Vai al contenuto

SOS truffato da concessionario


traverso85

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

3 settimane fa ho acquistato la mia mini da un rivenditore a Sora e alla fine scopro che ho preso una bella fregatura.... :inkazzed:

pagata 15900 compreso passaggio con soli 18000km

Morale della favola mi hanno venduto una macchina incidentata e riparata da una meccanico incompetente (dico solo che per collegare la ventola del radiatore all'impianto elettrico è stato usato un mammut tipo quelli domestici)... eccetto per la carrozzeria che risultava impeccabile....

Morale della favola avevo qualche problema con il modulo del bt e la radio così porto la macchina in officina e mi dicono che la macchina era stata incidentata e riparata, così per approfondire la questione ho preso appuntamento in bmw (Officina Patriarca a Roma, gentilissimi e disponibilissimi) per fare un controllo vettura... insomma dopo una giornata vado a riprendere la macchina l'esito è drammatico...

per quanto riguarda la meccanica mi dice che è impossibile stilare un preventivo a meno di non smontare tutto il muso della macchina e vedere... ma secondo lui tirando giù un prezzo così a occhio in base a quello che è riuscito a vedere a macchina montata... ci sono circa 4000€ di interventi... esclusi carterini plastichette e rifiniture.... tra queste... catalizzatore piegato, barra stabilizzatrice svirgolata, tiranti di regolazione dei fari messi orizzontalmente anziché verticalmente, probabilmente cambio sostituito con uno preso dallo sfascio (c'è scritto mini con un pennarello), parabrezza sostituito con uno commerciale senza il sensore per le luci automatiche, coppa dell olio ciancicata sensore del folle sul cambio batteria commerciale non idonea per lo start&stop bt radio... e via dicendo... PIU altro che potrà vedere solo una volta smontato il muso...

Ieri sera mentre tornavo a casa hanno cominciato ad accendersi spie a mo di albero di natale, abs, motore, questa mattina ho risentito BMW e mi suggeriscono di fermare la macchina al piu presto.

Ora la domanda è questa... qualcuno si è mai trovato in questa spiacevole situazione?

I tempi per le pratiche? In teoria per legge deve provvedere lui alle riparazioni, considerando che poi io la macchina la uso per lavoro, ed i tempi di riparazione in bmw mi hanno detto che sono X loro devono provvedere anche alla vettura sostitutiva?

Ho già allertato il mio avvocato che provvede per una "letterina" ma il dubbio è per i danni non stimabili fino allo smontaggio?

In oltre c'è da considerare che dopo 3 settimane ancora non mi hanno spedito libretto e seconda chiave... nonostante ad ogni chiamata dicano lo abbiamo spedito ieri... insomma è iniziato un calvario :post-8-1120393946:

Link al commento
Condividi su altri siti

Morale della favola mi hanno venduto una macchina incidentata e riparata da una meccanico incompetente (dico solo che per collegare la ventola del radiatore all'impianto elettrico è stato usato un mammut tipo quelli domestici)... eccetto per la carrozzeria che risultava impeccabile....

Morale della favola avevo qualche problema con il modulo del bt e la radio così porto la macchina in officina e mi dicono che la macchina era stata incidentata e riparata, così per approfondire la questione ho preso appuntamento in bmw (Officina Patriarca a Roma, gentilissimi e disponibilissimi) per fare un controllo vettura... insomma dopo una giornata vado a riprendere la macchina l'esito è drammatico...

per quanto riguarda la meccanica mi dice che è impossibile stilare un preventivo a meno di non smontare tutto il muso della macchina e vedere... ma secondo lui tirando giù un prezzo così a occhio in base a quello che è riuscito a vedere a macchina montata... ci sono circa 4000€ di interventi... esclusi carterini plastichette e rifiniture.... tra queste... catalizzatore piegato, barra stabilizzatrice svirgolata, tiranti di regolazione dei fari messi orizzontalmente anziché verticalmente, probabilmente cambio sostituito con uno preso dallo sfascio (c'è scritto mini con un pennarello), parabrezza sostituito con uno commerciale senza il sensore per le luci automatiche, coppa dell olio ciancicata sensore del folle sul cambio batteria commerciale non idonea per lo start&stop bt radio... e via dicendo... PIU altro che potrà vedere solo una volta smontato il muso...

