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Potenziare mini one D


AdrenalinaBlu

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Ho visto dei diesel con scarico diretto e mappa fumare poco niente rispetto a prima. Quindi non è normalissimo. Non ho mai visto una one d con questi up perciò non posso darti la certezza ma non so quanto possa cambiare fra un modello e l'altro..

quoto mazza!

ho un amico con oneD 88 cv mappata(bene) e scarico dritto,anzi se non sbaglio ha il 100 celle….insomma, non lascia un filo di fumo!solo in accelerazione lascia una nuovelletta di fumo nero grossa come un pugno!

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Allora il codice non lo so, non saprei aiutarti, comunque basta un normale filtro a cono anche della pilot! Il prezzo si aggira sulle 50/60. È vero di prestazioni non cambia poi moltissimo, ma il suono è veramente molto diverso, più aperto, ed inoltre senti la turbina che carica, e l'aspirazione che soffia!

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Come sempre, grazie per i consigli.

Ma il filtro a cono, essendo libero e senza la scatola del filtro a pannello, non aspira l'aria calda del motore? Questo può incidere diminuendo le prestazioni? Oppure se si bagna, aspira l'aria che si mischia con quelle miscele d'olio che si trovano nel filtro? Sono un pochino incompetente su queste cose, perciò lo chiedo, io vorrei solo migliorare il sound, e non danneggiare l'auto. Inoltre per il sound, da collegare col filtro a pannello, serve a qualcosa la valvola pop off ( se così si chiama)?

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Come sempre, grazie per i consigli.

Ma il filtro a cono, essendo libero e senza la scatola del filtro a pannello, non aspira l'aria calda del motore? Questo può incidere diminuendo le prestazioni? Oppure se si bagna, aspira l'aria che si mischia con quelle miscele d'olio che si trovano nel filtro? Sono un pochino incompetente su queste cose, perciò lo chiedo, io vorrei solo migliorare il sound, e non danneggiare l'auto. Inoltre per il sound, da collegare col filtro a pannello, serve a qualcosa la valvola pop off ( se così si chiama)?

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Allora ti spiego in breve qualche punto:

-Convogliare aria fredda potrebbe essere vantaggioso, o meglio lo è, d'estate al 100%, d'inverno un po' meno, poiché il motore fatica un poco a salire di temperatura. Comunque sia, non incide ne sulla ''salute'' del motore, ne sulle prestazioni, tranne d'estate se si vuole avere proprio il top della prestazione, è consigliabile convogliare aria fresca di bocchettone e non aria riciclata dal vano motore.

-Anche se è una povera One D ho montato il cofano della S, oltre ad essere vantaggioso per l'estetica, è vantaggioso anche per il motore, perché appunto, avendo la presa d'aria davanti gira molta più aria all'interno del vano, e poi ho fatto una sorta di ala che devia l'aria, una parte verso il filtro, un'altra la lascia libera nel vano motore.

-Ho tolto il coperchio insonorizzante sopra la turbina, modo tale che si sente un po' di più fischiare (Magari può fare un po' di colpo anche se sembra sempre una sorta di trattoretto ;) ahahah), e poi perché non ho l'insonorizzante sottocofano, che poco conta perché il rumore non varia, ma non copre la bocchetta, e poi riesce a girare bene l'aria e a dissiparsi tramite la lamina del cofano.

-La pop off praticamente non è altro che una valvola che quando tu lasci l'acceleratore (una volta che la turbina si sia caricata) scarica tutta l'aria e ti fa quel suono tipo ''pffffff'' oppure una sorta di ''brrrr'' ahahaha un po' ridicoli da scrivere ma è così. Non è affatto vantaggiosa, se non per il rumore carino che fa, perché alla fine è un bel rumore. L'impianto originale, senza pop off, tiene all'interno la pressione che incorpora praticamente, in modo che quando vai a riaprire hai già la turbina carica. A me già si sente molto il rumore che dovrebbe fare con la pop off (e non la monto) perché con i vari up che ho fatto, carica moltissimo la turbina e poi non riesce a mantenere la pressione all'interno dell'impianto, quindi è costretto a scaricare.

Ps. Non sono uno psicopatico, le studio molto ste cose ahahah, quando sono a scuola, durante le ore di lezione, studio anche questo! ahah

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Certo, prendere aria fredda sarebbe meglio, tanti infatti mettono dei raccordi (o convogliatori) dall'esterno, ma non è importantissimo.

Danni non ne fai, difficlmente il filtro si imbratta, vorrebbe dire che c'è qualche guasto.

La popoff su auto a gasolio io non la monterei.. c'è gia il fischio della turbina che si sente bene, specialmente con il filtro aperto.

