Vai al contenuto

Consiglio acquisto - Opel Mokka o Fiat 500x?


Tony83

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi, un mio amico sta valutando l'acquisto di una nuova auto. La scelta è ricaduta sulle piccole suv di casa Opel e Fiat.

Vorrebbe prenderla nuova o al massimo km 0, motorizzazione gpl per la mokka; diesel per la fiat.

In concessionaria opel, stamattina abbiamo strappato una Mokka ego 1.6 ecotec con impianto gpl royal blue a 17.000 euro. La vettura è nuova.

Secondo voi, è un ottimo prezzo o si può scendere ancora? A me non convince il colore (ha scelto il royal blue perché non si paga :D) e l'allestimento. Secondo voi, l'ego può andar bene per chi non è particolarmente esigente come lui? A lui interessa che abbia almeno il cruise control..quanto al resto, clima bizona, retrocamera posteriore, e altre cosucce del genere non interessano.

Prima di andare in Opel, visto che era a pochi passi di distanza, abbiamo fatto una capatina alla concessionaria Fiat per vedere da vicino la nuova 500X. Diciamo che al mio amico l'auto è piaciuta subito molto ma c'è da dire che quella da noi visionata era molto molto carica di accessori (era la lounge con cambio 9 marce :D). Tuttavia, la moglie l'ha bocciata perché dietro l'abitacolo le è sembrato troppo piccolo.

Attendo i vostri consigli ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Fiat = rivendibilità OTTIMA / modello di "nuova concezione" / costo + alto / bassi costi di gestione-manutenzione

Opel = rivendibilità pessima (salvo alcune eccezioni) / modello di "vecchia concezione" / costo + basso / GPL alti costi di manutenzione (rispetto al D)

(IMHO) e prima io avevo la Chevrolet Captiva che è "gemella" della OPEL ! ! !

Link al commento
Condividi su altri siti

Immaginavo che la più gettonata sarebbe stata la 500 X :D Effettivamente, anche a me a cui non piace questa tipologia di vettura, la 500 x ha colpito in positivo. Molto bella da vedere e qualitativamente premium per quanto riguarda gli interi. Si nota che il progetto è più fresco rispetto alla Mokka.

Nel duo inserirei anche la Captur che gli piace anche...che ne dite? forse, per quanto riguarda dotazioni/prezzo la Renault le batte tutte, ma io cercherò di portarlo sulla 500 X...secondo me, non deve essere nemmeno troppo brutta da guidare...mi sono seduto, e stranamente vista la tipologia di auto, la seduta è, se si vuole, abbastanza infossata :D

Link al commento
Condividi su altri siti

La 500 ha il vantaggio di essere un progetto nuovo, ma a quanto ho capito al tuo amico interessa poco.

Si possono fare tutti i discorsi che si vogliono, ma alla fine deve scegliere lui. Anche perchè qui grossi aiuti non possiamo darne, non conoscendo le auto.

Io per un motivo mio il gpl lo avrei scartato a priori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, hai ragione ;) Alla fine, la decisione spetta a lui...

ti dico la verità, anch'io sono contrario al gpl ma ormai la gente si è fissata che fa risparmiare :D però, non sanno che consuma di più rispetto ad un diesel (anche se chiaramente il costo alla pompa è inferiore), e che i costi di manutenzione sono maggiori. Per non parlare, poi della scocciatura, almeno dalle mie parti, di dover fare parecchi km per fare rifornimento...

inoltre, da quello che ho capito, il gpl sulla mokka viene montato after market dal concessionario, almeno sul 1.6 ecotec 115 cv, il che mi farebbe scartare subito il gpl :D

Per cui gli consiglierei il nuovo 1.6 cdti 136 cv di cui ho sentito tessere da più parti lodi, ma il costo lieviterebbe molto, avvicinandosi a quella della 500 x che, che volete da me, è troppo simpatica :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, hai ragione ;) Alla fine, la decisione spetta a lui...

ti dico la verità, anch'io sono contrario al gpl ma ormai la gente si è fissata che fa risparmiare :D però, non sanno che consuma di più rispetto ad un diesel (anche se chiaramente il costo alla pompa è inferiore), e che i costi di manutenzione sono maggiori. Per non parlare, poi della scocciatura, almeno dalle mie parti, di dover fare parecchi km per fare rifornimento...

inoltre, da quello che ho capito, il gpl sulla mokka viene montato after market dal concessionario, almeno sul 1.6 ecotec 115 cv, il che mi farebbe scartare subito il gpl :D

Per cui gli consiglierei il nuovo 1.6 cdti 136 cv di cui ho sentito tessere da più parti lodi, ma il costo lieviterebbe molto, avvicinandosi a quella della 500 x che, che volete da me, è troppo simpatica :D

Il montaggio dopo conta poco, le case non vanno al risparmio dal primo installatore ma montano impianti top di case conosciute. Il vero problema è se il motore è rinforzato per l'uso a gpl, e li cambia molto. Se si è più difficile avere problemi, se no spera che lo regge bene.

Alla fine il gpl consuma più della benzina, ma essendo tassato molto meno della benzina, lo fa risultare conveniente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io con mini cooper sd in 4 mesi sono andato 4 volte a far rigenerare il fap in officina.

