Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Problema servosterzo idroguida

Featured Replies

Inviato

ragazzi brutte notizie:

olio rabboccato ma niente da fare questo scherzo c'è sempre anzi è peggiorato adesso lo fa di continuo :/ credo siano le temperature basse a far uscire il difetto...fatto sta che penso sia la scatola guida da sostituire la vibrazione di quando sterzo con il volante arriva dall asta voi che dite?

• Risposte 304
  • Visite 128,5k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Inviato

Chiamato il concessionario e mi sta organizzando la sostituzione dell idroguida vedremo come andrà a finire ;)

• 3 settimane dopo...
Inviato

certo ;) sto ancora aspettando l'appuntamento per iniziare a cambiare l'olio dell'idroguida e controllare il piantone dello sterzo se non fossero queste 2 cose 90 su 100 è l'idroguida così mi hanno detto

Inviato

ragazzi brutte notizie:

olio rabboccato ma niente da fare questo scherzo c'è sempre anzi è peggiorato adesso lo fa di continuo :/ credo siano le temperature basse a far uscire il difetto...fatto sta che penso sia la scatola guida da sostituire la vibrazione di quando sterzo con il volante arriva dall asta voi che dite?

Inviato

certo ;) sto ancora aspettando l'appuntamento per iniziare a cambiare l'olio dell'idroguida e controllare il piantone dello sterzo se non fossero queste 2 cose 90 su 100 è l'idroguida così mi hanno detto

Inviato

Per fortuna di indurimenti non c'è ne sono ;) forse e proprio l olio il problema vediamo come andrà a finire comunque farò controllare anche quello grazie simo :)

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ragazzi mi sembra che lo sterzo sia diventato piu' leggero

Ho notato anche che segue un po' troppo la strada,se c'è anche una leggera pendenza il volante tende a girare da quel lato

Secondo voi che puo' essere?

• 2 mesi dopo...
Inviato

Un saluto a tutti i componenti del club "idroguida fuori uso mini 1^ serie".

Anche la Cooper di mia moglie all'età di 9 anni e meno di 100.000 Km è rimasta senza idroguida e come se non bastasse il sovraccarico elettrico ha colato i due connettori che BMW non fornisce..... o meglio fornisce solo l'intero cablaggio alla modica cifra di 2000 euro.

Ora dovete sapere che in USA la BMW ha esteso la garanzia di queste elettropompe a 13 anni o 150.000 miglia pari a circa 200.000Km, e rimborsano anche coloro che hanno sostituito la pompa dal meccanico sotto casa precedentemente a tale estensione senza pretendere ispezioni da parte della rete ufficiale.

Guardate questi link di forum americani dove si puo vedere anche la lettera ufficiale di MINI USA dello scorso Maggio 2013.

http://www.northamericanmotoring.com/forums/r50-r53-hatch-talk-2002-2006/251555-looks-like-mini-is-finally-covering-the-ps-pump-failures-for-13years-or-150k-miles.html

http://www.mini2.com/forum/first-generation-mini-one/198524-extended-warranty-steering-pumps.html

http://www.motoringfile.com/2013/06/01/power-steering-warranty-extension/

Ora io ho scritto e telefonato al concessionario ed al servizio clienti facendo presente il tema ma il primo ha detto che a lui non risulta nessuna estensione di garanzia ne richiamo, mentre il servizio clienti pretenderebbe che portassi la mini col carro attrezzi alla piu vicina officina a 30 km per ispezione, insomma in America ti rimborsano senza batter ciglio, mentre da noi ti fanno entrare in assistenza solo per visionare la pompa.

