Vai al contenuto

Consiglio auto nuova: indeciso!


Alesgubbi

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi! Sono in procinto di cambiare la mia One D per passare a qualcosa di più prestazionale, ma sempre rimanendo nelle hot hatch. Vi confesso che sono veramente indeciso tra Cooper S 56 e Clio RS... So che può sembrare stupido chiedere una cosa del genere su un gruppo di ministi, ma mi piacerebbe sentire il parere di qualcuno che le ha provate entrambe. Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Risposta al volo.

Io la r 56 S lci l'ho avuta fino a qlk mese fa.

Non ho però ben capito se ti riferisci al duello r 56 S vs clio RS (apirata) oppure ad una sfida tra f 56 S ed attuale clio RS (1.6 200 cv turbo - motore della Juke!).

In entrambi i casi, sono di parte, ti dico mini!

Nel primo caso ... la vecchia S da 184 cv è una vettura fantastica: prestazioni, telaio, immagine, consumi "onesti". La vecchia RS però era - sebbene drasticamente diversa da una mini - un'auto da rispettare. Col suo 2.0 aspirato da 200 cv ... un pò da "ultimo dei moicani" vantava prestazioni di livello assoluto, un impianto frenante da paura, un'estetica (nel complesso) inferiore alla mini. I consumi invece erano sensibilmente più alti.

Tu parli di nuovo ... quindi immagino ti possa riferire a f 56 S vs nuova clio RS 1.6 turbo ... in questo caso neppure da pensarci! Se prima le 2 macchine erano diversissime almeno meccanicamente ... dunque a seconda dei gusti uno poteva anche scegliere la clio ... oggi parliamo di 2 motori turbo (il Renault/Nissan più potente - il Mini BMW più conservativo e meno tirato) - dunque la vera differenza sta nel fatto che la clio è a 5 porte mentre la mini ... è la mini.

Ok la clio costa meno e sulla carta ha le stesse prestazioni ... certi gingilli del cavolo che ci hanno messo (tipo la riproduzione del sound di scarico di varie macchine e moto!) è roba da far drizzare i peli sulle braccia ... ma è una sportiva o che cosa?

Fatti la S ma non farti fregare i soldi per i troppi accessori ... limitati ... led, virtual boost, bei 17" e poco altro ... altrimenti ti viene a costare 10000 euro in più della Renault!

Link al commento
Condividi su altri siti

Risposta al volo.

Io la r 56 S lci l'ho avuta fino a qlk mese fa.

Non ho però ben capito se ti riferisci al duello r 56 S vs clio RS (apirata) oppure ad una sfida tra f 56 S ed attuale clio RS (1.6 200 cv turbo - motore della Juke!).

In entrambi i casi, sono di parte, ti dico mini!

Nel primo caso ... la vecchia S da 184 cv è una vettura fantastica: prestazioni, telaio, immagine, consumi "onesti". La vecchia RS però era - sebbene drasticamente diversa da una mini - un'auto da rispettare. Col suo 2.0 aspirato da 200 cv ... un pò da "ultimo dei moicani" vantava prestazioni di livello assoluto, un impianto frenante da paura, un'estetica (nel complesso) inferiore alla mini. I consumi invece erano sensibilmente più alti.

Tu parli di nuovo ... quindi immagino ti possa riferire a f 56 S vs nuova clio RS 1.6 turbo ... in questo caso neppure da pensarci! Se prima le 2 macchine erano diversissime almeno meccanicamente ... dunque a seconda dei gusti uno poteva anche scegliere la clio ... oggi parliamo di 2 motori turbo (il Renault/Nissan più potente - il Mini BMW più conservativo e meno tirato) - dunque la vera differenza sta nel fatto che la clio è a 5 porte mentre la mini ... è la mini.

Ok la clio costa meno e sulla carta ha le stesse prestazioni ... certi gingilli del cavolo che ci hanno messo (tipo la riproduzione del sound di scarico di varie macchine e moto!) è roba da far drizzare i peli sulle braccia ... ma è una sportiva o che cosa?

Fatti la S ma non farti fregare i soldi per i troppi accessori ... limitati ... led, virtual boost, bei 17" e poco altro ... altrimenti ti viene a costare 10000 euro in più della Renault!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io le ho avute e provate tutte due! La r56 jcw 211cv e la Clio rs f1 team r27 197cv...! Per guidabilità, telaio, tenuta di strada e motore più gestibile sceglierei la Clio! Però se guardi all'estetica...ti dico mini perché la Clio é molto spartana! Adesso ho in mano una mini JCW gp r53 da 218cv...acquistata perché volevo una macchina molto nervosa e decisa...se devo farti un paragone con la Clio: la Clio era molto gestibile...questa invece se sbagli ti tradisce!!!!! Alla fine del discorso...sono due belle auto...dipende solo da te! Fammi sapere x cosa decidi.

