Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Cambio pastiglie e disco

Featured Replies

Inviato

È scritto che è solo il post o no?

Se vende tutto è un affare.. Basta che davanti siano messi bene i dischi.. Comunque se è il jcw per r53 i dischi sono da 294!

Esatto, sembra solo il posteriore.

Certo che le foto si sprecano...

Inviato

Esatto, sembra solo il posteriore.

Certo che le foto si sprecano...

Inviato

l'annuncio è di un ragazzo del forum è il posteriore dovrebbero essere vendute

Modificato da ivan!

• 3 anni dopo...
Inviato

Salve a tutti,

posseggo una mini one r56 del 2009 1.4 55kw benzina e per la prima volta dovrò sostituire le pasticche posteriori a quest auto....ho gli attrezzi per l'arretramento dei pistoncini ma vorrei sapere se rientrano entrambi ruotando in senso orario oppure se per la ruota destra bisogna ruotare in senso orario e per quella di sinistra in senso antiorario....grazie a tutti

• 2 anni dopo...
Inviato
Il 8/3/2013 Alle 11:50, Tnx4thememories ha scritto:

Puoi iniziare dagli anteriori, non so quanti km hai su ma i posteriori si consumano decisamente di meno degli anteriori quindi puoi evitare..

Per montare dischi più grandi (mi riferisco ai dischi da 294mm della Cooper S) dovresti cambiare le pasticche ed il supporto pinza inferiore (quello collegato al portamozzo) in quanto il corpo pinza è identico.

Ma secondo me è un gioco che non vale la candela.

Sei sicuro che il corpo pinza è uguale ?? Io ho una mini one r 50 del 2003 per sbaglio ho comprato dei dischi da 294

Fammi sapere Se devo cambiare solo il supporto pinza 

• 1 mese dopo...
Inviato

Salve a tutti, mi riallaccio a questa discussione per non aprirne un'altra.

Volevo chiedervi se per la sostituzione delle pasticche sulla mia R55 Cooper S del 2010, sia anteriore che posteriore, servono attrezzi specifici o si possono far rientrare i pistoni niente semplicemente facendo leva?

Grazie 

Inviato

Ciao

x quanto riguarda l’anteriore basta spinger i pistoncini all’interno facendo leva

x quanto riguarda il posteriore e’ un po’+complicato senza attrezzo

vanno avvitati i pistoncini mentre li spingi verso l‘interno

ma con un po’d’ingegno puoi farlo senza attrezzi

ATTENZIONE a non graffiate i pistoncini altrimenti rischi che trafilano olio causando il mal funzionamento dell’inmpianto frenante

Modificato da Steven

• 3 mesi dopo...
Inviato

Ciao a tutti un consiglio

devo cambiare i dischi davanti ormai sono solcati( la pasticca fa effetto polmone) 

dal meccanico mi ha chiesto 320 euro per dischi brembo e pasticche ferodo( nn so quali)

vorrei sapere c’è qualche modello di disco che mantenendo il solito diametro sia più performante in strada( considerando il fatto che amo le strade tortuose le staccate)

un saluto

Inviato

Onestamente credo che qualsiasi disco di buona qualità, quindi quelli delle marche conosciute, vada bene. Quello che fa la differenza vera sono le pastiglie.

Inviato

Ciao....

Quoto cio' che dice l'amico cippy

Con freni standard quello che fa la differenza son le pastiglie.

Se vuoi migluorare la frenata con impianto stock ti consiglio di sostituire I tubi idraulici standard con dei tubi intreccia

Inviato
17 ore fa, Steven ha scritto:

Ciao....

Quoto cio' che dice l'amico cippy

Con freni standard quello che fa la differenza son le pastiglie.

Se vuoi migluorare la frenata con impianto stock ti consiglio di sostituire I tubi idraulici standard con dei tubi intreccia

Quoto tutteddue!

Due mesi fa ho cambiato i miei 307mm con degli Zimmermann forati (erano belli e costavano come gli altri 😄 ), con delle pastiglie EBC green (un bel mordente a freddo ed a caldo), con dei tubi Goodridge in treccia e del Motul  660. Frenata dura, pronta e forte! Ho fatto il Maloya, il Rombo ed il Julier questo weekend...fantastici freni, mai un calo! Altro che l'impianto di serie spugnoso e senza mordente.