Un saluto

Andrea

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ciao a tutti, so che già ci sono tantissimi topic aperti su problemi dell'idroguida ma vorrei esporvi il mio in modo da trovare la soluzione migliore. Posseggo una mini one r50 del 2004 comprata da 2 settimane circa da un concessionario che mi ha spacciato la macchina per buona ma vabbe, è un altro discorso.. praticamente mi sono accorto ,camminandoci nei giorni dopo l'acquisto, che l'idroguida all'improvviso ogni tanto smetteva di funzionare mentre guidavo, diventando duro e ogni tanto la situazione peggiorava sino a non poter muovere il volante e a volte ritornava 'morbido'. Quando smetteva di funzionare bastava spegnere e riaccendere la macchina che riprendeva a funzionare. Questo problema accade spesso pure a macchina 'fredda' uscendo da un posteggio. Ascoltando attentamente mi sono accorto che quando smette di funzionare, il tipico miagolio dell'idroguida viene a mancare pensando quindi fosse un problema elettrico. Mi rivolgo al meccanico n1 e mi dice che il problema riguarda il motore della pompa e che con circa 400 Si può revisionare e funzionerà ottimamente. Successivamente mi rivolgo al meccanico n2 che mi dice di mettere un idroguida nuova perché il problema viene solo posticipato e che mi verrebbe a costare, per il mio modello intorno agli 850 solo il pezzo originale e che non esiste di 'concorrenza'. Voi che mi consigliate di fare? Ciò che dicono i meccanici è sensato?

Inviato

90 su 100 devi cambiare la pompa dell'idroguida è il tipico difetto di queste mini iniziano cosi fino a non funzionare più del tutto a limite per sicurezza fai fare una diagnosi e controlla anche il livello dell'olio dell'idroguida anche se penso che tu lo abbia già fatto e guarda anche se sia sporco ;)

Inviato

L'olio è ok l'ho già controllato.. Ma può essere mai che il pezzo nuovo costi 850? Io ho visto che su vari topic si parla di max 600 per il pezzo nuovo

Inviato

Raga leggendo qui mi state facendo preoccupare.... io sulla mia R53 S ho notato delle perdite sia dal tubo che sul motorino dell'idroguida?? mi devo preoccupare? cosa faccio????

• 2 mesi dopo...
Inviato

ciao ragazzi sono nuovo e complimenti è davvero un bel forum.....scrivo perchè alla mia mini si è bloccato il servosterzo ovvero anche a motore spento continua a miagolare......ho letto molti post di altre persone dicendo che è da cambiare però oggi ho appuntamento col mio meccanico e mi ha detto che priobabilmente può risolvere bypassando all esterno i sensori bruciati della pompa ....secondo voi si può fare senza cambiare il pezzo???????

Inviato

ciao francesco, presentati nell'apposita sezione!

non mi è molto chiaro il tuo problema.....il servo continua a funzionare a che dopo aver spento il motore?

ma in marcia hai problemi?

il tuo meccanico cos'ha detto a riguardo?

• 4 mesi dopo...
Inviato

ragazzi ieri mi anno cambiato la pompa dell'idroguida o preso una revisionata .piccolo problema.....non stacca mai.....secondo voi e' difettosa?.aiutooo

Inviato

ops scusa o una mini cooper s del 2003

Inviato

Cioè quando spegni il motore la pompa continua a funzionare? In tal caso si, è difettosa!

Inviato

Confermo... è andata la piccola centralina che si trova all'interno della pompa, oppure non hanno collegato bene qualcosa.

Inviato

che sfiga .ne o presa una revisionata su ebay garanzia a vita ma va...be'. lunedi me ne danno un altra.mi tocca andare in giro ogni volta devo staccare la batteria per adesso

Inviato

ciao ragazzi o risolto ma.. preso revisionato su ebay 260 euro spedito. lo monta il meccanico ....la pompa nuova va ma non si spegne mai....rimane accesa anche a macchina spenta pompa arrivata difettosa.lunedi me la sostituiscino piccolo problema...io lavoro in svizzera li i meccanici costano un botto. ieri dopo il lavoro alzo la macchina e piano piano smonto io quella nuova ma difettosa e la sostituisco con un altra. inizziato alle 17,30 finito tutto alle 21,30. adesso questa funziona perfettamente e sono soddisfatto perché lo montato io che......sono idraulico.....e non meccanico. evviva...

• 2 mesi dopo...
Inviato

ciao, ho appena cambiato la pompa dell'idroguida, lo sterzo è comunque duro, mi è venuto il sospetto che alla pompa non arrivi impulso elettrico. c'e qualchè relè, fusibile, centralina che esegue questo? non so cosa fare

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.