Jump to content

Guida al DETAILING - Metodologia, prodotti e strumenti

Recommended Posts

Guest giacomo.mini
Posted

Qui si parla di DETAILING

Avete mai sentito parlare della "clay bar"?

Sembra si tratti di una una barretta di argilla, assolutamente NON abrasiva, che rimuove qualsiasi detrito intrappolato nella vernice. Utile per pulire fino in fondo la carrozzeria, ed ottenere il massimo dei risultati.

A me servirebbe più che altro per la smart, in cui ho notato una certa ruvidità nelle vernice, ma sono tentato di testarla anche sulla mini.

Chiaramente il mercato italiano, non propone nulla di ciò, quindi le poche info sono reperibili dai siti usa, e inglesi.

Inutile dire che la meguiars ha in catalogo un kit con tutto il necessario per usare la clay bar. Oltretutto sul loro sito è possibile visionare dei video esplicativi.

Meguiars Smooth Surface Clay Kit

Video---> verso la metà del filmato, viene fatto vedere il prodotto.

Foto Smooth Surface Clay kit

Discussione riguardante questo kit sul sito meguiars

Insomma che ne dite? Sono tentato...

Guest Tommy
Posted

mi interessssa, la vernice della mia mini nn è molto morbida a causa di una resina bastarda che nn viene via nemmeno con il polish. Per un eventuale acquisto io ci sto!

Guest giacomo.mini
Posted (edited)

Guarda Tommy, facendo una rapida ricerca ho trovato queste due inserzioni su ebay. (si tratta di negozi, quindi il prodotto è nuovo).

1) Dall'America si potrebbe far arrivare il kit di cui ho messo il link sopra: CLICCA Il prezzo è un pelettino alto considerando le spese di spedizione e la dogana. Come puoi legere, il kit comprende: 2 clay bar, un flacone di Quik Detailer, un campione di Cleaner Wax, e un panno in microfibra.

2) Poi ho trovato questo kit dall'inghilterra. CLICCA Si risparmia qualcosa, ma nel kit c'è solo un flacone di Detailing Spray, e una clay bar,

Edited by giacomo.mini
Guest Tommy
Posted

Tu informati bene... la mia vernice vista di notte sotto luce artificiale presenta una miriade di puntini... :new_02: credo sia stata della resina, l ho lucidata con polish di recente ma nn ho piu fatto caso alle imperfezioni. Se il prodotto è valido io a comprarlo ci sto, e magari abbattiamo le spedizioni comprando piu di 2 kit hai il mio Ok.

Guest giackyparklane
Posted

e bravo giacomino........ero a conoscenza di questo prodotto, ma non avevo mai visto video a riguardo, e non pensavo fosse cosi miracoloso.......ovviamente come gia detto, in italia non ci sono, ma l'avevo visto sul sito americano......

riguardo la tua smart giacomino, secondo me dobbiamo provare con il mio bug e tar remover.....poi, se non e' sufficiente, prendi quel prodotto li.....basta fare una semplice prova.....

• 3 months later...
Guest Klaudietto
Posted

Ragazzi, cerchero' di tenere la mia Cooper S immacolata....lavandola regolarmente.....mi consigliate il miglio modo per farlo?

Insomma ho paura ke con i classici rulli del lavaggio possa graffiarsi.......o comunque rovinare....voi ke ne dite?.....come devo trattarla ...

Ovviamente mi rivolgo per ora all'esterno.....quindi carrozzeria e cerchi...

Grazie raga' :new_03:

Posted

...a mano!!! a mano!!! :new_03:

No rulli!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :new_02:

Lancia...spugna...e poi asciughi con una bella pelle sintetica!!!

Per i cerchi usa uno sgrassatore prima di andare con il getto d'acqua!!!

Li trovi nei centri specializzati per auto...

oppure io ogni tanto ci spruzzo il Cillit Bang!!!cillitbang325848er1.jpg

( attento però ai dischi freno!!! )

Di solito prima e dopo l'estate si consiglia...una bella incerata!!!!!!!!

Saluti D :new_03:

Posted
Ragazzi, cerchero' di tenere la mia Cooper S immacolata....lavandola regolarmente.....mi consigliate il miglio modo per farlo?

Insomma ho paura ke con i classici rulli del lavaggio possa graffiarsi.......o comunque rovinare....voi ke ne dite?.....come devo trattarla ...

Ovviamente mi rivolgo per ora all'esterno.....quindi carrozzeria e cerchi...

Grazie raga' :new_03:

Posted

assolutamente a mano!!

no rulli!!!!!!!

poi ti procuri un bel cillit bang per i cerchi come ha detto giustissmamente Dasnt

un prodotto per i fascioni che trovi in bmw

del nero gomma (ma quello solo se vuoi sempre dare l'effetto di bagnato o appena lavato alle tue gomme..anche se comunqe rende particolarmente :mifune: )

uno spray per i moscerini

e infina la cera( da dare assolutamente a macchina fredda, non al sole quindi, per nn lasciare aloni)

• 1 month later...
Guest Erry-mini
Posted

MAI e dico MAI sotto i rulli!!!!!!!!!

