il prossimo proprietario.

Perché lasciare quell'olio è una condanan a morte per il motore. E presto o tardi lo deve buttare.

Tu hai una R53, che è tutta un'altra cosa, un motore fatto bene, calcolato correttaemnte da ingenieri capaci e assemblato con cura.

Ma quello dell'R56 è come un motore progettato da cinesi e costruito da bambini coreani!!!!!! Con l'assistenza gestita da Indiani.

Tanto per perpetrare qualche sterotipo... XD XD XD

Voi avete passato i 100Mm, bravi, ma chi ha una R56 e mette l'olio della casa rispettando i tagliandi previsti, si ferma intorno ai 50Mm.

Il mio è defunto a 61, per farti un esempio, ma di motori spaccati ce ne sono a bancali sui forum, mentre di motori che hanno superato i 100Mm sempre tagliandati BMW non ne ho mai sentito uno!!!

Fai te...

Inviato

Ma come si fa a dire che un olio è sbagliato senza sapere un H sulle tolleranze di bronzine e valvole di quello specifico motore, sui materiali di cui sono fatti, sulla forma dei condotti, sulle caratteristiche della pompa, delle punterie del tendicatena... Oh cominque ognuno della sua idea e pace e bene non ho voglia di degenerare in discussioni da bar :-)

Piuttosto, perchè mangia olio? Fasce che si mangiano?Canne ovalizzate? Riporti sulle canne fatti in modo non adatto? Personalmente se avessi un motore che beve 1l in 500km farei di tutto per avere la sostituzione del motore o togliermela dal garage, perché se ci metto il catrame al posto dell olio magari mitigo il problema consumo olio ma nel giro di 50/60k km voglio vedere se non me ne saltano fuori altri N... E per me una macchina deve fare almeno 200k km senza troppe noie.

Inviato

Compra un Landini e ne fai 400mila...

Inviato

Bicicletta e letteralmente funziona finché vivo xD

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.