Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Consumo anomalo Olio MINI One/Cooper/ Cooper S R56 - Rimedi e scelta olio

Featured Replies

Inviato

mini del 03/07 con 110.000 km guidata dal papa di un mio amico, 60 anni di cristiano, ex pilota rally professionista, uno col piede abbastanza pesante... di certo non ha tempo da perdere dietro un forum......

comunque, auto totalmente stock!! mai un problema, mai fatto interventi, sostituito motore o altro, usa sempre olio 0w30 castrol.

pensi che del problema non ne abbiamo mai parlato??? che ne sai?

se ti dico che è così è così. punto. a me non viene in tasca niente, la bmw non mi paga. se vuoi crederci, credici, se no fai come vuoi.

ps. ah no, un problema qualche migliaio di km fa, lo ha avuto...la mini andava a tre, balbettava aveva vuoti... l'ha portata dai geni di bmw san donato a milano e loro gli han detto che aveva problemi al motore irriparabili e che avrebbe dovuto cambiarlo....totale della spesa 5000€....

lui, che proprio pirla non nè, visto che di motori ne capisce abbastanza e non a caso si costruisce motori da solo per le sue auto d'epoca (ma che te lo dico a fà??!?!?!) ha detto aspetta un attimo......

ha controllato le bobine e candele.... e taaaac una bobina andata.....sostituite tutte bobine e le candele e la macchina gira perfetta .....

per tutto il resto. ce mastercard.

• Risposte 2k
  • Visite 491,6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Most Popular Posts

• quando sei al LIVELLO 3 praticamente sei nella M E R D A

• Ci vuole poco a saperne di più dei cani che l'hanno progettata... Basta leggere topolino e Wikipedia. Mangia olio perché l'olio SBAGLIATO che usano si strappa per le temperature troppo elevate che

Immagini Pubblicate

Inviato

Tornando al forum e all'argomento vero,

Io consiglio per le r56 di metterci come olio almeno il 5w40 oh il 10w40 sintetici

per alleviare almeno l'eccessivo consumo di olio.

Ripeto è un Mio consiglio......!!

Io ho messo il 10w60 solo perchè sulla r53 il motore scalda molto già di suo,

in più con l'alimentazione a GPL scalda ancora di più.......!!

è una prova reale e sono curioso di vedere se cè differenza di temperature raggiunte dall'olio stesso, rispetto al 10w40.

Poi che ci sono persone che "dicono" di cambiare direttamente macchina per il consumo di olio eccessivo,

come se fosse gratis e alla portata di tutti, fortunato Lui che può farlo,

ma non mi sembra il consiglio più appropiato. :npi:

Comunque sia, ci sta che fra tanti che scrivono le loro esperienze e i consigli veramente utili,

ci sia sempre "qualcuno" "ERpiù" "esperto" di tutti Noi................. :clap: :oleeeeee:

Ciao Quatrà, Carlito :ph34r:

• 4 settimane dopo...
Inviato

E aggiungo: se avete problemi di sovratemperatura dell olio prima do salire di gradazione mettete un radiatore olio o uno scambiatore olio acqua... Io le voglio vedere qst macchine progetttate per uno 0 30 e in cui vien messo un x 60 (!!!) come stanno a 150k km e cosa ne pensa chi le ha progettate...

Inviato

Un mio amico ha un Sierra Cosworth del 1993, con almeno 130Mm (non avendo il contachilometri delle decine di migliaia pensiamo che "almeno" una volta abbia fatto il giro, ma a giudicare da tante altre cose, è facile che l'abbia fatto anche due) sempre tirata, con un pacco di precedenti proprietari, modificata con una turbina il doppio dell'originale, e ci abbiamo trovato la morchia sul fondo della coppa.

Bene, consuma olio quanto una Cooper S con 50Mm originale e sempre correttamente tagliandata. (poco più di 1L ogni Mm)

E se non è un motore spinto il Cosworth... O_O

Inviato

Insomma... Chi giustifica il consumo anomalo di olio del motore fetente della mini cooper s r56 lo fa soltanto perché è terrorizzato di non venderla usata e che di deprezzi in quanto auto super inaffidabile.

Altra sciocchezza scritta è quella che consuma olio perché il motore è spinto.... Ma spinto dovè?

A spinta dovrebbe andare!!!

Io avevo un 1.4 con 190 cavalli e non consumava assolutamente olio!!!!

Lo volete capire!

Inviato

Insomma... Chi giustifica il consumo anomalo di olio del motore fetente della mini cooper s r56 lo fa soltanto perché è terrorizzato di non venderla usata e che di deprezzi in quanto auto super inaffidabile.

Altra sciocchezza scritta è quella che consuma olio perché il motore è spinto.... Ma spinto dovè?

A spinta dovrebbe andare!!!

Io avevo un 1.4 con 190 cavalli e non consumava assolutamente olio!!!!

Lo volete capire!

Parole sante!!!! XD XD XD

Inviato

Insomma... Chi giustifica il consumo anomalo di olio del motore fetente della mini cooper s r56

...

Lo volete capire!