Comunque la pop off fa fischiare, non fa aumentare il rumore di scarico.

L'unica cosa che mi lascia perplesso è il fatto di non mappore con il filtro a cono... ma non perdi di prestazioni?

E soprattutto c'è da stare attenti quando lavi e olii il filtro a non imbrattare il debimetro.

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Grazie per il consiglio,

volevo chiederti cosa significa "filtro aperto", riguarda il solo fatto che non ha una scatola che lo contiene, tipo il filtro a pannello? O altro?

Io non voglio mappare per il semplice fatto che qui in zona da me non ci sono grandi preparatori, ma ti ripeto, non mi interessa proprio la prestazione. Per questo ho solo applicato un piccolo moduletto, che per adesso mi basta e avanza..quello che mi interssa è solo un sound più aggressivo...nulla più.

Ogni quanto dovrei lavarlo ed oliarlo (il filtro a cono)?

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Allora ti spiego in breve qualche punto:

-Convogliare aria fredda potrebbe essere vantaggioso, o meglio lo è, d'estate al 100%, d'inverno un po' meno, poiché il motore fatica un poco a salire di temperatura. Comunque sia, non incide ne sulla ''salute'' del motore, ne sulle prestazioni, tranne d'estate se si vuole avere proprio il top della prestazione, è consigliabile convogliare aria fresca di bocchettone e non aria riciclata dal vano motore.

-Anche se è una povera One D ho montato il cofano della S, oltre ad essere vantaggioso per l'estetica, è vantaggioso anche per il motore, perché appunto, avendo la presa d'aria davanti gira molta più aria all'interno del vano, e poi ho fatto una sorta di ala che devia l'aria, una parte verso il filtro, un'altra la lascia libera nel vano motore.

-Ho tolto il coperchio insonorizzante sopra la turbina, modo tale che si sente un po' di più fischiare (Magari può fare un po' di colpo anche se sembra sempre una sorta di trattoretto ;) ahahah), e poi perché non ho l'insonorizzante sottocofano, che poco conta perché il rumore non varia, ma non copre la bocchetta, e poi riesce a girare bene l'aria e a dissiparsi tramite la lamina del cofano.

-La pop off praticamente non è altro che una valvola che quando tu lasci l'acceleratore (una volta che la turbina si sia caricata) scarica tutta l'aria e ti fa quel suono tipo ''pffffff'' oppure una sorta di ''brrrr'' ahahaha un po' ridicoli da scrivere ma è così. Non è affatto vantaggiosa, se non per il rumore carino che fa, perché alla fine è un bel rumore. L'impianto originale, senza pop off, tiene all'interno la pressione che incorpora praticamente, in modo che quando vai a riaprire hai già la turbina carica. A me già si sente molto il rumore che dovrebbe fare con la pop off (e non la monto) perché con i vari up che ho fatto, carica moltissimo la turbina e poi non riesce a mantenere la pressione all'interno dell'impianto, quindi è costretto a scaricare.

Ps. Non sono uno psicopatico, le studio molto ste cose ahahah, quando sono a scuola, durante le ore di lezione, studio anche questo! ahah

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Grazie per il consiglio,

volevo chiederti cosa significa "filtro aperto", riguarda il solo fatto che non ha una scatola che lo contiene, tipo il filtro a pannello? O altro?

Io non voglio mappare per il semplice fatto che qui in zona da me non ci sono grandi preparatori, ma ti ripeto, non mi interessa proprio la prestazione. Per questo ho solo applicato un piccolo moduletto, che per adesso mi basta e avanza..quello che mi interssa è solo un sound più aggressivo...nulla più.

Ogni quanto dovrei lavarlo ed oliarlo (il filtro a cono)?

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  • 2 settimane dopo...

ciao, io ho una one d 88cv , nel tempo ho provato varie soluzioni, intanto il suono di scarico forte non si potra mai ottenere da questa macchina, nemmeno con lo scarico tutto a tubo ...ha poca sonorita di se'...io ti sconsiglio vivamente lo svuotamento del catalizzatore, crei una camera vuota che di certo non va bene per le prestazioni. Nella 75 cv il catalizzatore si trova subito dopo la turbina, e il secondo sotto la leva del cambio. Monta il collettore della 88cv che non possiede il primo, ed il secondo sostituiscilo con un tubo di pari diametro, ma non svuotare l originale.La fumosita non varia assolutamente se togli il cat, ma dipende solamente dalla rimappa, su questo non ci piove, il cat sul diesel non funge come nel benzina, e la macchina non percepisce la sua presenza, su queste mini non esiste sonda lamba infatti dunque sia che ci sia o meno il gasolio passante e sempre il medesimo dunque non cambia nessuna fumosita... Poi metti un filtro a pannello in sostituzione all originale, tipo bmc, ma non filtri a cono o simili, prendon aria calda e tolgon coppia sotto, a ultimo dopo aver fatto lo scarico e il pannello aria, vai a rimappare da un esperto e vai tranquillo che se fai innalzare la pressiuone turbo, che sulla 88cv e a geometria variabile e si puo fare (sulla mia gira a 1.6 iniziale e 1.4 fisso ) aumenti una buona 20 ina di cv reali, 30 sulla 75 mi sembrano impossibili.....questo step e il piu classico e affidabile, l unica soluzione per dare un po di sprint in piu...