Io la lavo sempre e regolarmente o a mano oppure al lavggio vicino casa(ma non con i rulli) come anche Giacky sà bene!!!

Poi nero gomme e vai!!!!

Posted

Io lavo sempre a mano, anche per via del colore delicatissimo...

Ho visto in esposizione al conce una cooper R56 chili red, probabilmente lavata con i rulli, beh....era già ridotta molto peggio della mia che ha 3 anni :new_12:

Posted

Sono d'accordo con tutti quanti ed in più,non so se lo sapevate ma a parte i graffi che anche li ci sono opinioni divergenti a riguardo,ma non bisognerebbe lavarla sotto i rulli perchè va via lo strato di trasparente che si trova sopra la vernice della macchina,che è quello strato di vernice che protegge il colore dalle intemperie. Lo potete notare soprattutto sulle macchine vecchie tenute molto all'aperto che diventano opache.

:new_02:

SOLO A MA-NO!!!!!!!!!!!!!!!! Ed ogni tanto una bella passata di cera.

:new_03::new_03:

Guest giackyparklane
Posted (edited)

troverete anche altre discussioni in giro riguardo il lavaggio della macchina...

ma vi posso assicurare che il miglior lavaggio che ci sia e' quello con la lancia ad alta pressione, e la spugna...

i rulli, sono devastanti per la vernice delle nostre :MINI_txt001: ...

anche io appena l'ho ritirata, sicuramente e' stata lavata con i rulli, in quanto si vedevano dei piccoli graffi...e stessa cosa fanno in concessionaria quando la portate per un tagliando o cose simili....viene lucentissima, ma e' una mazzata per la vernice...

io la lavo quasi sempre sotto casa...mi munisco di spugna by BMW, shampoo e cera MEGUIAR'S, nero gomme non diluito (ne ho comprato una tanica da 20 litri), idropulitrice, spray per i cerchi, pennello per pulire all'interno dei cerchi, viamoscerini,prodotto per le plastiche e pelle di daino per l'asciugatura...buon lavoro ragazzi!

qui troverete parecchie info per la cura della vostra minella...

/index.php?showtopic=1444&hl=">clicca

Edited by giackyparklane
Posted

Assolutamente niente rulli!!!!! :new_18: :new_18:

Purtroppo io ormai l'ho combinata :new_22:

Al lavaggio mi hanno fregato, mi hanno convinto che la mia cooper essendo completamente bianca fosse esente da graffi visibili.

Invece :new_12:

Se ci fai attenzione i graffi sulla carrozzeria si vedono, per non parlare dei fascioni in plastica posti tra i vetri posteriori e il lunotto; quelli si vedono anche da lontano :new_16:

E meno male che all'ingresso del tunnel dell'autolavaggio c'era scritto rulli antigraffio... :new_23:

Non mi perdonerò mai... :aggggg:

• 6 months later...
Guest Sheila
Posted

riporto in auge la discussione...avete dei consigli su come lavare ma sopratutto far tornare a splendere le parti cromate esterne della mini? perchè le mie rimangono sempre opache e con degli aloni osceni :\ :ph34r:

Guest Tommy
Posted (edited)

Anche l alcool le pulisce bene, senno cerca qlc prodotto per le cromature!

Edited by Tommy
Posted

Vai in un negozio tipo "tutto per la casa" e cerca un prodotto adatto, tipo una pasta in tubetto, che serve per far splendere l'acciaio delle cucine...ti assicuro che se lo compri buono ti fa brillare anche la ruggine!

Guest Sheila
Posted

grazie per i consigli..proverò subito con l'alcool dato che è la cosa che tutti hanno in casa :°D per i prodotti specifici devo chiedere in concessionario perchè non ne ho mai visto uno :\

e per quanto riguarda l'effetto "cotte al sole"...speriamo di no..anche perchè ha appena un anno la mini --__--- cmq vi farò sapere :rolleyes:

• 2 months later...
Posted

secondo me ti va acqua dappertutto..passa prima con una spugna bagnata.. lì solitamente non si ferma molto sporco..

Posted

microfibra solo per asciugare!

per lavare va bene la classica spugna.. certo se è molto sporca prima meglio togliere il più grosso con la lancia..

Guest Mr.Coop
Posted

per asciugare SOLO e SEMPRE pelle di daino VERA.....se non lo trovate recatevi in qualche bosco con una doppietta e ve la procurate da soli :mifune:

Posted

pelle di daino uso solo quella finta perchè si strizza meglio.. microfibra per vetri, plastiche est/int, cromature..essendo una micro-fibra incamera meno acqua e quindi non lascia nessunissimo alone su vetri e cromature..

Guest brish
Posted

A rega', microfibra o non microfibra, in ogni caso basta asciugare bene la carrozzeria e non rimane nessun alone, basta che non usiate la cartavetro :mifune:

Guest Mr.Coop
Posted

io vivo a pochi Km dall'acquedotto....due secondi che lasci una goccia d'acqua sulla carrozzeria e ti trovi una macchia bianca....diventa una mucca la mini.... :new_02:

• Create New...