Vai al contenuto

Fumo bianco a caldo nel traffico


Jordan0302

Messaggi raccomandati

Salve a tutti è una settimanella da quando ho fatto il tagliando con olio bardhal 5/30 che nel traffico se accelero di poco 1500/2000 giri a volte esce del fumo bianco senza odori o colori sul celeste ecc....A volte esce poco altre in gran quantità poi camminando non si vede nulla anche se mi fermo nuovamente non lo fa più...Può essere lo scarico artigianale che è montato da poco a fare questa cosa?... È capitato anche a voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe (e te l'auguro) essere semplice condensa = vapore acqueo.

In ogni caso non dovrebbe essere lo scarico artigianale ma più probabilmente il tipo di olio utilizzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Monitorare il consumo d'olio con una certa frequenza: settimanale con segnatura dei km percorsi.

2) provare a fare 1 test per vedere se ci sono allarmi.

3) vedere se te lo facesse anche al minimo da fermo e controllare che cosa realmente esce dallo scarico.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Jordan0302 dice:

Vista poco fa dal meccanico ha detto che potrebbe essere un problema alla geometria dellla turbina che fa bruciare olio....

In "parole povere" l'alberino della turbina è disassato e gira male ?!?! Se fosse così dovresti/potresti trovare imbrattatura d'olio nei condotti da e per la turbina, fallo verificare e soprattutto CONTINUA A MONITORARE IL CONSUMO D'OLIO.

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto per precauzione abbiamo fatto un cambio olio e da 5/30 siamo passati a 5/40 il fumo ancora esce in accelerazione a detta del meccanico gli diamo almeno un 50km per spurgare gli ultimi residui del 5/30 per vedere se continua a fumare in accelerazione altrimenti il problema si riversa sulla turbina come già diagnosticato...dicendomi che non può essere problema di fasce o coperchio punterie perché altrimenti sarebbe fisso invece la cosa strana è che lo fa solo in accelerazione da fermo in prima poi sparisce quindi o olio sbagliato e ora sostituito o turbina...Inizia ad essere un enigma:new_23:

Modificato da Jordan0302
Link al commento
Condividi su altri siti

@Jordan0302 anche la mia r56 (non s) fa un po' di fumo, come la tua. Ho letto che le mini benzina tendono a fare un po' di fumo che però è semplice condensa. Il problema si dovrebbe accentuare nelle giornate fredde e a motore freddo. Comunque anche a me succede nelle tue stesse condizioni, e  il meccanico mi ha detto "aspettiamo un po' che spurghi il vecchio olio" (il vecchio proprietario chissà da quanto non lo cambiava!). 
Controllando periodicamente il livello dell'olio ho visto che resta invariato in effetti. Ora che ha spurgato il vecchio olio, il fumo si è presentato solo in caso di giornate molto fredde e a motore freddo. In ogni caso monitorare il livello e il colore dell'olio non fa mai male. 
 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

tutte le S r56 fumano e bevono olio, chi piu chi meno è cosi, molti sostengono non sia vero, eppure è un motore che trafila, sopratutto ad un certo chilometraggio. Il riporto sulle canne dei cilindri si logora facilmente, causa del sistema a iniezione diretta che genera temperature elevatissime essendo a rapporto stechiometrico molto magro, se controllate la temperatura dell acqua su questi motori è ben piu elevata che su una comune auto di questa categoria. E buona norma mettere un olio piu denso del 0 30 consigliato dalla casa, che stranamente a quanto si potrebbe pensare, è troppo fluido e volatile sopratutto a temperature elevate, deposita parecchie incrostazioni carboniose e vapori sulle guide valvole ,questo perche  la mancanza del lavaggio al lato aspirazione dovuto dall iniettore, che in questo caso si trova sulla testa (iniezione diretta),non avviene su quest auto, e crea dei danni, usurandole e provocando sicuramente il problema che il tuo meccanico ha citato !! 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

buongiorno a tutti ho ritirato ieri la mia mini tutto risolto il problema non erano solo i guidavalvole ma anche le fasce dei pistoni è stato anche rifatto il piano testa. problema risolto per il momento vediamo come si comporterà in futuro per ora controllo livelli ogni 1000km e rodaggio per 2000km 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...
Il 28/1/2017 Alle 14:28, Jordan0302 ha scritto:

no cilindri non sono stati toccati...per i costi siamo sui 2800 tra pezzi e manodopera per 2 settimane di lavoro.

come è finita questa storia ?

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...