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ciao, io ho una one d 88cv , nel tempo ho provato varie soluzioni, intanto il suono di scarico forte non si potra mai ottenere da questa macchina, nemmeno con lo scarico tutto a tubo ...ha poca sonorita di se'...io ti sconsiglio vivamente lo svuotamento del catalizzatore, crei una camera vuota che di certo non va bene per le prestazioni. Nella 75 cv il catalizzatore si trova subito dopo la turbina, e il secondo sotto la leva del cambio. Monta il collettore della 88cv che non possiede il primo, ed il secondo sostituiscilo con un tubo di pari diametro, ma non svuotare l originale.La fumosita non varia assolutamente se togli il cat, ma dipende solamente dalla rimappa, su questo non ci piove, il cat sul diesel non funge come nel benzina, e la macchina non percepisce la sua presenza, su queste mini non esiste sonda lamba infatti dunque sia che ci sia o meno il gasolio passante e sempre il medesimo dunque non cambia nessuna fumosita... Poi metti un filtro a pannello in sostituzione all originale, tipo bmc, ma non filtri a cono o simili, prendon aria calda e tolgon coppia sotto, a ultimo dopo aver fatto lo scarico e il pannello aria, vai a rimappare da un esperto e vai tranquillo che se fai innalzare la pressiuone turbo, che sulla 88cv e a geometria variabile e si puo fare (sulla mia gira a 1.6 iniziale e 1.4 fisso ) aumenti una buona 20 ina di cv reali, 30 sulla 75 mi sembrano impossibili.....questo step e il piu classico e affidabile, l unica soluzione per dare un po di sprint in piu...

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ciao, io ho una one d 88cv , nel tempo ho provato varie soluzioni, intanto il suono di scarico forte non si potra mai ottenere da questa macchina, nemmeno con lo scarico tutto a tubo ...ha poca sonorita di se'...io ti sconsiglio vivamente lo svuotamento del catalizzatore, crei una camera vuota che di certo non va bene per le prestazioni. Nella 75 cv il catalizzatore si trova subito dopo la turbina, e il secondo sotto la leva del cambio. Monta il collettore della 88cv che non possiede il primo, ed il secondo sostituiscilo con un tubo di pari diametro, ma non svuotare l originale.La fumosita non varia assolutamente se togli il cat, ma dipende solamente dalla rimappa, su questo non ci piove, il cat sul diesel non funge come nel benzina, e la macchina non percepisce la sua presenza, su queste mini non esiste sonda lamba infatti dunque sia che ci sia o meno il gasolio passante e sempre il medesimo dunque non cambia nessuna fumosita... Poi metti un filtro a pannello in sostituzione all originale, tipo bmc, ma non filtri a cono o simili, prendon aria calda e tolgon coppia sotto, a ultimo dopo aver fatto lo scarico e il pannello aria, vai a rimappare da un esperto e vai tranquillo che se fai innalzare la pressiuone turbo, che sulla 88cv e a geometria variabile e si puo fare (sulla mia gira a 1.6 iniziale e 1.4 fisso ) aumenti una buona 20 ina di cv reali, 30 sulla 75 mi sembrano impossibili.....questo step e il piu classico e affidabile, l unica soluzione per dare un po di sprint in piu...

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l'88 cv è un evoluzione del 75 cv, passando dalla turbina a geometria fissa a quella variabile e qualche pezzo diverso (c'è l'aveva mia cognata, sotto i 2000 giri era completamente morta), ma come modifiche potrei dire che possono essere fatte identiche per entrambi gli step di potenza ;)

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Comunque faccio i complimenti ad @AdrenalinaBlu!

Da estimatore dei gasoloni ti dico che hai una bella R50 D con una buona elaborazione e un ottimo sound! ;)

OT: sono iscritto al tuo canale di youtube, metti altri video che voglio sentirla :D

Ah! Iscriviti al mio: https://www.youtube.com/channel/UCatS6qzLnbepKRZVos72XKA

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