Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Funzionamento e Simbologia Climatizzatore Automatico Bi-Zona

Featured Replies

Mah... sono io che non capisco o di automatico questo climatizzatore ha ben poco!!

Mi pare di capire che la temperatura e la distribuzione dei flussi sia gestita in automatico mentre la velocità ventola sia solo manuale... 

non capisco perché questa scomodità, sulle altre vetture che ho posseduto e pure sulla mini precedente anche la velocità della ventola era gestita in auto sicche al raggiungimento della temperatura impostata rimanevs al minimo per il solo mantenimento... peccato in questa f56 mi tocca mettere sempre mano alla ventola perché prima e troppo poi è poco poi troppo poi....

O forse mi sono perso qualcosa?

Edited by Vam
Titolo aggiornato

Sicuri? io avevo capito che quando è tutto in automatico, pur mantenendo l'automatismo, infatti la spia auto resta accesa, si potessero comunque regole i flussi manualmente ma nel senso che si da una range di preferenza in cui lui interviene per cui abbassandolo lo si costringe a non soffiare troppo, ma mantiene una cerca variabilità di regolazione che non vediamo. Non so se mi sono spiegato.

Però magari mi sbaglio io...ma se è come dite voi in effetti è un pò una fregatura.

Faccio delle prove....io ce l'ho da poche settimane....mi sembra che siano così anche tutte le ultime Bmw.

Edited by orles2003

Forse non mi sono spiegato bene io con le parole, citando i flussi. Sorry...volevo solo specificare, in merito alla affermazione di Minier71 che chiedeva lumi in merito alla ventola, definendola solo manuale, che sembra solo manuale. 

In vero è manuale solo quando si disattiva completamente l'automatico, quando la spia Auto è accesa invece ti permette di regolarla, ma solo per la forza media del flusso di aria della ventola dando la possibilità di indicare un range di preferenza al guidatore, ma all'interno di quel range la Mini continua a regolarla in automatico a seconda del bisogno di raggiungere la temperatura impostata.

In effetti è un funzionamento abbastanza strano ma le indicazioni del manuale dicono questo e oggi pomeriggio mentre la usavo ho visto che fa proprio così! Infatti variando la temperatura sensibilmente la ventola variava anche se regolato al minimo.

• Author

Bravo orles ho provato ed è come dici!, l'indicazione resta fissa ma la velocità della ventola varia (si sente il rumore) in funzione della temperatura richiesta..,  mi sono lasciato ingannare dal fatto che l'indicazione resta fissa sulla BMW invece variava pure quella!

grazie 

• 9 years later...

Avrei due domande, una come è impostare la stessa temperatura nelle due zone, perchè non ho trovato neanche sulle istruzione come fare. L'altra è come mai appare un trattino sotto al simbolo del riscaldamento "presumo"del sedile, ma solo lato destro e cmq con riscaldamento sedile spento o acceso non cambia stato???

Clima1.jpg

• Vam changed the title to Funzionamento Climatizzatore auto bizona

@gem74_ il simbolo è solo per indicare che quella è la rotella di regolazione della temperatura. Non ha indicazione relativa al riscaldamento del sedile (c'è anche sulla mia che non è dotata di tale optional).

Per correttezza, tutte le informazioni che stai chiedendo sono reperibili sul manuale dell'auto (o dal concessionario che ti ha venduto l'auto). 😉

6 minuti fa, DiGiNeX ha scritto:

Forse mi sono spiegato male, mi riferisco alla lineetta orizzontale che appare sotto le tre freccette verticali. Appare solo sul lato destro...e sul libretto non ne ho trovato traccia, neanche su quello online. Ed il concessionario si trova a 600km da me😅. Cmq continuerò la ricerca, grazie per adesso.

Edited by Vam
Citazione non necessaria se si risponde al messaggio precedente

@gem74_ per la seconda parte, credo tu voglia sapere se è disponibile la funzione "SYNC".

Vado al sodo: no. Per impostare la stessa temperatura su entrambi i lati, devi (appunto) impostare la stessa temperatura su entrambi i lati.

Non c'è una funzione che sincronizzi automaticamente la temperatura sui due lati nelle MINI F56 col bizona. 🍀

Si, i sedili li comando dal pulsante con il suo simbolo, ma credo di aver capito a cosa serve invece il trattino che appare, sta ad indicare l'attivazione del riscaldamento dello specchietto laterale, che ho letto si riscaldano automaticamente.

Clima1.jpg

Ho la macchina da 2gg, e al momento della consegna non mi è stato spiegato nel dettaglio ogni funzionamento...

Si si, grazie. Li non dice nulla al riguardo, ma solo che gli specchietti si riscaldano automaticamente quando è inserita l'accensione. Ho pensato io che quel trattino segnali il funzionamento del riscaldamento quando attivo...però è solo una mia supposiziopne dato che non ho trovato altro. Ma se non ne vengo a capo passerò in un concessionario MINI e me lo farò spiegare.

potrebbe, solo che è presente su entrambe le regolazioni della temperatura dx e sx.

Perchè è associato agli specchietti, destro e sinistro che probabilmente si attivano in automatico sotto una certa temperatura tutti e tre.

Ma ripeto io non ho serie F e magari mi sbaglio, ma ho altra auto che “ragiona” così.

• Vam changed the title to Funzionamento e Simbologia Climatizzatore Automatico Bi-Zona

@gem74_ ho controllato nella mia e la lineetta orizzontale con le tre ondine che si "innalzano" sono presenti su entrambi i lati.

Ora non riesco a caricare la foto della mia; ma te ne prendo due di repertorio dal web (e ti garantisco che sono identiche alla mia MINI).

La prima è di una MINI F56 Europea e ha il trattino con le tre lineette sia a sinistra che a destra.

MINI F56.jpeg

La seconda è di una MINI F56 Americana e anche lei ha il trattino con le tre lineette sia a sinistra che a destra.

MINI F56 USA.jpg

Posto che sono al 99% certo che si tratti solo della simbologia scelta da casa madre per indicare il parametro "Temperatura" e che non abbia alcun significato funzionale, potresti caricare una foto del tuo pannello di climatizzazione così vediamo effettivamente la differenza con le due immagini che ho postato sopra e proviamo ad aiutarti al meglio? 🙏🍀

EDIT: tanto è vero che se guardi le illustrazioni sul manuale, lo stesso simbolo è presente anche nel caso in cui tu abbia il climatizzatore manuale (solo che ovviamente c'è unicamente su una manopola [3] non essendo il manuale bizona). Il riscaldamento dei sedili ([4] e [9]) non ha niente a che vedere, così come non hanno nulla a che vedere lo sbrinatore del parabrezza ([8]) ed il lunotto termico ([7]).

image.png

Dal momento che il manuale dipinge sia il lato sinistro che il lato destro con la medesima grafica (allego qui lo screenshot preso dal manuale), ti invito a postare la foto scattata al tuo pannello di climatizzazione @gem74_ così da aiutarti al meglio.

image.png

Facci sapere! 🍀

Edited by DiGiNeX

È l’oroscopo incluso nel pacchetto ConnectedDrive.

Il passeggero ha la Luna in Acquario e il guidatore Marte in Cancro.

🐒

Adesso sono sceso nel parcheggio e accendo il quadro e tack è apparsa anche sotto l'altro lato...ma giuro che stamattina e tutto ieri era presente solo lato DX 😒...

image.png

..bho

Edited by gem74_

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.