Vai al contenuto

Rischi rifornimento


Mazza93

Messaggi raccomandati

Mi è capitato di sentire già 2-3 volte persone che dicessero di non fare sempre rifornimento con carburanti con più ottani del normale, sia benza che diesel, tipo v-power o Blu super-diesel perché essendo più "potenti" alla lunga possono danneggiare il motore. Cosa ne pensate al riguardo??

Link al commento
Condividi su altri siti

Più potenti non è proprio l'affermazione esatta, pulisce meglio rispetto a quello normale e ha anche una resa migliore, il v-power della shell è il migliore sul mercato secondo me. Il benzinaio mi ha sconsigliato però di metterlo sempre e di alternare con gasolio normale per problemi di lubrificazione. Ma anche mettendola sempre non danneggi nulla secondo me, a parte il portafoglio :naughty:

Se poi parliamo di rischi come titolo da topic, ci sono stati uno o più casi di gasolio annacquato con la conseguente sostituzione del filtro gasolio, anche sul benzina si sente parlare di questi casi gravi, ma molto meno rispetto al diesel.

Modificato da LucasCooper
Link al commento
Condividi su altri siti

Più potenti non è proprio l'affermazione esatta, pulisce meglio rispetto a quello normale e ha anche una resa migliore, il v-power della shell è il migliore sul mercato secondo me. Il benzinaio mi ha sconsigliato però di metterlo sempre e di alternare con gasolio normale per problemi di lubrificazione. Ma anche mettendola sempre non danneggi nulla secondo me, a parte il portafoglio :naughty:

Se poi parliamo di rischi come titolo da topic, ci sono stati uno o più casi di gasolio annacquato con la conseguente sostituzione del filtro gasolio, anche sul benzina si sente parlare di questi casi gravi, ma molto meno rispetto al diesel.

Link al commento
Condividi su altri siti

io son mesi che metto solo blu diesel tech!

la macchina rispetto a quando rifornivo solo col diesel(da mercatino..quello che costava meno ahahah) va molto meglio ahahah

ma può essere solo un effetto placebo..in ogni caso io la sento meglio!

prima si diceva che fossero meno lubrificati….ma è solo una cazzat.a da bar..come dice Luca nel Diesel normale è presente una bella percentuale d'acqua,maggiore del diesel "premium"!allora dove starebbe la lubrificazione??non nell'acqua ragas,ma nell'olio!

se proprio volete lubrificare mettete che so…100 gr di olio in più in un pieno (si fa pure nei benzina) e avrete un carburante più lubrificato...

ma francamente,io le do solo buon olio e buon carburante..stop! :) :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io son mesi che metto solo blu diesel tech!

la macchina rispetto a quando rifornivo solo col diesel(da mercatino..quello che costava meno ahahah) va molto meglio ahahah

ma può essere solo un effetto placebo..in ogni caso io la sento meglio!

prima si diceva che fossero meno lubrificati….ma è solo una cazzat.a da bar..come dice Luca nel Diesel normale è presente una bella percentuale d'acqua,maggiore del diesel "premium"!allora dove starebbe la lubrificazione??non nell'acqua ragas,ma nell'olio!

se proprio volete lubrificare mettete che so…100 gr di olio in più in un pieno (si fa pure nei benzina) e avrete un carburante più lubrificato...

ma francamente,io le do solo buon olio e buon carburante..stop! :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Le benzine premium a detta di alcuni hanno un potere "lubrificante" inferiore per i vari organi dell'impianto di alimentazione.

Il mio preparatore per es non condivide che io vada solo a vpower e mi aveva anche parlato dell'alchimia (olio equivalente della tazzina di caffè) da versare nel serbatoio...

Mai fatto!

Solo sabato scorso c'ho buttato un flacone di pulitore impianti iniezione su pieno di 95 ottani

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Le benzine premium a detta di alcuni hanno un potere "lubrificante" inferiore per i vari organi dell'impianto di alimentazione.

Il mio preparatore per es non condivide che io vada solo a vpower e mi aveva anche parlato dell'alchimia (olio equivalente della tazzina di caffè) da versare nel serbatoio...

Mai fatto!

Solo sabato scorso c'ho buttato un flacone di pulitore impianti iniezione su pieno di 95 ottani

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo tranquillo!le diesel già dopo 2000 km hanno l'olio bello nero ;) …. l'importante però è che quando guardi dentro,dal bocchettone da cui si immette l'olio, lo stesso sia da tutte le parti e le parti del motore belle lucenti..ma olio rigorosamente nero!

quando posso faccio una foto del mio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo tranquillo!le diesel già dopo 2000 km hanno l'olio bello nero ;) …. l'importante però è che quando guardi dentro,dal bocchettone da cui si immette l'olio, lo stesso sia da tutte le parti e le parti del motore belle lucenti..ma olio rigorosamente nero!

quando posso faccio una foto del mio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho trovato il giusto compromesso di un pieno ogni due mesi di diesel V-Power, la via di mezzo tra fare un mutuo e volere bene alla mia Mini.

Devo ancora esplorare l'irto mondo degli additivi e pulitori aftermarket...ne sapete qualcosa?

p.s.

fa ribrezzo vedere qui la V-Power diesel a 2 euro e la stessa identica in Germania a 1.6 euro!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il rischio facendo benzina premium è di trovare le cisterne sporche o le pompe non spurgate perché non la fa nessuno.

A me è capitato qualche volta.

Se il gestore è onesto non vi fa pagare l'aria, ma di solito se ne frega, e pagate 2€/L e fischia l'aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...