Modificato da cesare

Inviato
9 ore fa, cesare ha scritto:

Quoto tutteddue!

Due mesi fa ho cambiato i miei 307mm con degli Zimmermann forati (erano belli e costavano come gli altri 😄 ), con delle pastiglie EBC green (un bel mordente a freddo ed a caldo), con dei tubi Goodridge in treccia e del Motul  660. Frenata dura, pronta e forte! Ho fatto il Maloya, il Rombo ed il Julier questo weekend...fantastici freni, mai un calo! Altro che l'impianto di serie spugnoso e senza mordente.

Ma i 307 si possono montare o bisogna adattare qualcosa?

Inviato

Io ho messo questi perché la mia ha questi, tu li metterai della misura tua...280?

Ci sono molti siti online dove trovare dischi e ricambi...io li ho trovati anche a 45 euri (marche buone tipo trw)...e con tale prezzo cambiare disco quando si cambia pastiglia non è poi un lusso, eviti di dover piallare i bordi delle pastiglie nuove per adattarle alla superficie già un po' scavata...

Per la tua (controlla il modello di R55) ho trovato questo https://m.autoparti.it/brembo/1657762 a45

Ma ce ne erano anche a 25 euro ...tipo questi ferodo https://m.autoparti.it/ferodo/34090

Poi porti tutto al meccanico (che ovviamente ti metterà fuori la mano d'opera a 50 euro/ora) ma tu digli che gli hai risparmiato di cercarli e di sprecare mezz'ora per andarli a prendere.

Ti consiglio i tubi...e di far fare uno spurgo come si deve al meccanico!

• 3 mesi dopo...
Inviato

Ciao, 

a inizio agosto sono andato sul Passo dello Stelvio con una Mini Cooper S 2008 freni anteriori con pastiglie brembo, pastiglie posteriori normali. In macchina eravamo in 2 con bagagli. Alla discesa dello Stelvio (la macchina era ferma in cima al passo da un’ora e mezza!!!) a circa 2/3 della discesa sento puzza di freni e poche curve dopo mi fermo 5 minuti al semaforo rosso per una galleria stretta durante i quali vedo uscire fumo dai freni anteriori. Alla ripartenza il pedale del freno va completamente lungo con 0% di potere frenante... riesco a frenare con il freno a mano. Ci sono volute ORE prima che i freni gradualmente riprendessero a funzionare. Mi domando perché in soli 10 minuti di guida sportiva sia successo quanto sopra considerando che l’anno scorso ho corso per un’ora di seguito (su strade meno ripide è vero) senza mai avere problemi ai freni. Le pastiglie non erano usurate sullo Stelvio. Qualcuno sa darmi una spiegazione? 

Inoltre vorrei dei consigli su un futuro cambio dischi e pastiglie anteriori rientrando su un budget di 250 euro. Per le posteriori invece per un SOLO cambio pastiglie che mi consigliate rimanendo sui 60/70 euro?

Grazie

Inviato

Ciao...

Coi tubi originali in gomma e' il classico sintomo derivato dagli stessi.

Scaldando l'olio si dilata il tubo in gomma e la frenata e' sempre+lunga.

Risolvi montando con dei tubi a intreccia.

L'olio dei freni da quanto non lo cambi?

Anche questo e' fondamentale,perche' se vecchio tende a divebtar "acqua" e non ti frena+l'auto

Tieni conto che in base all'utilizzo che fai dell'auto va sostituito all'incirca non oltre I 2 anni con relativi spurghi chiaramente.

X quanto riguarda dischi e pastiglie e' un po' troppo personale come schelta.

E comunque sul forum ci son mille discussioni aperte su come migliorare l'impianto frenante stock ma tra tutto mi spiace ma con 250€ fai ben poco.

Con quel budget metti solo I tubi a intreccia davanti e dietro e cambi l'olio.

Inviato

Il problema è sicuramente stato causato dalla sosta di 5 minuti. Non arrivando più aria l'olio si è scaldato tantissimo compromettendo del tutto la frenata, è una cosa assolutamente normale con impianto stock.

Ti conviene investire qualcosa nei tubi in treccia, che non hanno il problema della dilatazione alle alte temperature e un'olio buono, tipo il motul rbf660.

Inviato

Grazie ragazzi mi avete dato un sacco di info molto utili... appena possibile sostituirò i tubi, cambierò l’olio e cercherò nel forum delle buone pastiglie.

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.