Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Guida al DETAILING - Metodologia, prodotti e strumenti

Featured Replies

Inviato

Caaaspiterina. Ho comperato giusto ieri l'Arexons :new_17:

Vabbè, poco male. Questo pomeriggio, appena tornato dal lavoro, l'ho tirato fuori (l'Arexons, ovviamente, n.d.r. :new_01: ) e ho iniziato a spruzzare qua e là.

Il risultato sembra soddisfacente anche se, vuoi per l'ora tarda, vuoi per le nuvole viola del cielo, preferisco attendere per dare un giudizio obiettivo.

Una cosa però la posso già dire: ha un profumo fortissimo! Sarà che io non sono amante dei profumi in macchina (odio anche gli erogatori di essenza, bleah), ma sta di fatto che ho dovuto lasciarla con il baule e le porte spalancate per cercare di riportare la situazione alla normalità.

In ogni caso questo D101 mi incuriosisce.

Ho letto però che fa schiuma; com'è da gestire? Così su due piedi l'idea di ritrovarmela sul cruscotto non mi fa impazzire...

no no non fa schiuma...anche perchè per un uso normale va diluito 1:10....

comunque è un prodotto differente dall'arexons..praticmante il D101 serve per pulire tutte le superfici interne cioè le lava per intenderci..infatti i sedili si bagnano un pò e devi aspettare che si asciugano...l'arexons invece è più adatto per proteggere le plastiche pulite...quindi potresti benissimo pulire tutto con il d101 (fenomenale) e poi dare una spruzzata (non sui sedili) di arexons per proteggere..io ho fatto così e la macchina sembrava appena presa dal conce... :post-8-1120393919:

qui potresti trovare qualche info

http://lacuradellauto.forumattivo.com/interni-pulizia-e-cura-di-tutte-le-superfici-interne-f10/d101-prova-verita-t1317.htm

http://lacuradellauto.forumattivo.com/interni-pulizia-e-cura-di-tutte-le-superfici-interne-f10/d101-alcune-informazioni-sul-prodotto-t1174.htm

• Risposte 2,6k
  • Visite 367,5k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Most Popular Posts

• caro tullio ostilio come kit iniziale ti consiglio IL vai in MOna kit!!!

• MassiMINI89
    MassiMINI89

hihhihii ben arrivato!

• mmm..dire di no a Simo….be io non ci riesco, sopratutto vedendo come parla e si rivolge alle persone! :) e sia si si fidati io non volevo essere offensivo! assolutamente,poi considera che quest

Immagini Pubblicate

Inviato

no no non fa schiuma...

Inviato

Ah! Ho capito. Allora ci farò un pensierino.

Nel frattempo posso confermarvi che l'Arexons ha fatto il suo lavoro (anche se stamane la Clubby era ancora un po' troppo profumata per i miei gusti, n.d.r.).

Diciamo che complessivamente la macchina sapeva di pulito, ecco.

Inviato

io di solito se devo solo pulire uso il prodotto per la pelle dato che l'interno della portera mia è in pelle, nn so il tuo però...

Inviato

Oddio, la mia ha in pelle ha solo l'appoggia braccio (l'inserto beige chiaro); se non erro l'interno della portiera (color beige più carico) è in plastica/gomma, tipo la parte superiore della plancia. Sbaglio?

no non sbagli..comunque credo che anche l'appoggia baraccio sia in finta pelle...

Inviato

no non sbagli..comunque credo che anche l'appoggia baraccio sia in finta pelle...

Inviato

Sei sicuro? Io credevo che fosse in pelle. Così come gli inserti nella plancia.

beh anche quelli sono in finta pelle..purtroppo..

• 4 settimane dopo...
Inviato

scusate se entro nella discussione, sono un nuovo iscritto.

ho acquistato una Cooper da poco ed i cerchi montati: i supernova da 17 pollici colore grigio erano conciatissimi.

ho usato un comune diluente per togliere lo sporco più grosso e molto olio di gomito e sono venuti benissimo.

poi li ho lavati con acqua e lucidati con un panno imbevuto di una crema liquida per lucidare la carrozzeria.

confesso però che vanno lavati sovente se non si vuole che lo sporco attacchi di nuovo.

saluti a tutti.

angeloenoemi

Modificato da angeloenoemi

Inviato

quoto, il polish aiuta a pulirli bene e proteggerli creando un piccolo strato prottettivo!

• 4 settimane dopo...
Inviato

uppo per dire che ho risolto con un pelo di acetone.. viene via tutto da dio, spero che possa essere utile :post-8-1120395257:

Modificato da cri89

Inviato

Alternativamente la MA-FRA vende uno spray che si chiama Deca Flash fatto apposta per levare residui di adesivi e colle nonchè catrame: si può usare anche sulla carrozzeria e fa miracoli in pochi secondi.:new_03:

Inviato

(ho cercato un pò ma non ho trovato l'argomento..qualcuno avrà da ridire sicuramente) Vorrei sapere come fate voi per dare la cera alla mini,vabbè o comunque a qualsiasi altra macchina, una volta ci ho provato ma mi è venuto un porcaio...Di sicuro so che per primo bisogna lavarla benissimo,e cè differenza anche se la carrozzeria è di un colore pastello o metallizzato?