Modificato da LucasCooper
Link al commento
Condividi su altri siti

@silverboy al concessionario l'ho chiamato per dirgli che mi ero accorto che la macchina era incidentata e che che avevo preso appuntamento in bmw per un controllo piuù approfondito... la sua risposta è stato un "Ehmmmmmm.... " tipo... minchia c ha tantato..

ieri sera non l ho chiamato senno penso che lo sfondavo per telefono... ed ho voluto sentire prima l'avvocato su come comportarmi... sta sera o domani mattina lo chiamo in sua presenza

@LucasCooper la macina si presentava talmente nuova che nemmeno l' ho provata.. ma di motore va una bomba... ritornando da Sora a Roma gli ho dato anche una bella tirata... la macchina va bene bel tiro, scoppietta... ma anche se l'avessi provata esempio radio e bt non li avrei provati... come tante altre cose.. es le luci automatiche lo start&stop i supporti dei poggiatesta... per vedere i danni era necessario metterla sul ponte e un occhio di un meccanico bmw che fa 50 mini al giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Brutta storia...

la cosa che fa inca**are è che sti concessionari in qualsiasi modo te la mettono in quel posto!

Non rimane che farti riparare il tutto in garanzia ed eventualmente rivalerti tramite avvocato.

Buona fortuna

Link al commento
Condividi su altri siti

@LucasCooper la macina si presentava talmente nuova che nemmeno l' ho provata.. ma di motore va una bomba... ritornando da Sora a Roma gli ho dato anche una bella tirata... la macchina va bene bel tiro, scoppietta... ma anche se l'avessi provata esempio radio e bt non li avrei provati... come tante altre cose.. es le luci automatiche lo start&stop i supporti dei poggiatesta... per vedere i danni era necessario metterla sul ponte e un occhio di un meccanico bmw che fa 50 mini al giorno.

Modificato da LucasCooper
Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto ogni autorivenditore è tenuto al rilascio di un certificato di conformità della vettura, oltre ad una garanzia obbligatoria di 24 mesi, la quale può essere ridotta a 12 solo con un preventivo accordo tra le parti. Se la tua auto manca di conformità rispetto al contratto di vendita, hai diritto:

Riparazione componenti danneggiati

Sostituzione

Riduzione del prezzo

Risoluzione del contratto

Tutti i difetti che si manifestano nei 6 mesi successivi all'acquisto della vettura, si presume che esitano già dal momento dell'acquisto. In questo caso spetta a te denunciare il vizio e spetta al venditore l'onere della prova.

Il consiglio personale che mi sento di darti, oltre a rivolgerti giustamente ad un avvocato per analizzare la situazione e comprendere se effettivamente sono presenti i caratteri della truffa, è quello di denunciare il venditore all'ADICONSUM in maniera tale da aprire un doppio procedimento.

Fonte: sono un praticante avvocato

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

non credere che sarà di facile soluzione.....io ti scrivo da cassino e conosco bene tutti i concessionari della provincia. Se non procedi attraverso una lettera di messa in mora, il venditore non farà niente, come di consueto dalle nostre parti

Link al commento
Condividi su altri siti

questa storia conferma che i concessionari multimarca sono da evitare... purtroppo, scusami se te lo dico, ma comprare una macchina senza nemmeno provarla o farla controllare... beh è proprio da sprovveduti. è vero che forse non ti saresti accorto dei difetti però se ha veramente tutti i problemi che dice l'officina patriarca mi pare strano che vada tanto bene.

