Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Problema servosterzo idroguida

Featured Replies

Sese si il fischio si sente ed è sempre attaccato... sarà l'olio? Ma è possibile che solo per l' olio si scarichi la batteria?

• Replies 304
  • Views 128.1k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted Images

aaah e allora se lo fa anche a ruote dritte è la pompa

Edited by sese

no a me nn si sentiva nulla proprio...ma ho letto sui vari forum che a molti era sempre attiva..ad altri era proprio morta

allora se il gatto "muore" è la pompa

la rottura della pompa DOVREBBE essere la conseguenza del surriscaldamento dovuto al mancato raffreddamento ( da qui la ventola che parte quando va la ventola del radiatore) o alla mancanza di liquido (perdite varie)

in giro si dice che in alcune ci sia un componente elettronico sulla scheda che parte le la fa scassare,io ne ho aperta una ma arrivare alla scheda è lunga e ho rovinato i piani rettificati ( quindi la si butta) ma se surriscalda e parte il rotore del motore elettrico ( santa elettrotecnica a scuola) ve lo pippate ed è da rifare

la mia va e viene e il colpo di grazia la preso dalla ventola che si è inchiodata per un sasso o qualcosa, la ventola restyling ha una retina che evita questo

la pompa da problemi elettrici visto che se scalda sforza molto e assorbe molto,butta giu la batteria che di conseguenza compromette chiusure centralizzate,alzavetri ecc

questi problemi li da anche un alternatore stanco o la cinghia servizi vecchia,e li può dare anche alla pompa stessa ma generalmente sono molto piu vistosi

occhio se ha perdite,il rischio di incendio è alto

ultima cosa fatela la rigenerare,visto che le originali sono rigenerate anche loro (visto che vogliono il reso)

consiglierei loro,passando da ebay cosi da risparmiare le spese di spedizione e costa un pelo meno,solitamente ne hanno in casa gia rigenerate

quindi vi arriva, la cambiate e gli mandate il vostro reso difettoso

BBA-reman srl

via Mincio, 17

20017 Rho (MI)

N° verde: 800 144 783

Telefono: +39 02 93185004

Fax: +39 02 9300591

la sostituzione piu o meno è cosi ( da altro forum)

"la nostra pompa è fissata su una piastra che a sua volta è fissata da 3 viti due poste sulla traversa che va orizzontalmente alla macchina e una li immediatamente visible una volta tolta la ventolina...

tolte queste le 3 spinette che portano energia alla ventola e alla pompa e due tubi dell'olio quest'ultima si sfila ( con qulche difficoltà e bestemia ma si sfila...

la pompa è fissata da tre silentblock( sostituitela e rimontate tutto facendo attenzione a non rovinare la guarnizione del tubo rigido dell'olio altimenti poi quando si rimonta poi questo fa la pipì"

DOVREBBE andare bene un liquido per idroguide elettriche,comunque in conce bmw non costa molto

consiglio di montare la ventolina ( io la mettero fissa al sottochiave con un relè)ma la pompa ha gia lo spinotto di uscita

Ps a parte la ventola sono tutte cose lette in giro,ringrazio chi prima di me " se l è presa dietro"

si per quanto riguarda le pompe. molti, compresa bmw la danno rettificata...

io l'ho comprata proprio nuova e modello restyling..nn marchiata bmw da un ricambista e ha 24 mesi di garanzia..nn 12 a quanto mi ha detto il meccanico

si per quanto riguarda le pompe. molti, compresa bmw la danno rettificata...

io l'ho comprata proprio nuova e modello restyling..nn marchiata bmw da un ricambista e ha 24 mesi di garanzia..nn 12 a quanto mi ha detto il meccanico

ciao ragazzi, anche sulla mia s del 2002 nonostante ci sia la ventola succedeva la stessa cosa rimaneva inserita idroguida e buttava a terra la batteria, x temporeggiare alla sera staccavo la batteria in modo che potevo ripartire senza booster o cavi, ala fine sostituita mi è costato sui 400 euro con il lavoro, penso che sia un difetto delle mini di quel periodo. peccato che x un relais che rimane inserito bisogni sostituire tutto idroguida, ma sembra quasi fatto apposta che l'abbiano messo in modo da nn poter meterci mano :post-8-1120395162:

leggevo anche su MINI italia, pagina di fb che un ragazzo si è aggiustato da solo l'idroguida bypassando il relè o qlks del genere, gli è venuto 30 euro di materiale..xò io avrei paura a fare un intervento del genere >.< ti si pianta l'idroguida in curva sei fottuto

a me infatti aveva cominciato ad indurirsi lo sterzo mentre guidavo puoi immaginare con i cerchi da 18 a far manovre, poi spegnevo un attimo e ripartivo, fino a quando è rimasta sempre inserita

è la pompa andata,la pompa è un corpo unico praticamente con la parte elttronica,si sminkia l'elettronica e di conseguenza o rimane sempre accesa o sempre spenta.

