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Valvola EGR Mini Cooper D


stratosphere_92

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la gente è pazza...per escludere la egr da mappa non bisogna mappare per forza l auto..con 50€ massimo si fa..anche meno! da me in calabria 250€ e ti mappano l auto!

mauri che mini hai? motore? non riesci da solo a mettere la lamiera? da centralina se non la fai non succede nulla. io ce lho da un mese la spia e nulla! anche se la tolgo ricompare.ma niente cali di potenza o recovery.

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la gente è pazza...per escludere la egr da mappa non bisogna mappare per forza l auto..con 50€ massimo si fa..anche meno! da me in calabria 250€ e ti mappano l auto!

mauri che mini hai? motore? non riesci da solo a mettere la lamiera? da centralina se non la fai non succede nulla. io ce lho da un mese la spia e nulla! anche se la tolgo ricompare.ma niente cali di potenza o recovery.

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Clubman cooper D del 2008. Da solo sono il re degli incompetenti in meccanica...anche da me la spia é accesa e continuo a girare ma da quello che si legge non é solo una questione di spia, ma che la proceudra giusta per escluderla é anche quella elettronica.

Boh???

Maurizio

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ridicolo! il prezzo che ti hanno fatto è veramente fuori dal mondo!

considerando che si può eliminare da centralina anche con uno strumento per meccanico amatoriale da 400 euro!

e che io ho visto e toccato con mano, dato che una volta se lo era portato dietro un amico meccanico

è una delle cose più idiote chiudere una egr elettronicamente!!

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ridicolo! il prezzo che ti hanno fatto è veramente fuori dal mondo!

considerando che si può eliminare da centralina anche con uno strumento per meccanico amatoriale da 400 euro!

e che io ho visto e toccato con mano, dato che una volta se lo era portato dietro un amico meccanico

è una delle cose più idiote chiudere una egr elettronicamente!!

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  • 7 mesi dopo...
On 27 giugno 2013 14:57:55, stratosphere_92 dice:

Allora...sul TIS non c'è scritto un cacchio...quindi spiego al meglio che posso, poi al massimo fate domande...

 

  • Dieselisti, aprite il cofano e levate la copertura motore.
  • Rimuovete il filtro dell'aria, ovvero: allentate le fascetta a fianco della turbina, svitate le due viti poste sull'airbox, togliete il tubo di aspirazione e tirate verso l'alto il filtro.
  • A questo punto, guardando "dietro" al motore, ovvero sotto al filtro dell'aria, vedrete un cilindro in alluminio con attaccati dei tubi del raffreddamento.
  • Seguite questo cilindro verso destra e noterete una fascietta metallica che congiunge il cilindro in alluminio a...indovinate un po'...la valvola EGR marchiata Valeo.
  • Staccate il connettore in testa alla valvola.
  • Togliete la fascetta (senza romperla, è complicato aprirla e direi che è la cosa più rognosa di tutta l'operazione,. Potete guardare che nella zona c'è un'altra fascetta identica a quella ma messa in posizione tale da permettervi di vedere il funzionamento della stessa, dovrete fare leva e tirare).
  • Tolta la fascetta, rimangono due viti a testa esagonale che tengono ancorata la EGR, toglietele e l'EGR viene via da sola.
  • Pulitela!!! Io ho usato il Chillit Bang con candeggina...la cosa più potente che avevo in casa, spruzzatene una bella quantità, lasciate agire almeno 10 minuti e senza neanche sfregare l'EGR dovrebbe essere tornata lucida.
  • Risciaquatela e asciugatela, poi procedete a rimontarla.
  • Anche nel montaggio la cosa più ardua è sta fascetta del ...abbiate pazienza...è solo questione di capirne il funzionamento.
  • Ricordatevi di attaccare lo spinotto e bon...fatto!!!!!!!! :)

 

Tempo richiesto: 30 minuti

Difficoltà: Bassa...più che altro pazienza causa fascetta

 

Se avete domande... :)

Ciao stratosphere_92, stamattina ho provato a smontare la valvola egr della mia mini cooper d del 2013 e non ci sono riuscito poiché è impossibile accedere ai perni di fissaggio. Volevo chiederti se hai anche una descrizione per la rimozione della valvola egr per la mia macchina considerando che la valvola è della PIERBURG. 

Ho deciso di smontarla perchè la mini fa 12,5 km/l in ciclo urbano...secondo voi è normale???

IMG_5795.jpg

IMG_2978.jpg

IMG_1240.jpg

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@GianlucaG80 Purtroppo la guida di stratosphere non centra nulla con la tua Cooper D.