Thanks a lot ;)

Inviato

guarda sul forum di lacuradellauto.it

sono molto estremi :) ma sicuramente troverai tutto ciò che serve!

Ciò non toglie che parlarne anche qua fa solo bene anche perchè, come ho detto, su lacuradellauto sono veramente super-iper-professionisti e a volte le discussioni sono veramente puntigliose e molto spesso un sunto delle operazioni principali è necessario :)

quindi... minid ora tocca a te :post-8-1120395252:

Modificato da Pablo

Inviato

Dunque. Io ti dico come faccio con la mia macchina e ti assicuro ke viene una meraviglia.

1. Lava la tua auto benissimo

2. Assicurati che la macchina sia fresca (ad esempio, che non sia stata sotto il sole a cuocerai). Io a questo punto consiglio di lavare la macchina la sera. Possibilmente lasciarla in garage e svolgere il lavoro di passaggio c'era all'interno dello stesso. Così da evitare che cada polvere sulla carrozzeria)

3. A questo punto si passa al "lavoraccio". Procurati cera e 2 panni in microfibra (questo dettaglio è molto importante).

4. Metti un po di cera sul panno in microfibra e spalmala delicatamente su di una singola parte della carrozzeria (es. inizia con il cofano posteriore).

5. Lascia passare un minuto (nn troppo altrimenti dopo diventa difficile toglierla).

6. Prendi il panno pulito e togli la cera in eccesso che è rimasta (ti sembrerà ke la macchina sia sporca, ma una volta passato il panno uscirà lucidissima).

7. Torna la punto 4. con una un'altra parte della carrozzeria (es. portiera dx). E così via.

8. Finita tutta la carrozzeria sará uno spettacolo. Ti consiglio di nn lavare la macchina x almeno una settimana.

Molto semplice, l'importante è non avere fretta. Non fare l'errore ke feci io la prima volta. E cioe passare la cera a tutta la carrozzeria e poi togliere i residui. Venne una schifezza.

Altro particolare. Fai attenzione a nn mettere la cera su guarnizioni e parti in plastica.

Buon divertimento :D

Modificato da azbla

Inviato

quindi... minid ora tocca a te :post-8-1120395252:

ahahahah...pablo quel poco che so l'ho imparato grazie a Biagio, Stefano qui nel megaMINI e poi ci sono quelli de lacuradellauto che sono eccezionali..

comunque il mio consiglio per fare un lavoro semplice è questo:

usare innanzitutto strumenti adatti senza esagerare e procedere in questo modo:

1- lavare per bene l'auto e ascuigarla accuratamente magari aiutandosi con aria compressa per le parti dove si ferma l'acqua

2- coprire tutte le plastiche con uno scotch di carta per evitare che la cera le vada a sbianacare

3- stendere la cera con movimenti circolari senza premere eccessivamente (io uso questa http://www.lacuradellauto.it/prodotto-142764/Meguiars-M26-Hi-Tech-Yellow-Wax-400-ml.aspx ) usando dei pad applicator come questi http://www.lacuradellauto.it/prodotto-142809/Meguiars-Pad-Applicator.aspx è importante lavorare singole parti della carrozzeria per esempio prima la portiera, poi il parafango ecc ecc...

4- una volta stesa la cera sulla singola la parte è necessario attendere qulche minuto perchè questa si asciughi; a questo punto si può tolgiere la cera con un panno in microfibra come questo http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143004/Cobra-Indigo-Microfiber-Polishing-Cloth.aspx

una volta tolta la cera potete procedere per le altre parti della carrozzeria...

la cosa importante è fare il lavoro all'ombra, in luogo asciutto, lontano dal vento e da fonti di calore...in pratica sarebbe ottimo un garage chuiso e fresco...

questo è il lavoro come lo faccio io e rimango sempre soddisfatto del risultato...

spero di essere stato di aiuto!!! :post-8-1120393919:

Modificato da MINId

Inviato

MiniD ho visto su lacuradellauto.it varie cere della Dodo Juice, in particolare una per colori caldi, sai mica se sono buone ? Poi volevo sapere un'altra cosa, passandola con la lucidatrice rotorbitante è meglio una cera liquida o una pastosa ? A mano non mi va proprio di farla, troppo sbattimento :D

Inviato

MiniD ho visto su lacuradellauto.it varie cere della Dodo Juice, in particolare una per colori caldi, sai mica se sono buone ? Poi volevo sapere un'altra cosa, passandola con la lucidatrice rotorbitante è meglio una cera liquida o una pastosa ? A mano non mi va proprio di farla, troppo sbattimento :D

Ciao Dario... :post-8-1120395257:

il primo consiglio che ti do è di leggere per bene il forum lacuradellauto, sono bravissimi (forse troppo) e hanno una soluzione per tutto..

per quanto riguarda le cere ti dico che le dodo sono ottime, forse migliori delle meguiar's...(lo dico non perchè le ho provate entrambe ma perchè mi sono informato un pò)

diciamo che entrambe sono eccellenti quindi secondo me sarebbe da sceglierle sulla base dei gusti personali...