chiedi al tuo avvocato perché secondo me ci sono gli estremi per ridargli indietro l'auto e riprendere i soldi... hai già preso una fregatura da questi furfanti, vuoi rischiare di prendere la seconda? lascia perdere

rendi l'auto e fatti ridare i soldi, altro che riparazione in garanzia... io non la terrei per nulla al mondo una macchina in queste condizioni, riparata alla buona...

soprattutto ricordati di segnalare la cosa al codacons

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto ogni autorivenditore è tenuto al rilascio di un certificato di conformità della vettura, oltre ad una garanzia obbligatoria di 24 mesi, la quale può essere ridotta a 12 solo con un preventivo accordo tra le parti. Se la tua auto manca di conformità rispetto al contratto di vendita, hai diritto:

Riparazione componenti danneggiati

Sostituzione

Riduzione del prezzo

Risoluzione del contratto

Tutti i difetti che si manifestano nei 6 mesi successivi all'acquisto della vettura, si presume che esitano già dal momento dell'acquisto. In questo caso spetta a te denunciare il vizio e spetta al venditore l'onere della prova.

Il consiglio personale che mi sento di darti, oltre a rivolgerti giustamente ad un avvocato per analizzare la situazione e comprendere se effettivamente sono presenti i caratteri della truffa, è quello di denunciare il venditore all'ADICONSUM in maniera tale da aprire un doppio procedimento.

Fonte: sono un praticante avvocato

bravo Anator,questi spunti son importanti per chi non ha nozioni di legge o della materia ;)

Buongiorno a tutti,

3 settimane fa ho acquistato la mia mini da un rivenditore a Sora (Auto Expert lo segno in modo che se qualcuno avesse a che fare con loro possa guardarsene bene) e alla fine scopro che ho preso una bella fregatura.... :inkazzed:

pagata 15900 compreso passaggio con soli 18000km

Morale della favola mi hanno venduto una macchina incidentata e riparata da una meccanico incompetente (dico solo che per collegare la ventola del radiatore all'impianto elettrico è stato usato un mammut tipo quelli domestici)... eccetto per la carrozzeria che risultava impeccabile....

Morale della favola avevo qualche problema con il modulo del bt e la radio così porto la macchina in officina e mi dicono che la macchina era stata incidentata e riparata, così per approfondire la questione ho preso appuntamento in bmw (Officina Patriarca a Roma, gentilissimi e disponibilissimi) per fare un controllo vettura... insomma dopo una giornata vado a riprendere la macchina l'esito è drammatico...

per quanto riguarda la meccanica mi dice che è impossibile stilare un preventivo a meno di non smontare tutto il muso della macchina e vedere... ma secondo lui tirando giù un prezzo così a occhio in base a quello che è riuscito a vedere a macchina montata... ci sono circa 4000€ di interventi... esclusi carterini plastichette e rifiniture.... tra queste... catalizzatore piegato, barra stabilizzatrice svirgolata, tiranti di regolazione dei fari messi orizzontalmente anziché verticalmente, probabilmente cambio sostituito con uno preso dallo sfascio (c'è scritto mini con un pennarello), parabrezza sostituito con uno commerciale senza il sensore per le luci automatiche, coppa dell olio ciancicata sensore del folle sul cambio batteria commerciale non idonea per lo start&stop bt radio... e via dicendo... PIU altro che potrà vedere solo una volta smontato il muso...

Ieri sera mentre tornavo a casa hanno cominciato ad accendersi spie a mo di albero di natale, abs, motore, questa mattina ho risentito BMW e mi suggeriscono di fermare la macchina al piu presto.

Ora la domanda è questa... qualcuno si è mai trovato in questa spiacevole situazione?

I tempi per le pratiche? In teoria per legge deve provvedere lui alle riparazioni, considerando che poi io la macchina la uso per lavoro, ed i tempi di riparazione in bmw mi hanno detto che sono X loro devono provvedere anche alla vettura sostitutiva?

Ho già allertato il mio avvocato che provvede per una "letterina" ma il dubbio è per i danni non stimabili fino allo smontaggio?

