Vai al contenuto

Possessori di Cooper SD!


GattoDelleNevi

Messaggi raccomandati

2 considerazioni con le quali voglio sondare gli utenti mini:

- la prima ... concordo che il B47 da 190 cv "ce lo scordiamo" su F56 ... per il semplice motivo che poi la turbodiesel andrebbe come la versione S a benzina e consumerebbe anche parecchio meno;

- la seconda ... riguarda le dimensioni della mini. Giriamoci attorno quanto vogliamo ... ma per avere una mini "vera" bisogna scegliere esclusivamente la hatch (oggi F56 ieri R56 ancor prima R50) ... nessuna mini per quanto ben fatta a 5 porte, SW o Countryman "tiene la strada" come una hatch e regala le stesse sensazioni a chi laguida. Una 5 porte o una SW sono senz'altro più pratiche e comode ma messe alla frusta non vanno uguali per via del peso, delle misure ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo in pieno quanto asserito da DIACCIO, ma a sto punto visto che la MINI HATCH è uno sfizio per appassionati, oggi anche la porsche ha i motori diesel, allora perchè non montare il B47 da 190 cv per i fidelizzati del marchio Di OXFORD che fanno lunghe percorrenze che altrimenti a parità di spesa andrebbero su GOLF GTD e AUDI A3..?

Modificato da antonio
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo in pieno quanto asserito da DIACCIO, ma a sto punto visto che la MINI HATCH è uno sfizio per appassionati, oggi anche la porsche ha i motori diesel, allora perchè non montare il B47 da 190 cv per i fidelizzati del marchio Di OXFORD che fanno lunghe percorrenze che altrimenti a parità di spesa andrebbero su GOLF GTD e AUDI A3..?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si però Gatto ... nonostante tu sia un mio grande amico ed un "naftone supporter" stavolta devo farti una precisazione.

La "faccenda" di fare motori eccellenti e tenerli per i modelli che vogliono è un'altra storiella di stio tedeschi maledetti AAARRRGGGHHH!!!!) che francamente sta diventando fastidiosa.

Il B47 lo "declinano" in varie potenze ... 150 cv (target diciamo da "famiglia" ma cmq bel motore), 170 cv (mini F55/56 SD), 190 cv (BMW 320d) ... lo stesso motore te lo fanno anche con 231 cv (BMW X5 nuova)!!!!

Ora il fatto di darti la versione "volutamente limitata" (x non dimostrare al mondo intero che altrimenti una Cooper S dell'attuale generazione non se la comprerebbe nessuno) francamente ha rotto le scatole.

Sono d'accordo sul fatto che già con 170 cv la SD è un mezzo performante ... non ci piove ... ma pensate a come andrebbe con 190 cv!

Di certo meglio ...

Altro fatto ... e chi scrive ha una R60 Countryman che gli piace (e ci tengo a sottolinearlo) ... la mini VERA è solo la hatch ... dite ciò che volete ... le altre servono per chi ama la mini ma non può possedere il modello "classico" perchè ha figli, mogli, bagagli, cani, ecc.

La F54 è fatta/costruita bene? Cmq non mi interessa perchè non mi piace.

La R60 ... che tra 1 anno o più tempo lascerà il posto alla F60 ... fondamentalmente l'ho acquistata perchè (oltre alla comodità ed al motore tdi) esteticamente ancora oggi quando la vedo mi fa impazzire.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è tanto una questione di andrebbe di più e la s non la prenderebbe nessuno, ma pura questione di marketing. I modelli più costosi e grossi hanno i motori più potenti, è la legge del mercato.

Perchè bmw non ha messo il 3 cilindri della i8, che sviluppa 230cv, anche sulla mini? Marketing.

La stessa vw ha la gtd meno potente della gti, pensate non siano in grado di farla di stessa potenza? Si, ma non vogliono per questioni di opportunità di mercato.

E' quasi impossibile che una diesel abbia la stessa potenza del corrispettivo benzina, ma ne avrà sempre meno. La country è un'eccezione per il semplice fatto che per il tipo di auto i benzina saranno una mosca bianca, la quasi totalità saranno diesel, con qualche one e cooper benzina.