io dico che per un bel giallo come il tuo non sarebbe male la dodo juice per colori caldi...anche se costa di più delle meguiar's...

comunque non vorrei dire una cavolata ma per passarle a macchina credo si possano utilizzare sia quelle pastose che quelle liquide...però non sasprei risponderti con certezza anche se ho letto varie volte che molti utilizzano anche quelle in pasta per applicarle a macchina...

l'importante comunque è usare i tamponi giusti e la velocità adatta per stenderle..

il mio consiglio è "fallo a mano"...vai sicuro e a fine lavoro avrai più soddisfazione... :post-8-1120393919:

Inviato

perfetto allora la ordino questa dodo juice, mi ha incuriosito :D pomeriggio vado a comprare la lucidatrice tanto ne ho trovata una della valex a 25 euro quindi se lavora bene non ho speso tanto. A mano probabilmente viene meglio ma è davvero troppo faticoso, poi con il caldo di adesso... :D

Inviato

perfetto allora la ordino questa dodo juice, mi ha incuriosito :D pomeriggio vado a comprare la lucidatrice tanto ne ho trovata una della valex a 25 euro quindi se lavora bene non ho speso tanto. A mano probabilmente viene meglio ma è davvero troppo faticoso, poi con il caldo di adesso... :D

25 euro??? non ho sentito parlare molto bene di queste lucidatrici così economiche...

comunque secondo me non è che a mano viene meglio...diciamo che per per fare un buon lavoro con la lucidatriche bisogna saperla usare..a mano non c'è nessun rischio di sbagliare...

se è la prima volta che fai il lavoro fallo a mano...

Inviato

no non è la prima volta, la cera a mano l'ho già data parecchie volte e con ottimi risultati, soltanto che è un po faticoso... non tanto il primo passaggio quando il rimuoverla dopo... forse la lascio tirare un po troppo ma diventa davvero tosta da togliere. Come mai le lucidatrici economiche non vanno bene ? che tipo di problemi danno ?

Inviato

no non è la prima volta, la cera a mano l'ho già data parecchie volte e con ottimi risultati, soltanto che è un po faticoso... non tanto il primo passaggio quando il rimuoverla dopo... forse la lascio tirare un po troppo ma diventa davvero tosta da togliere. Come mai le lucidatrici economiche non vanno bene ? che tipo di problemi danno ?

beh forse dovresti farla asciugare un pò meno..un metodo infallibile per capire quando togliere la cera è passare il dito creando una strscia..se questa viene fuori bella lucida, senza residui allora la cera può essere tolta (ecco la spiegazione adatta http://lacuradellauto.forumattivo.com/l-arte-della-lucidatura-protezione-e-mantenimento-f18/quando-rimuovere-la-cera-t9.htm )...comuque è importante anche usare panni in microfibra adatti, quelli che ho postato precedentemente per esempio sono specifici per la rimozione di cere e polish...

Dario, in tutta sincerità non saprei precisamente perchè non sono buone le lucidatrici econimiche, so solo che le sconsigliano tutti...potresti comunque provare e magari smentire il tutto...

facci sapere!!! :post-8-1120393919:

Modificato da MINId

Inviato

innanzi tutto io la passo e la tolgo con dell'ovatta, quindi potrebbe dipendere da questo... magari con il panno in microfibra viene via meglio perchè l'ovatta si impasta quasi subito anche se la cera è secca... poi magari dipende dal tipo di cera, la mia è dell'arexons quindi non è di sicuro al livello della meguairs o dodo juice. Cmq sicuramente appena provata questa dodo juice specifica per colori (ne prendo 1 vasetto anche per l'audi blu scuro di mio padre) posto qualche commento, il prezzo indica che è abbastanza buona :D

Inviato

innanzi tutto io la passo e la tolgo con dell'ovatta, quindi potrebbe dipendere da questo... magari con il panno in microfibra viene via meglio perchè l'ovatta si impasta quasi subito anche se la cera è secca... poi magari dipende dal tipo di cera, la mia è dell'arexons quindi non è di sicuro al livello della meguairs o dodo juice. Cmq sicuramente appena provata questa dodo juice specifica per colori (ne prendo 1 vasetto anche per l'audi blu scuro di mio padre) posto qualche commento, il prezzo indica che è abbastanza buona :D

si Dario sono sicuro che usando i materilai e le cere giuste sarà totalmente diverso come risultato..anche per quanto riguarda la facilità della rimozione..aspetto i tuoi commenti allora!!! :post-8-1120393919:

PS: la dodo juice purple haze pro la prenderò anche io per la mia...dicono che è il top per i colori scuri..questa è sia cera che siggillante!!! :mifune:

Inviato

Ho preparato un bell'ordine per lacuradellauto.it 100 eurazzi di robba :D ho preso 2 barattori della cera che mi hai consigliato, 2 panni per asciugare meguairs, qualche spugnetta, qualche panno in microfibra per togliere la cera, il pulitore universale meguairs, il nero plastiche meguairs, 2 barattoletti di cera dodo jiuce orange crush ecc... Sono veloci con le spedizioni?

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.