In oltre c'è da considerare che dopo 3 settimane ancora non mi hanno spedito libretto e seconda chiave... nonostante ad ogni chiamata dicano lo abbiamo spedito ieri... insomma è iniziato un calvario :post-8-1120393946:

io feci un incidente ed arrivai a sfiorare il kat…avevo 11000 di danni..il precedente proprietario se lo ha anche piegato deve aver preso una bella pestata.

la mia mini ora è perfetta..quindi penso che pure la tua potrà esser riparata e rimessa in forma…d'altro conto qui ballan un po di soldi…dieci a una ci son molti altri problemi che vedrai solo usando smonterai la macchina e altri che vedrai più avanti…perché quando prendi delle pestate così…i segni rimangono sempre da qualche parte

Per cui tutelati e agisci prima di avere inconvenienti anche gravi

Comunque..visto che dici che ha toccato la coppa,sicuramente ha tagliato un palo,come era successo a me e sotto a toccato la base

Modificato da MassiMINI89
Link al commento
Condividi su altri siti

questa storia conferma che i concessionari multimarca sono da evitare... purtroppo, scusami se te lo dico, ma comprare una macchina senza nemmeno provarla o farla controllare... beh è proprio da sprovveduti. è vero che forse non ti saresti accorto dei difetti però se ha veramente tutti i problemi che dice l'officina patriarca mi pare strano che vada tanto bene.

quoto vale

Link al commento
Condividi su altri siti

questa storia conferma che i concessionari multimarca sono da evitare... purtroppo, scusami se te lo dico, ma comprare una macchina senza nemmeno provarla o farla controllare... beh è proprio da sprovveduti. è vero che forse non ti saresti accorto dei difetti però se ha veramente tutti i problemi che dice l'officina patriarca mi pare strano che vada tanto bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto fai fare una perizia sul telaio, almeno per capire se la vettura è dritta....poi sta a te scegliere cosa fare. Sarebbe preferibile risolvere unilateralmente il contratto, ma la tempistica sarebbe molto lunga, oppure chiedere un ripristino totale dell'auto con componentistica originale, ma anche in questo caso senza l'assistenza di un avvocato avresti poche possibilità di accordarti amichevolmente. Mi dispiace davvero per l'increscioso episodio e ancora di più perché, anche citandolo in giudizio ( nel quale lui sarebbe quasi sicuramente soccombente), dovresti sostenere almeno inizialmente delle spese per il giudizio, per la CTU (consulenza tecnica d'ufficio sicuramente disposta dal giudice),per la consulenza di parte ecc.... ma potresti ottenere anche un cospicuo risarcimento per le problematiche derivanti dalla non possibilità di utilizzare in sicurezza il mezzo acquistato. In baso a ciò ti rinnovo l'invito a coinvolgere l' ADICONSUM, la quale gode di canali preferenziali ed è in grado di contrarre i tempi. Saluti

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

lo so ti capisco... io ho da poco comprato un'auto usata in una regione diversa dalla mia e mi sono affidato ad un'officina bmw del luogo. non la conoscevo ovviamente però sempre meglio di niente...

però, ripeto, tenta di ridargli la macchina e prendere i soldi. l'incidente mascherato è un classico caso in cui puoi chiederlo. la cosa migliore è che ti liberi di questa macchina... se poi la dovessi rivendere... dirai tutto all'eventuale compratore? se si, inciderà sul prezzo. se no, e lo scoprisse, capirai bene come si sentirà!

Modificato da vale91
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che una macchina va bene solo perché scoppietta!!

A parte che 16 mila euro per una 2010 sono tanti ma vabbe! In ogni caso se loro non ti avevano specificato che l'auto fosse incidentata sicuramente puoi andare per vie legali! Magari proponi di farti ridare un po' più della somma e senza denuncia nè niente e sarà una cosa breve se invece vuoi andare fino in fondo parti con la denuncia! Buona fortuna in ogni caso ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...