La sua guida riguarda le Cooper D pre-rest che montano motore PSA. La tua è una Cooper D LCI e ha ha motore BMW, quindi completamente diverso.

Se non ho capito nei motori nei motori BMW la EGR non è da chiudere con piastra come sui PSA, ma basta disattivarla elettronicamente. Ovviamente però questo vuol dire far mettere le mani alla centralina, e quindi farla aprire fisicamente.

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Adesso, GianlucaG80 dice:

Grandissimo...

Ma secondo te mi conviene smontarla?? su che consumi reali si attesta la mia mimi....io sono sui 12,5 km/l con uso prettamente urbano

Ti ripeto, informati bene che effettivamente sia da piastrare. Rischi di smontarla per nulla.

Se ogni tanto la tiri come consumo ci sta.

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2 minuti fa, GattoDelleNevi dice:

Ti ripeto, informati bene che effettivamente sia da piastrare. Rischi di smontarla per nulla.

Se ogni tanto la tiri come consumo ci sta.

Io non vorrei escluderla ma solo pulirla per cercare di abbassare i consumi, ho già pulito il debimetro con lo spray per contatti elettrici come suggerito da altri post, ma nulla consumo medio sempre fisso a 12,5 km/l. da quello che ho letto in giro dovrebbe essere più basso ed anche di parecchio...è vero?

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Adesso, GianlucaG80 dice:

Io non vorrei escluderla ma solo pulirla per cercare di abbassare i consumi, ho già pulito il debimetro con lo spray per contatti elettrici come suggerito da altri post, ma nulla consumo medio sempre fisso a 12,5 km/l. da quello che ho letto in giro dovrebbe essere più basso ed anche di parecchio...è vero?

Non avevo capito che volessi solo pulirla, scusa... Pensavo volessi chiuderla.

Allora fai bene, con l'esploso di Real OEM prova.

Mmm occhio a non confondere i consumi della Cooper D pre-rest con quelli della Cooper D LCI, la LCI consuma di più!
Il PSA consumava molto meno del BMW. Addirittura ricordo che un mio amico con Cooper D LCI (come la tua) consumasse più della mia Cooper SD!

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On 5/1/2016, 14:43:58, GianlucaG80 dice:

Io non vorrei escluderla ma solo pulirla per cercare di abbassare i consumi, ho già pulito il debimetro con lo spray per contatti elettrici come suggerito da altri post, ma nulla consumo medio sempre fisso a 12,5 km/l. da quello che ho letto in giro dovrebbe essere più basso ed anche di parecchio...è vero?

In urbano ci sta benissimo quel consumo, se fai percorsi extraurbani o autostradali é decisamente alto.

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  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

buona sera a tutti,

ho la mini cooper d motre psa 1.6 30 mila km  poco fa la spia di controllo motore di colore gialla si è accesa in maniera fissa. LA macchina non strappa l'erogazione va bene.il meccanico dice che la valvola egr è sporca. da libretto spiega che questa spia è un anomalia al motore con peggioramento delle emissioni.. voi cosa pensate? cosa mi consigliate?

 

GRazie mille

Nicola

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Adesso, Nicola99 dice:

buona sera a tutti,

ho la mini cooper d motre psa 1.6 30 mila km  poco fa la spia di controllo motore di colore gialla si è accesa in maniera fissa. LA macchina non strappa l'erogazione va bene.il meccanico dice che la valvola egr è sporca. da libretto spiega che questa spia è un anomalia al motore con peggioramento delle emissioni.. voi cosa pensate? cosa mi consigliate?

 

GRazie mille

Nicola

Chiedi quanto ti prende.
Farla pulire è meglio... Anzi già che ci sia la fa chiudere proprio

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  • 1 mese dopo...
  • 1 mese dopo...

Buongiorno... da molto tempo che seguo qsto preziosissimo forum.... complimenti.

Anch'io da un pò di tempo sto avendo problemi cn l'EGR sulla mia Mini Cooper D R56 (2007).

Mi è stata venduta cn EGR chiusa elettronicamente  e meccanicamente (Lamierino). Un giorno vado in Bmw (per un altro problema) e mi fanno un aggiornamento alla centralina e di conseguenza perdo tutti i dati che c erano prima. Adesso la macchina ha la spia accesa (quella arancione) e spessimo va in recovery, dalla diagnosia mi da problemi all'EGR, dovrei escuderla di nuovo. Oltre ad avermi chiesto 230 €, il meccanico è da circa 1 mese ke ci sta combattendo e nn riesce ad escluderla perchè mi dice ke deve aprire la centralina, ha bisogno del file originale ecc....Se avete qualcuno da consigliarmi tra Catanzaro e Matera vi sarei grato....

grazie

 

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