Sent from my RM-825_eu_euro1_262 using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Pardon, parlavo di clio 197 e R56! Come telaio e motore preferisco la Clio, anche se l'estetica, il turbo è i consumi più bassi mi frenano dal prenderla... Si trovano entrambe alla stessa cifra all'incirca. Boh!!! Il problema della Mini però è che ci sono troppi UP da fare e spenderei un sacco di soldi ahahaha!

Link al commento
Condividi su altri siti

Come mai considerate il telaio della clio migliore di quello della mini? Premetto che la clio mi piace veramente tanto...ma ho sempre considerato il telaio della mini il suo cavallo di battaglia....

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che la clio con qualche up giusto diventa un manico da paura forse + di mini ma oltre a questo poi devi considerare comfort vivibilità interna e cosi via e qui mini è superiore , guarda solo gli interni della clio si vede che sei su un auto di entry level . Li devi valutare te ma come divertimento e prestazioni ci sono tutte e due

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che la clio con qualche up giusto diventa un manico da paura forse + di mini ma oltre a questo poi devi considerare comfort vivibilità interna e cosi via e qui mini è superiore , guarda solo gli interni della clio si vede che sei su un auto di entry level . Li devi valutare te ma come divertimento e prestazioni ci sono tutte e due

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi farei la 56 anche come consumi col manuale andando via normale con qualche tirata 12-13! Ovvio che se scanni sempre consumi di più! Comunque la clio col telaio cup dicono vada forte ma io sceglierei mini tutta la vita

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi re-inserisco nel discorso perchè anni addietro stavo per acquistare una clio rs light - chassis cup a Monza dalla Avenuecar che la dava km zero mi pare a 17900 o 18900 - un prezzo ottimo per l'epoca e soprattutto mi ritiravano in permuta un'altra macchina invendibile da usata ... la mia mx5 2.0.

La mia "ipotetica" RS aveva se non sbaglio 201 cv ed era la versione post-restyling (dal 2010) ossia più brutta (forse) esteticamente del mod. 2006 ma molto osannata dalla carta stampata (Evo la definì come una delle migliori TA di sempre - e nella comparativa con la JCW la reputò superiore).

Mi informai anche sui vari forum e via dicendo ... il motore è un "corsa lunga" che ama girare in alto e pretende quasi di essere maltrattato per rendere al meglio. La manutenzione deve essere scrupolosa ed attenta - diversi esemplari del mod. 2006 hanno avuto problemi alle bronzine (e questo la dice lunga pure sugli aspirati che in teoria dovrebbero essere indistruttibili) - i consumi di norma circa sui 10 km/l senza tirare ... laddove verosimilmente una cooper r 56 S fa i 13 km/l.

La cosa che quasi tutti sono concordi nell'affermare è che la RS specie se con lo chassis CUP (opzionale) è praticamente una vettura da trackday: impianto frenante Brembo, telaio rigidissimo, ecc. ecc. ... ragionevolmente come "belvetta da scatenare tra i cordoli" sarà anche superiore ad una S o ad una JCW (sebbene i tempi rilevati x quest'ultima da Evo erano più brillanti) ... ma la verità è un'altra ... chi ci va in pista? ed anche chi ci va ... quanto spesso ci va?

Una S (turbo) in condizioni normali/giornaliere va più forte e consuma meno - aggiungiamoci che è significativamente + bella ed anche che mantiene cmq un valore di rivendita da usata.

Io scelgo e ri-scelgo Mini.

Link al commento
Condividi su altri siti

La plancia Renault ... è un pianto.

Il volante "tecnico" ha il "segno" in alto sulla corona.

I sedili Recaro a guscio sono da sbavo ... quelli standard sono come la plancia.

La RS usata la paghi poco (da 6.000 euro in su) e tratti sul prezzo - la R 56 S minimo devi prendere un 2010 lci post restyling con 184 cv e ti ci vogliono minimo 13/14.000 euro.

Già gli interni della Renault sono decisamente peggio, anche della 53 che ho io.. Però mi sa più da auto da rally-track day e mi fa parecchia gola :D Devo proprio arrivare all'ambarabaciccicocco? Come consumi la r56 S e JCW come stanno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se stai per incappare in una R 56 S da 174 cv ... leggi bene i vari topic "ad hoc" su questo forum e capirai che forse è preferibile scegliere una Renault se non hai un amico meccanico.