• 4 weeks later...

Ciao a tutti.

Ieri sera parcheggio la macchina sotto casa dopo essere tornato da una giornata al mare.

Spengo la macchina, chiudo la serratura delle porte con il telecomando quando mi accorgo del tipico miagolio del servosterzo che continua a macinare anche a motore spento..

Rientro in macchina, accendo e spengo la mini, ma il rumore rimane.

Riaccendo la macchina, faccio un giro intorno al mio quartiere, parcheggio nuovamente la macchina ma ancora la pompa del servosterzo non si spegne.

Insomma, morale della favola, ho dovuto staccare la batteria per dare pace al rumore.

A qualcuno di voi è già successo?

Potrebbe essere un problema elettrico o è la pompa del servosterzo che sta tirando gli ultimi?

rimane alimentata e quindi non si spegne, devi capire che interruttore (rele`) si e` rotto.

Se hai culo e` un qualche rele` esterno alla pompa, se hai sfiga hanno integrato il rele` direttametne nella pompa. In questo secondo caso o la cambi o puoi, con un decisamente buona "manualita` elettrica" mettere un rele` all esterno della pompa che intercetti i suoi cavi di potenza, rele` attivato dai cavi di controllo che vanno alla pompa (nell` ipotesi sfigata che il rele` sia interno alla pompa, essa deve per forza essere raggiunta da dei cavi di controllo di quest` ultimo).

Sempre nell` ipotesi che la rottura sia interna alla pompa, controlla bene che la sua ventolina di raffreddamento sia a posto, molte rotture sono causata da questa ventolina sputtanata. auguri!post-8-1120393919.gif

Giusto prima ho dato un occhio ai 2 vani fusibili, dove sono presenti anche i vari relè.

Bhè.. con molta sorpresa ho notato che tutti i relè sono indicati con la figura del motore e nulla di più specifico.

La soluzione sarebbe provare a staccare tutti i relè uno dopo l'altro fin quando non trovo quello giusto.

Ovviamente sempre se è un problema di relè e non di pompa.

Che noia! Ma sempre di sabato capitano ste situazioni?!?

di solito quando rimane sempre accesa o sempre spenta....ti sta abbandonando..o ti ha abbandonato....a me per esempio è rimasta piantata e nn si è più accesa

Piantato no, se non tolgo la chiave il servosterzo continua ad andare alla grande e le ruote si girano agevolmente come se fosse a motore acceso.

Il mio unico problema è che non stacca quando la spengo e devo forzatamente levare il cavo dalla batteria.

eh sisi ho capito...infatti ti ho specificato le due ipotesi..ad alcuni si spegne e nn si accende più...ad altri rimane sempre accesa...cmq occhio a girare con la pompa malfunzionante

Sono qui che sto tirando giù tutti i santi!

Ovvio che la macchina se ne sta ferma in garage fino a lunedì.

Intanto mi faccio un giro su Ebay e guardo a quanto posso recuperare una pompa revisionata poi al max me la cambio da solo ma prima di tutto voglio sentire cosa dice il mio meccanico di fiducia.

Ho letto in giro che bisognerebbe cambiare anche la ventola per un lavoro fatto bene.

dico bene?

no...le pre-rest non hanno la ventola...quindi se ne metti una pre-rest devi adoperarti anche per la ventola....le rest invece hanno già la ventola...e nn hanno più quel ronzio fastidioso

ti dico che la mia revisionata..messa in concessionario 1mese di prima che la comprassi..è durata 13 mesi..era una pre-rest revisionata...ond'evitare altri problemi ne ho messa una nuova, rest, di produzione 2010 e via..ho speso qualcosa di più ma spero di aver risolto definitivamente...

ah un consiglio..nn andare in bmw..che ti chiedono 700 euro per metterne una revisionata post-8-1120395154.gif

sicuramente non vado in BMW, i loro meccanici non hanno una gran fama, per non parlare poi dei prezzi..

quindi potrei montare una pompa della rest sulla mia pre-rest?!? così da poter avere anche la ventola e togliere il miagolio??

il miagolio e` sexy, fa racing senza aumentare il tamarr factor mifune.gif

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.