Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Spegnimento motore durante la marcia e mancato avvio

Featured Replies

Inviato

Il pedale dell'acceleratore è elettronico, potrebbe essere che si surriscalda e magari vada in "recovery" ?

Cmq da diagnostica dovrebbe venire fuori qualcosa...

• Risposte 77
  • Visite 28,4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Most Popular Posts

• Nulla di che una roba semplicissima ma che comunque aiuta a capire com’e’ messo il motore senza aprirlo comunque vanno smontare le candele al loro posto installato un apposito manometro

• Sti pifferi!!! Mi spiace davvero... Ho provato in tutti di non scoraggiarti subito Facendo delle prove scaramantiche sperando non fosse successo cio' che successo Mi spiace davvero

• Mi fa moltissimo piacere!!! l’importante alla fine e’ che tu abbia risolto e 6 soddisfatto dei lavori fatti sulla tua auto goditela

Immagini Pubblicate

Inviato

Ciao, @serge!

Ho seguito con interesse la tua vicenda; e mi dispiace per la spiacevole avventura che stai vivendo con la tua MINI Countryman. 😢

Nel tentativo di venirti incontro nel processo diagnostico così da dare alla tua vettura una chance per essere efficientemente rimessa su strada, proverò a ricapitolare la sequenza di sintomi e lasciarti (per esclusione) una plausibile causa.

Se ho ben capito, il difetto che lamenti è che dopo esserti fermato (per uno Stop, per un semaforo, per un passaggio pedonale, ecc), il motore ti si spegne (senza che tu glielo comandi, ovviamente); e questo ti accade soprattutto se ti trovi in salita.

A quel punto, provi a riavviare il motore: le spie sul quadro si accendono (come è giusto che sia), il motorino di avviamento gira correttamente ma il motore non si avvia.

Però se lasci passare circa 30/40 minuti, a quel punto riesci invece a riavviare correttamente il motore e a proseguire il viaggio.

Ora le note aggiuntive che ho dedotto leggendo il thread.

1) La tua MINI Countryman ha un chilometraggio piuttosto avanzato: parliamo se non ho capito male di oltre 280.000 (duecentottantamila) chilometri.

2) La tua Countryman ha il cambio automatico e monta il motore 2.0 diesel.

3) Più o meno in concomitanza di questi accadimenti, inizi ad avvertire una risposta anomala al pedale dell'acceleratore (suppongo come fossero delle mancate accensioni? dei sussulti? schiacci ma la macchina "non reagisce prontamente"?)

4) Quando il guasto ti si manifesta, non vengono rilevate anomalie in diagnosi computerizzata e non ti si accendono spie sul cruscotto.

Tendenzialmente questo quadro mi porta a pensare a problemi relativi all'afflusso di carburante al motore ed escludere problemi di alimentazione elettrica. Se fosse un problema di alimentazione elettrica, tipicamente dovresti osservare una serie di cose:

• Quando si spegne il motore, ti si dovrebbe spegnere anche TUTTA l'auto (luci, radio, spie sul cruscotto, ecc)
  • Tentando di riavviare il motore, o proprio non ti si accenderebbero le spie (e l'auto rimane "morta") oppure si accendono ma appena fai girare il motorino di avviamento di nuovo ti si "spegne tutto".
  • In diagnosi, buona parte delle centraline memorizzerebbero l'errore di "Undervoltage".

Escluderei poi un problema a livello di gestione elettronica dell'acceleratore: infatti, la posizione del pedale dell'acceleratore è rilevata mediante una coppia di potenziometri collegati su circuiti diversi ed ognuno operante su un diverso range di funzionamento. Non appena uno dei due dovesse iniziare a rilevare un valore non coerente con quello dell'altro, la centralina motore ti pianterebbe un bell'errore in diagnosi con tanto di "Spia Motore" accesa sul quadro; ma il motore resterebbe acceso, seppur in modalità di Emergenza poiché non considererebbe affidabile il segnale del pedale.