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto che piu' cavalli diano una maggiore agilita'lo abbiamo visto anche sulla 530d 184 cv nel 1998, 218 cv nel 2003, 245 cv nel 2010 258 nel 2011 e su alcuni mercati anche 299cv purtroppo le normative emissioni e sicurezza hanno giocato a sfavore e non si rilevano effettivamente tutti i puledri.. 20 anni fa con 90 cv diesel sembrava di volare oggi... non li ha manco la versione baseone

poi scusate ma non condivido il fatto di non dedicare alla hatch i migliori motori.. anche il gruppo fiat riservava i migliori allestimenri motoristici x lancia e alfa e le versioni intermedie alle fiat x famiglia uso professionale; chi spende 40.000 eur per una mini normalmente ha altre auto e paga tale cifrax avere una vettura sportiva economica che non dia nell'occhio e sia compatta e facile da parcheggiare; la VERA MINI e' la hatch le altre sono complementi x rispondere alle svariate esigenze della clientela certo e' che non spenderei mai 45.000 eur x countryman 4x4 piuttosto prenderei x3

Modificato da antonio
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io questa volta sono d'accordo con cippy.

@ e @diaccio avete ragione in parte, ma il mercato è "Dio".

Se la gente vuole una cosa, le case si adeguano, e creano le proprie strategie e scelte di marketing in questa maniera che a noi appassionati può sembrare stupida.

Io, essendo molto particolare, ho dovuto scendere a compromessi.

Altro esempio: la nuova Passat monta un 2.0 BiTDI da 240 cv, a me piacerebbe che ci fosse anche per Golf... Ma un venditore mi ha spiegato come è quasi impossibile che lo facciano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quei motori diesel sono molto più spremuti rispetto alle omonime versioni a benzina, che a parità di cilindrata saranno sempre più performanti.

Bello, figo, il super turbo della Passat ma sinceramente io non lo comprerei mai su un auto del genere nata e costruita per macinare centinaia di km in completa affidabilità e bassi consumi.

Così come sono molto deluso dal fatto che BMW non rimetta a listino dei sei cilindri (sia diesel che benzina) con meno potenza rispetto al solito 4 cilindri stra-spremuto (vedi X5 da 230cv).

Poi per carità, è bello vedere fino a quanto si spinge l'odierna meccanica ed ingegneria ma non bisogna mai dimenticare gli scopi per cui nasce un auto ed un motore.

Modificato da Laurence
Link al commento
Condividi su altri siti

Quei motori diesel sono molto più spremuti rispetto alle omonime versioni a benzina, che a parità di cilindrata saranno sempre più performanti.

Bello, figo, il super turbo della Passat ma sinceramente io non lo comprerei mai su un auto del genere nata e costruita per macinare centinaia di km in completa affidabilità e bassi consumi.

Così come sono molto deluso dal fatto che BMW non rimetta a listino dei sei cilindri (sia diesel che benzina) con meno potenza rispetto al solito 4 cilindri stra-spremuto (vedi X5 da 230cv).

Poi per carità, è bello vedere fino a quanto si spinge l'odierna meccanica ed ingegneria ma non bisogna mai dimenticare gli scopi per cui nasce un auto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

L'evoluzione vuol dire quello: aumentare la potenza diminuendo la cilindrata e mantenendo l'affidabilità.

Se non facessero questi cambiamenti non vi sarebbe evoluzione, e i diesel esistenti sarebbero ancora i testa-calda.

In oltre si aggiunge il problema di bollo e assicurazione, che costringono la gente a non comprare mezzi con tanti cilindri e grosse cilindrate, che a loro volta costringono le case ad adattarsi e creare motori più piccoli e performanti.

E' tutta una conseguenza. E come ho detto prima, comanda il mercato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mercato se lo "decidono" le case costruttrici.

Finchè non passa questa idea è inutile parlarne ancora.

17 anni fa usciva la 320d E46 ... un macchinone che coi suoi 136 cv faceva polpette di tente rivali tdi e benzina aprendo nuove frontiere a chi voleva un tdi prestazionale, economico nei consumi e tutto sommato divertente (certo la 330d con 184 cv era un'altra cosa).

Oggi una 2 litri tdi ha la potenza di un 3.000 cc tdi di 15 anni fa.

FIntanto che "faceva comodo" hanno sviluppato motori e montato gli stessi su qualsiasi attrezzo a 4 ruote.

Il 2.000 192 cv a benzina non lo comprerebbe proprio nessuno caro Cippy se il B47 della SD avesse 190 cv ... poi tu rimani della tua idea non fosse altro che dovendo scegliere si preferirebbe un 2 litri tdi "tronfio" rispetto ad un 2 litri benzina turbo "spompo" e che consuma minimo 1 volta e mezzo di più.

Al contrario se avessero messo sulla SD lo "spompo" N47 da 150 cv avrebbero venduto probabilmente molte più Cooper S ...

Il mercato lo decidono loro ... altroché!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mercato se lo "decidono" le case costruttrici.

Finchè non passa questa idea è inutile parlarne ancora.