Modificato da mamodesign

Inviato

Bene, consuma olio quanto una Cooper S con 50Mm originale e sempre correttamente tagliandata. (poco più di 1L ogni Mm)

Modificato da mamodesign

• 3 settimane dopo...
Inviato

Trovo assurdo che si spendano un sacco di soldi per un auto che non ti fa stare tranquillo.Inconcepibile poi che bmw non abbia tenuto conto di fare cmq un controllo a motori potenzialmente fragili che girano,visto i tanti casi di rottura.Forse per non ammettere il fallimento di una joint venture con psa?Qui la casistica non c'entra un tubo,la maggior parte dei motori è difettosa e la rottura dei motori non può dipendere dal chilometraggio ed avere poi o no assistenza diretta dalla casa.Ci sono fiat uno fire con 400000 km che ancora vanno.Io con la mia mini dovrei farmi il segno della croce tutti i giorni per arrivare forse a 100000?Uno deve stare con la tensione controllare il livello olio nel momento giusto,quantificarne il consumo giusto etc..etc,Assurdo...Mi sta venendo la mezza idea di venderla e la mia mini è tenuta in modo maniacale...cooper s immatricolata nel febbraio 2009..

Modificato da DARKMAN

Inviato

una curiosità ma se uno ha cambiato i pezzi che davano questo problema in garanzia

la macchina è ok o continuerà comunque nel tempo a dare gli stessi problemi?

perchè se poi hanno risolto in garanzia allora non è cosi tanto male

Inviato

cioè penso sia improbabile che OGNI r56 prima generazione debba per forza avere questo problema

la BMW avrebbe già rischiato di chiudere con milioni di denunce.

Inviato

cioè penso sia improbabile che OGNI r56 prima generazione debba per forza avere questo problema

la BMW avrebbe già rischiato di chiudere con milioni di denunce.

Inviato

no appunto ahahahhaha

non so non voglio ne fare il passo troppo lungo

ne però magari spendere troppi soldi quando in conce

posso prenderla risparmiando 4000 euro per sistemare due cose appena presa magari...

Inviato

vettura acquistata personalmente,nuova,sempre tagliandata ogni 10000km anche meno,consumo olio di circa 1 litro ogni 3000 km....ora sto rifacendo il motore personalmente.....un litro ogni 2000-3000-5000 km per me e' sempre tanto,potrei considerare personalmente accettabile un consumo di un litro tra un tagliando e l'altro( 10000km)....il problema e' dove va a finire o depositarsi quell'olio....e qui vi rimando alla discussione di Manic italy sulla prevenzione danni motore r56 s,che ha illuminato anche me......

Modificato da Tony cooper s

Inviato

spiegati meglio per favore

la macchina va bene? hai solo questo problema?

Inviato

no sono 34 pagina non ho tutto questo tempo sinceramente :)

spiegami un po brevemente

ti consuma olio? voglio capire se hai qualche altro problema o no

quanti km ha?

Inviato

Il fatto é proprio questo,non dovrebbe consumare così tanto olio con quella frequenza

2000..3000..5000 km che sia..

Nemmeno la 156 di mio padre che ha 210000 km ne consumo così. Fa i tagliandi ogni 20000 km e di olio ne manca si e no un litro e fa solo ciclo urbano dove il consumo di gasolio ed olio è massimo...

Inviato

vettura acquistata personalmente,nuova,sempre tagliandata ogni 10000km anche meno,consumo olio di circa 1 litro ogni 3000 km....ora sto rifacendo il motore personalmente.....un litro ogni 2000-3000-5000 km per me e' sempre tanto,potrei considerare personalmente accettabile un consumo di un litro tra un tagliando e l'altro( 10000km)....il problema e' dove va a finire o depositarsi quell'olio....e qui vi rimando alla discussione di Manic italy sulla prevenzione danni motore r56 s,che ha illuminato anche me......

Modificato da Gigi911

Inviato

no sono 34 pagina non ho tutto questo tempo sinceramente :)

spiegami un po brevemente

ti consuma olio? voglio capire se hai qualche altro problema o no

quanti km ha?

Inviato

devo contraddirti (si fa per dire)

Ho appena fatto rifare il motere della mia Cooper S che usando un olio di gradazione più elevata consuma olio nella norma peccato che abbiamo trovato un pistone scheggiato...

La sopresa ed è quello che fa incazzare è che praticamente tutti i ricambi presi in BMW sono modificati!!!

mai visto una cosa simile senza neanche un richiamo.

Servirà a poco ma sta per partire una bella relazione e relativa lettera da parte del mio avvocato

Ciao

Gigi

Modificato da Tony cooper s

Inviato

devo contraddirti (si fa per dire)

Ho appena fatto rifare il motore della mia Cooper S che usando un olio di gradazione più elevata consuma olio nella norma peccato che abbiamo trovato un pistone scheggiato...

La sorpresa ed è quello che fa incazzare è che praticamente tutti i ricambi presi in BMW sono modificati!!!

mai visto una cosa simile senza neanche un richiamo.

Servirà a poco ma sta per partire una bella relazione e relativa lettera da parte del mio avvocato

Ciao

Gigi

Inviato

in poche parole,ho notato che la mini era un po' inrregolare nell'erogazione da un bel po' di chilometri,oltre che sembrava andare sempre di meno... ho smontato il motore e ho trovato le valvole e relative sedi incrostate.....carbone....non so neanche come faceva ad andare in moto sinceramente....mini del 2007 con 57000 chilometri,consumo 1 litro ogni 2500-3000km circa,tagliando ogni 10000km

Inviato

2007 50mila km?

la usi veramente poco!

quindi tu l hai usata bene e quindi il problema è del motore giusto?

Inviato

no no va bhe andavo sulla fiducia.

io voglio prendere la s, ma appunto molti mi sconsigliano la pre lci per questi problemi

diciamo che è u terno al lotto.

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.