Escluderei inoltre un problema al cambio automatico: la tua MINI dovrebbe montare il GA6F21WA (basato sull'Aisin TF-60SN). È un tradizionale cambio automatico a rotismi epicicloidali; non è un doppia frizione o un robotizzato. In caso di guasto critico, o "stacca completamente" la marcia (nel senso che la pompa si scollega e le frizioni si aprono), oppure va nella marcia di "default" (che se non sbaglio per il TF-60SN è la terza) senza cambiare rapporto e senza applicare il blocco del convertitore. Ma in entrambi i casi, il motore resta in moto: al massimo o non cambia più la marcia, oppure l'auto ti si ferma e accelerando salgono i giri ma senza che la stessa si muova dato che è come se tu fossi in Folle.

Infine escluderei un problema agli iniettori: difficilmente si guastano tutti insieme (a meno che non si sia catastroficamente contaminato l'intero sistema 🤘). E laddove se ne dovesse guastare uno, avresti il motore che "va a tre": quindi vibrerebbe come una motozappa Benassi, ma andrebbe ugualmente in moto. 

Resta pertanto, a mio modesto avviso, da identificare qualcosa capace di causare un deficit generalizzato di carburante.

Qualcosa che faccia sì che l'intero fuel rail abbia una bassa pressione di carburante oppure abbia aria al suo interno (aria che peraltro spiegherebbe anche il motivo per il quale aspettando 30/40 minuti riesci a ripartire - in quel lasso di tempo, il sistema riesce a "spurgarsi" autonomamente).

Quindi se proprio volessi darti uno spunto, ti direi di far controllare la pompa ad alta pressione che alimenta il circuito del gasolio Common Rail: la tua MINI Countryman, infatti, monta il motore BMW N47 il quale ha come pompa ad alta pressione la (ahimè famigerata e infaustamente nota) Bosch CP4. Le pompe Bosch CP4 manifestano, su chilometraggi molto elevati, problemi sovrapponibili al quadro esibito dalla tua Countryman dovuti (prevalentemente) all'usura della camma interna di comando. Peraltro, se non vado errato BMW emise dapprima una estensione di garanzia relativamente alle pompe Bosch CP4 montate su N47 e N57 e in seconda istanza una campagna di richiamo (le trovi sul sito dell'NTHSA; non so però se siano valide anche fuori dagli Stati Uniti e/o se la tua auto rientri).

L'alternativa potrebbe essere un difetto a carico della pompa di bassa pressione (quella, per intenderci, che pesca il gasolio dal serbatoio e lo manda verso la pompa ad alta pressione); e rispetto alla pompa di alta pressione, mi auguro che sia quella, perché la sua sostituzione è notevolmente più economica.

Per una Bosch CP4 originale di rotazione, infatti, in BMW siamo sui 1.700 Euro IVA compresa; invece, una pompa di bassa pressione verrebbe "solo" 400 Euro circa.

Poi: potrebbero essere anche i più classici guasti come Filtro Gasolio, linee carburante fissurate, ecc. Però non le ho incluse nel processo poiché, avendo tu parlato di un qualcosa che va avanti da un anno, immagino che sia i meccanici generici che l'officina BMW abbiano già valutato queste opzioni più "ordinarie" e, pertanto, mi stavo concentrando su un qualcosa di più ampio (seppur, ahimè, usuale).

PS: anche se monti il motore BMW N47, mi sento di escludere un problema di fasatura. O ce l'hai all'avvio (perché i tensionatori sono idraulici e quindi si scaricano a motore spento), o in marcia si spezza la catena (e lì spacchi il motore: in quel caso, fidati che non si avvierebbe mai più 🥲). Inoltre, se sei arrivato a 280.000 chilometri con un N47, suppongo che la distribuzione tu l'abbia già fatta almeno una volta. 

Facci sapere; e in bocca al lupo con la tua Countryman! 🍀

• 1 anno dopo...
  • Vam ha cambiato il titolo in Spegnimento motore improvviso e riaccensione difficoltosa

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.