Ma dipende da che strade fai, ovvio che se la usi solo in città per pochi km c'è più rischio.

Mi sa che hai qualche problema se ti fa così. Quando avevo il cooper d la usa molto spesso in città ma non ho mai avuto problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io voto la 500!

Per il discorso gpl, la mia compagna lo ha montato sulla kalos e va benone ora ha 170k km consuma di più, ma non così tanto con 23€ di piene fa 450 km (che non mi pare così male) soprattutto ora che ë sceso sotto i 0,70 cent..

Ad ogni modo se la deve usare solo in città o comunque in "pianura" allora é una soluzione, se invece fai strade dove chiedi sforzo al motore direi che un bel multi jet fa al caso suo... Poi deve decidere lui/lei ovviamente

Cooper 1.5 136 cv utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Tony al tuo amico consiglia la 500X che mi spiace ammetterlo è un prodotto "migliore" della Mokka per le seguenti ragioni:

- estetica (oggettivamente carina e tondeggiante la più bella tra le 500 in produzione);

- rivendibilità "buona" (ma non ottima come quella della R60 ... ma certamente migliore di quella "negativissima" della Mokka);

- interni "ispirati" o perlomeno più ispirati di quelli teutonici ed austeri della Mokka.

Versione "da prendere" della 500X? la 1.6 multijet 120 cv con cambio manuale ... perché? Consuma poco, cambio manuale, massima rivendibilità, motore collaudato, niente trazione "totale" o cambio automatico che fanno impennare i consumi.

La vuole a GPL o metano? Ok ... però a quel punto il piacere di guida passa in secondo (ma anche terzo, quarto, quinto) piano.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tony al tuo amico consiglia la 500X che mi spiace ammetterlo è un prodotto "migliore" della Mokka per le seguenti ragioni:

- estetica (oggettivamente carina e tondeggiante la più bella tra le 500 in produzione);

- rivendibilità "buona" (ma non ottima come quella della R60 ... ma certamente migliore di quella "negativissima" della Mokka);

- interni "ispirati" o perlomeno più ispirati di quelli teutonici ed austeri della Mokka.

Versione "da prendere" della 500X? la 1.6 multijet 120 cv con cambio manuale ... perché? Consuma poco, cambio manuale, massima rivendibilità, motore collaudato, niente trazione "totale" o cambio automatico che fanno impennare i consumi.

La vuole a GPL o metano? Ok ... però a quel punto il piacere di guida passa in secondo (ma anche terzo, quarto, quinto) piano.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Difatti ... apro un mini OT ... mio padre anni fa era incerto (come seconda auto) tra una panda multijet e la stessa alimentata a metano.

Io (ovviamente) consigliai la prima ... già me lo immaginavo "inchiodato" in salita a scalare un paio di marce per arrampicarsi sulle colline dietro casa. Insomma mi diede retta e ad oggi ne è rimasto soddisfatto. Tuttavia ha già detto che la prox panda sarà a metano ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Difatti ... apro un mini OT ... mio padre anni fa era incerto (come seconda auto) tra una panda multijet e la stessa alimentata a metano.

Io (ovviamente) consigliai la prima ... già me lo immaginavo "inchiodato" in salita a scalare un paio di marce per arrampicarsi sulle colline dietro casa. Insomma mi diede retta e ad oggi ne è rimasto soddisfatto. Tuttavia ha già detto che la prox panda sarà a metano ...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma difatti hai detto il giusto.

Nella vita mai dire mai ... magari la mia prox auto sarà una orrenda punto 5 porte a metano (nera ... come quella di un mio collega!) - vettura efficiente (nel senso di assenza di sprechi ...) certo non bella, zero passione, funzionale a muoversi spendendo poco.

Da prendere rigorosamente manuale perché in salita le marce toccherà scalarne almeno un paio!

Link al commento
Condividi su altri siti

si ... giusto ... ma in una logica di spendere il meno possibile allora ha più senso una panda o una punto a metano che costano parecchio meno di una Mokka ... uno sorta di "scimmiottamento" dei SUV quelli belli e di marca ... fatta da Opel e con zero rivendibilità ... a quel punto "considero" la Kia o la Hyundai ...

Per la 500X multijet ... invece promossa!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente 500X Multijet.

Motore, rivendibilità ed estetica più gradevole di quel plasticone del mokka (ha gli interni dell'astra attuale datati 2009).

Fiat vince tra le 2 concorrenti, anche se la reputo veramente una brutta copia della countryman.

Modificato da LucasCooper
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

500X brutta copia della R60 fino ad un certo punto.

Premettendo che una 500X non l'acquisterei MAI ... reputandole in tutto e per tutto la R60 superiore ... dico che cmq per il pubblico cui è rivolta è un buon/ottimo prodotto ... vettura modaiola, ben pubblicizzata ... indubbiamente anni luce avanti la 500L oggi divenuta davvero inguardabile.

Non è brutta in assoluta la 500X anzi è carina ... certo la R60 è avanti ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il posteriore e le cromature sono state scopiazzate (male tra l'altro) dalla R60, comunque é OT

Personalmente non mi piace, ma ha un'estetica molto più gradevole della mokka.

Modificato da LucasCooper
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...