17 anni fa usciva la 320d E46 ... un macchinone che coi suoi 136 cv faceva polpette di tente rivali tdi e benzina aprendo nuove frontiere a chi voleva un tdi prestazionale, economico nei consumi e tutto sommato divertente (certo la 330d con 184 cv era un'altra cosa).

Oggi una 2 litri tdi ha la potenza di un 3.000 cc tdi di 15 anni fa.

FIntanto che "faceva comodo" hanno sviluppato motori e montato gli stessi su qualsiasi attrezzo a 4 ruote.

Il 2.000 192 cv a benzina non lo comprerebbe proprio nessuno caro Cippy se il B47 della SD avesse 190 cv ... poi tu rimani della tua idea non fosse altro che dovendo scegliere si preferirebbe un 2 litri tdi "tronfio" rispetto ad un 2 litri benzina turbo "spompo" e che consuma minimo 1 volta e mezzo di più.

Al contrario se avessero messo sulla SD lo "spompo" N47 da 150 cv avrebbero venduto probabilmente molte più Cooper S ...

Il mercato lo decidono loro ... altroché!

Vedi daccio, il mercato è bello perchè è vario. Io una sd hatch da 190cv, per quanto performante e dai bassi consumi, non la prenderei mai e gli preferirei sempre una s benzina. Perchè come ho già detto più di una volta, se devo prendere un diesel, allora punto alla versione più equilibrata che mi garantisce minori consumi, non a quella più potente o divertente. Nel caso f56 la cooper d.

E' ovvio che il mercato lo influenzano le case, ma anche quello che noi acquistiamo. Ed è ovvio, ed è sempre stato così, che le versioni più grandi hanno i motori più potenti. Solo che una volta più potente voleva dire più grosso, ora con l'elettronica e il turbo, da una stessa cilindrata si può tirare fuori motori con potenze molto diverse. Vedi la golf r, che prima aveva un bel v6 3.2 litri, ora un "banale" 2.0 turbo.

Metti anche le sempre più stringenti norme sulle emissioni e la ricerca dei consumi minori, ed ecco che i plurifrazionati sono destinati a scomparire. Del resto se un banale 4 con un turbo ha la stessa potenza di un 6 con consumi decisamente inferiori, perchè tenere il 6?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra giusto che le case diversifichino il prodotto in base alle loro scelta di marketing (sbagliate o giuste lo diranno i numeri).

Altrimenti saremmo ancora con la buona Ford modello T:

1_fordmodelt1911_06.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi concentro su questa frase, giustissima.

Riassumendo secondo me si può dire che il mercato forse non è deciso ne da noi ne dalle case, per lo meno non direttamente... Il mercato riflette le decisioni di governi, i costi e le norme.

La prova di ciò è che basta cambiare paese per trovare "abitudini" e "gusti" automobilistici diversi.

Quello è sempre stato così, ogni paese ha la sua cultura. Da noi vanno molto le station, nell'est le berline compatte tipo a3 sedan, in cina le versioni passo lungo, un america i grossi motori plurifrazionati, ecc.

L'europa incide solo per le emissioni in parte, ma alla fine le potenze e i modelli sono decisi dalle cose, o forse sarebbe meglio dire dai reparti marketing.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello è sempre stato così, ogni paese ha la sua cultura. Da noi vanno molto le station, nell'est le berline compatte tipo a3 sedan, in cina le versioni passo lungo, un america i grossi motori plurifrazionati, ecc.

L'europa incide solo per le emissioni in parte, ma alla fine le potenze e i modelli sono decisi dalle cose, o forse sarebbe meglio dire dai reparti marketing.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi daccio, il mercato è bello perchè è vario. Io una sd hatch da 190cv, per quanto performante e dai bassi consumi, non la prenderei mai e gli preferirei sempre una s benzina. Perchè come ho già detto più di una volta, se devo prendere un diesel, allora punto alla versione più equilibrata che mi garantisce minori consumi, non a quella più potente o divertente. Nel caso f56 la cooper d.

E' ovvio che il mercato lo influenzano le case, ma anche quello che noi acquistiamo. Ed è ovvio, ed è sempre stato così, che le versioni più grandi hanno i motori più potenti. Solo che una volta più potente voleva dire più grosso, ora con l'elettronica e il turbo, da una stessa cilindrata si può tirare fuori motori con potenze molto diverse. Vedi la golf r, che prima aveva un bel v6 3.2 litri, ora un "banale" 2.0 turbo.