Pardon, parlavo di clio 197 e R56! Come telaio e motore preferisco la Clio, anche se l'estetica, il turbo è i consumi più bassi mi frenano dal prenderla... Si trovano entrambe alla stessa cifra all'incirca. Boh!!! Il problema della Mini però è che ci sono troppi UP da fare e spenderei un sacco di soldi ahahaha!

Link al commento
Condividi su altri siti

R56 S…consuma come una cooper D in città..12-11 (quella di scheggia ad esempio)

Clio se sei tipo da track day e pista pura…ha un pacchetto telaio sospensioni per niente inferiore alla mini,anzi tra i cordoli è veramente efficace…

in città però spadroneggia la S c'è poco da dire..basta sfiorare l'acceleratore e sei in coppia..l'aspirato và " cercato " diciamo!

Ps..peccato che vendi la tua bimba…mi ha fatto sempre impazzire ;) nel caso spero che vada ad un vero appassionato!

Link al commento
Condividi su altri siti

poche ma sagge parole

Clio se sei tipo da track day e pista pura…ha un pacchetto telaio sospensioni per niente inferiore alla mini,anzi tra i cordoli è veramente efficace…

in città però spadroneggia la S c'è poco da dire..basta sfiorare l'acceleratore e sei in coppia..l'aspirato và " cercato " diciamo!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

R56 S…consuma come una cooper D in città..12-11 (quella di scheggia ad esempio)

Clio se sei tipo da track day e pista pura…ha un pacchetto telaio sospensioni per niente inferiore alla mini,anzi tra i cordoli è veramente efficace…

in città però spadroneggia la S c'è poco da dire..basta sfiorare l'acceleratore e sei in coppia..l'aspirato và " cercato " diciamo!

Ps..peccato che vendi la tua bimba…mi ha fatto sempre impazzire ;) nel caso spero che vada ad un vero appassionato!

Link al commento
Condividi su altri siti

anche per l'rs ci sono molti up da fare, ma essendo tutti di sostanza hanno anche un costo di conseguenza, esteticamente è un attimo farla troppo zarra, la mini come la conci la conci più o meno è sempre una mini, la 197 ti lascierà "un pò cosi "di motore (ma venendo da una r50...) non che non vada, perchè se dai un occhio al tachimetro i velox ti accorgi che li prendi bene uguale, ma ha un erogazione abbastanza impiccata, consuma perchè sei sempre a tirare, si fa perdonare tutti i difetti nella guida, la mini alla fine è sempre quella magari la voglia di cambiare...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono auto simili ma tremendamente diverse. Come telaio la rs è anche superiore alla mini, ma esteticamente è meglio la mini. La rs devi essere capace di farla andare, perchè da aspirata gira molto alto e devi tenerla su quei giri, con la s anche a meno giri vai di più.

Dipende da che cerchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono auto simili ma tremendamente diverse. Come telaio la rs è anche superiore alla mini, ma esteticamente è meglio la mini. La rs devi essere capace di farla andare, perchè da aspirata gira molto alto e devi tenerla su quei giri, con la s anche a meno giri vai di più.

Dipende da che cerchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io cerco tanti cavalli Ahaha! Venendo da un diesel sono abituato ad avere coppia in basso, e quello che mi manca è proprio un po' di sana "impiccagione". Esteticamente mi piace di piu la 53 (che ha consumi veramente proibitivi per le mie tasche), per quello non sono convintissimo della 56.. Senza contare che ho sentito che le 2007 hanno alcuni problemi non da poco, ma attendo il parere di esperti perché ho solo sentito queste voci.

Link al commento
Condividi su altri siti

hai valutato la panda 100 hp!

comunque le r 56 lascia stare gli anni 2007 2008 questo sicuro! e comunque se vieni da un disel sia clio che r56 hanno consumi alti in confronto alla tua e se ci fai km si sente , conta che comunque la r56 sia 175 che 185 stai come consumo sugli 11-11,5 nel misto

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo anche alla 500 abarth sennò :D :D Quindi io che ho trovato una 56 S portata JCW del 2007 è a rischio? Ma che genere di problemi? Come consumi comunque posso immaginare che sarà doloroso passare dai 18 attuali a 1.6 €/lt a 11 a 1.75€/lt.. Per come la uso io è come minimo una spesa 50% in piu. Cosa non si farebbe per qualche cavallo!

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...