Jump to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Rumore, fischio, frenata leggera - cambio pastiglie?

Featured Replies

Oltre al sensore,1 delle 4 pasticche ha anche una lamella che va a toccare il disco quando la pasticca si consuma, nel caso il sensore fa cilecca oppure per portare le pasticche a zero, resettano il contatore nel quadro strumenti prima che si accende la spia, ricominciando il conteggio daccapo , esempio, il sensore , ipotizziamo che il si attiva intorno ai 30000km,se ho percorso 20000 km, riesco ad azzerare e ripartire per altri 30000km,oltre a questo, si potrebbe eliminare anche la linguetta  e portare le pasticche proprio a finitura,  ma questo lo sconsiglio, anche per non rovinare i dischi.Alla fine , si sa che il sensore quando si attiva resta ancora oltre il 30 % di ferodo.In foto,si vede la prima pasticca con la linguetta

712btiC4tfL._AC_SL1500_.jpg

• Replies 57
  • Views 10.7k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• Le Brembo sono abbastanza "famigerate" per questo inconveniente, come anche per surriscaldare e deformare i dischi (non sentito dire, ma successo più volte in famiglia) 😉 Parlo ovviamente delle p

• marcello4895
    marcello4895

@BlockbakksterTopic spostato, l’altro era dedicato alla F60.  

Non è che le consuma presto,il problema è il sensore che misura il kilometraggio,ma se fai sempre autostrada,le frenate sono poche e i km tanti e il sensore quando si accende ed indica la sostituzione,vai a smontare le pasticche e ti rendi conto che sono meno della metà dell'usura,discorso diverso se si usa l'auto sempre in città, più frenate e maggior consumo

Poi esiste anche il caso che si consuma solo la pasticca dove è presente il sensore e non le altre... (successo a qualcuno).

Il 14/9/2023 at 17:01, marcello4895 ha scritto:

Durano veramente poco su quest’auto le pasticche…

@NovemberMan curiosità a che chilometraggio hai sostituito le posteriori?

Grazie

Se la memoria non mi inganna a 23 mila km. La spia si accese parecchio prima e ci feci almeno altri 3 mila km. In realtà comunque un po’ di ferodo c’era ancora, ma alla fine le cambiai perché stavo facendo l’inversione degli pneumatici e ne approfittai per fare tutto. Io in città la uso poco, faccio prevalentemente autostrada e montagna…

Mi sembra ci fosse un thread dove si era parlato delle pasticche posteriori, comunque in molti intorno ai 25 mila km le hanno dovute sostituire (qualcuno anche prima). 

Giusto,ma se riesci a non far accendere la spia,riesci a resettare e ricominciare il conteggio daccapo , salvo avere ancora ferodo,se invece si accende la spia,allora devi sostituirle nel kilometraggio residuo,anche io ricordo un post dove si parlava delle pasticche  e che qualcuno si lamentava che erano state sostituite con ancora altro ferodo da utilizzarle per molti altri kilometri.

4 ore fa, NovemberMan ha scritto:

Se la memoria non mi inganna a 23 mila km. La spia si accese parecchio prima e ci feci almeno altri 3 mila km. In realtà comunque un po’ di ferodo c’era ancora, ma alla fine le cambiai perché stavo facendo l’inversione degli pneumatici e ne approfittai per fare tutto. Io in città la uso poco, faccio prevalentemente autostrada e montagna…

Mi sembra ci fosse un thread dove si era parlato delle pasticche posteriori, comunque in molti intorno ai 25 mila km le hanno dovute sostituire (qualcuno anche prima). 

Hai rimontato le originali o altro?

Grazie

Dietro ho messo le brembo (simil originali).

Avrei voluto mettere qualcosa un po’ più performante (ebc gialle) ma tanto i dischi dietro sono talmente piccoli (in proporzione agli anteriori) che solo le pasticche non fanno molta differenza secondo me. 

Certo che no. Ma se pensi che una pastiglia, senza cambiare anche il disco ed i tubi, ti faccia fermare in 5 metri invece che 10, per me siamo fuori strada… ci sono casi di pastiglie montate su dischi stock che hanno consumi anomali e prestazioni non adeguate al prezzo rispetto ad una stock, perché magari non vanno in temperatura. Io cambierei il disco con pastiglia dedicata, allora sì. che dissipazione di calore e spazi di frenata cominciano ad avere un senso…Poi ognuno può comprare e montare ciò che più gli piace e ritiene opportuno per le proprie tasche e per ciò che si aspetta o si aspetterebbe dalla frenata.

Per esperienza personale ti posso garantire che passando da Brembo primo impianto a DS Performance Ferodo la differenza si sente eccome, due pasticche omologate R90 quindi senza mettere nulla di costoso, il disco è rimasto lo stesso Brembo da pochi soldi, niente tubi in treccia....

Ti metto una risposta di EBC ad un utente su un forum estero:

Miglioriamo costantemente la nostra formula dei freni e la riduzione del rumore dei freni è una delle principali priorità. Negli ultimi 6 anni la nostra formula YellowStuff è cambiata 7 volte, perfezionandosi e migliorando continuamente. Questi pad una volta erano piuttosto rumorosi, ma siamo riusciti a ridurlo drasticamente, anche se a volte si riscontra ancora un po' di rumore a basso livello. A quale macchina viene applicato spesso fa una grande differenza, il che può rendere difficile la decifrazione, lo so.

Gli Yellow Stuff sono un performance pad, quindi funzionano bene dal freddo ma danno il meglio di sé una volta riscaldati. Green Stuff è un miglioramento rispetto agli OEM e ottimo per il DD generale e l'uso stradale regolare.

Spero che questo aiuti a chiarire un po' tra i due 🙂

Ovviamente chi vende mette una risposta del genere e ci mancherebbe. Se hai chiesto ed hai già le risposte inutile chiedere. Io ti ho dato la mia che non deve essere per forza verità, ma solo un punto di vista. Poi ognuno la vede come vuole e spende ciò che vuole in base alle proprie esperienze.

Non ho chiesto a EBC, sto solo leggendo altri forum oltre a questo, chiedo per capire su MINI cosa viene montato per evitare acquisti errati, sulla precedente auto mi sono fatto una cultura in 7 anni di forum ed esperienze personali mie e dei miei compagni di merende.🤣

Io in garage ho 1 serie di EBC yellow stuff per l'anteriore (vinte su 1 forum) 

Sto aspettando di consumare le Brembo (montate dopo le MINI) sulla F56 JCW di mio figlio.

Io resterò su un prodotto più o meno performante ma niente di eccessivo sulla mia F60 JCW, andando un poco più piano... di lui !

Al posteriore non ritengo siano necessari eccessivi accorgimenti vista la pinze che è circa la metà dell'anteriore 

• 1 year later...

Ciao, sul discorso fischio delle anteriori qualcuno sa se ha risolto?io ho lo stesso problema (F56 JCW LCI2), cambio solo pastiglie anteriori con originali su dischi di 39mila km, tempo 200km ed iniziano a fischiare..smontate limate e 30km dopo nuovamente fischio.. ora ci ho fatto 2000km e stridono da matti..consigliate di cambiare dischi e pastiglie?mi girano le scatole cambiare pastiglie nuove ma il rumore è insopportabile..oltre al fatto che portarla in BMW è come entrare dall'orefice oramai..nel caso qualcuno ha anche feedback e consigli su dischi puntati (NON forati) e baffati? Grazie mille 

Edited by Blockbakkster
Aggiunto modello

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.