Metti anche le sempre più stringenti norme sulle emissioni e la ricerca dei consumi minori, ed ecco che i plurifrazionati sono destinati a scomparire. Del resto se un banale 4 con un turbo ha la stessa potenza di un 6 con consumi decisamente inferiori, perchè tenere il 6?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

tutto dipende dal chilometraggio se fai 5.000 km /anno ok S 192cv o meglio jcs 234 cv ( x francia sempre piu' cavalli???) ma se fai 50.000 km anno e vuoi un'auto veloce pratica da parcheggiare e affidabile vai di Sd hatch...

Come detto dipende da cosa uno cerca. Se devo fare tanta strada non cerco l'auto veloce, ma che consuma poco. Del resto la maggior parte della strada la farei senza poter correre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lo dico sempre ... ma non voglio fare un OT ... il benzina "ha senso" fino a max 15 mila km annui oltre è o da ricchi (che possono spendere in "benza" e ritrovarsi con un'auto invendibile se non te la ritira il concessionario a prezzo da fame) o da scellerati.

Chi viaggia e macina km gira in tdi ...

Però non è detto che uno che viaggia tanto o anche solo 20/25 mila km li voglia fare da "sfigato" con un'auto da 116 cv (Cooper D) o da 95 (One D) ... io li farei ben volentieri con 170 cv della SD così se voglio consumare poco sono libero di farlo ed idem se voglio "tirare" e prendermi qlk soddisfazione.

Non dimentichiamoci che tempi e prestazioni della F56 SD sono uguali o pressochè talio a quelli di una R56 S LCI ... e che con la mappa più fessa una SD la porti a 200 cv senza "sgretolarla" come invece accadeva con le ben più delicate S LCI e THP.

Modificato da diaccio
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io lo dico sempre ... ma non voglio fare un OT ... il benzina "ha senso" fino a max 15 mila km annui oltre è o da ricchi (che possono spendere in "benza" e ritrovarsi con un'auto invendibile se non te la ritira il concessionario a prezzo da fame) o da scellerati.

Chi viaggia e macina km gira in tdi ...

Però non è detto che uno che viaggia tanto o anche solo 20/25 mila km li voglia fare da "sfigato" con un'auto da 116 cv (Cooper D) o da 95 (One D) ... io li farei ben volentieri con 170 cv della SD così se voglio consumare poco sono libero di farlo ed idem se voglio "tirare" e prendermi qlk soddisfazione.

Non dimentichiamoci che tempi e prestazioni della F56 SD sono uguali o pressochè talio a quelli di una R56 S LCI ... e che con la mappa più fessa una SD la porti a 200 cv senza "sgretolarla" come invece accadeva con le ben più delicate S LCI e THP.

La cooper d era tutto meno che un'auto da sfigati, e avendola avuto lo so. Ci sono pure andato in pista, fai te.

E' una questione di gusti e di cosa si cerca. Se faccio km li faccio perchè lavoro, quindi preferisco avere un'auto che consuma poco a una scattante, di cui non me ne faccio quasi nulla.

la macchina piccola e veloce e' stata sempre ambita vedi y10 turbo supercinque gt turbo, clio 16 v ecc ecc; io ad esempio su un percoso misto urbano autostrada molte volte arrivo prima con la cooper D da 109 cv che con il 530xdrive da 258... pero' noto che su tratti di montagna i 109 cv sono pochi e quindi il desiderio di sostituirla con il cooper sd 170 o meglio 190 se a breve in commercio o kit aftermarket

Inviato da mio iPad JCI

Infatti sono tutte benzina quelle da te citate :D

Ma non mi puoi paragonare una mini a un'auto molto più grande e pesante come un serie 5.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lo dico sempre ... ma non voglio fare un OT ... il benzina "ha senso" fino a max 15 mila km annui oltre è o da ricchi (che possono spendere in "benza" e ritrovarsi con un'auto invendibile se non te la ritira il concessionario a prezzo da fame) o da scellerati.

Chi viaggia e macina km gira in tdi ...

Però non è detto che uno che viaggia tanto o anche solo 20/25 mila km li voglia fare da "sfigato" con un'auto da 116 cv (Cooper D) o da 95 (One D) ... io li farei ben volentieri con 170 cv della SD così se voglio consumare poco sono libero di farlo ed idem se voglio "tirare" e prendermi qlk soddisfazione.

Non dimentichiamoci che tempi e prestazioni della F56 SD sono uguali o pressochè talio a quelli di una R56 S LCI ... e che con la mappa più fessa una SD la porti a 200 cv senza "sgretolarla" come invece accadeva con le ben più delicate S LCI e THP.

Link al commento
Condividi su altri siti




×
×
  • Crea Nuovo...