ShitBox Posted October 26, 2020 Report Share Posted October 26, 2020 Ciao ragazzi Ho Recentemente Acquistato una miniR56 1.6 16v 75cv (MY 2013), Subito mi sono accorto (una volta portata a casa ovviamente) però che da fredda la macchina lamenta un minimo instabile, arrivando anche quasi a spegnersi (Preciso, Parte leggermente accelerata come ogni macchina fredda, Sta sui 1100 giri circa e poi si assesta, ogni tanto però borbotta e ed è palese che il motore non giri bene.) Incuriosito Ho utilizzato uno scanner OBDII (preso su Amazon a 15 euro, abbastanza scarso ma vabbè). Sono venuti fuori questi due codici: P2F8F Che sembra essere relativo ai pedali (??) P2EE5 Che sembra essere relativo al termostato L'auto mi È stata venduta Con 73.000 km, Sempre tagliandata mini e con l'ultimo tagliando a 63.000, Quindi mi sentivo di avere Fatto Un buon Acquisto, non ci ho nemmeno pensato a portarmi dietro lo scanner OBD. Che abbia comprato un bidone? Link to comment Share on other sites More sharing options...
minifab Posted October 27, 2020 Report Share Posted October 27, 2020 Ciao, purtroppo sembra un problema molto noto relativo al vanos, anche io sporadicamente ho questo problema, per fortuna nulla di grave. Il consiglio che ti posso dare è di controllare che l'olio sia sempre a livello massimo e di sostituirlo abbastanza frequentemente (15k/20k). Probabilmente ne mangia pure più del dovuto ergo tienilo sempre sotto controllo. Per il resto le ho provate tutte, difficile trovare una soluzione. Ma la situazione è migliorata mantenendo sempre l'olio al massimo (non andare oltre ovviamente), questo anche sotto consiglio dei meccanici BMW. Alternativa drastica, sostituire il vanos, che però ha un costo piuttosto elevato. Facci sapere. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
ShitBox Posted October 27, 2020 Author Report Share Posted October 27, 2020 20 minuti fa, minifab ha scritto: Ciao, purtroppo sembra un problema molto noto relativo al vanos, anche io sporadicamente ho questo problema, per fortuna nulla di grave. Il consiglio che ti posso dare è di controllare che l'olio sia sempre a livello massimo e di sostituirlo abbastanza frequentemente (15k/20k). Probabilmente ne mangia pure più del dovuto ergo tienilo sempre sotto controllo. Per il resto le ho provate tutte, difficile trovare una soluzione. Ma la situazione è migliorata mantenendo sempre l'olio al massimo (non andare oltre ovviamente), questo anche sotto consiglio dei meccanici BMW. Alternativa drastica, sostituire il vanos, che però ha un costo piuttosto elevato. Facci sapere. capisco, grazie della risposta, però se avessi un malfunzionamento al vanos non dovrei avere un messaggio di errore nello scanner OBD? Pensavo che potesse essere relativo al termostato che porta troppo/troppo poco refrigerante motore. Che dici? Link to comment Share on other sites More sharing options...
pipponets Posted October 28, 2020 Report Share Posted October 28, 2020 io consiglierei una pulitina al corpo farfallato, filtro aria è candele sono recenti ? benzina solo eni o esso, no pompe bianche, unatantum anche un bel pieno di 100 ottani 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
ShitBox Posted October 28, 2020 Author Report Share Posted October 28, 2020 1 ora fa, pipponets ha scritto: io consiglierei una pulitina al corpo farfallato, filtro aria è candele sono recenti ? benzina solo eni o esso, no pompe bianche, unatantum anche un bel pieno di 100 ottani Candele e filtro aria fatti a 44.000 km (Agosto 2019), penso che comunque al prossimo cambio olio verranno cambiati. Quindi benzina di qualità e un occhiata al corpo farfallato e sto codice relativo al termostato...penso che la porterò in Mini (povero portafoglio) ma non ho tempo di mettermi a smontare mezza macchina. Link to comment Share on other sites More sharing options...
minifab Posted October 29, 2020 Report Share Posted October 29, 2020 Il 27/10/2020 Alle 17:27, Halfsteak19 ha scritto: capisco, grazie della risposta, però se avessi un malfunzionamento al vanos non dovrei avere un messaggio di errore nello scanner OBD? Pensavo che potesse essere relativo al termostato che porta troppo/troppo poco refrigerante motore. Che dici? Non si tratta di un malfunzionamento ma di un difetto che hanno in molti, ho passato ore cercare nei forum e purtroppo sono tanti ad avere questo problema. Non è detto che sia sempre per lo stesso motivo, ma in BMW mi hanno fatto capire che il vanos è una grana quando cominci ad avere il classico difetto del minimo che, sopratutto quando ci si sta per fermare scende e risale. A volte scende fino a spegnersi, se il problema è grave. Molti hanno fatto pulire il corpo farfallato, provare non costa nulla. La maggior parte si tiene la macchina così cercando di controllare sempre l'olio e come ti hanno già detto, stare attenti ai pieni e fare tagliandi ravvicinati. Link to comment Share on other sites More sharing options...
minifab Posted October 29, 2020 Report Share Posted October 29, 2020 Tra l'altro, la tua dovrebbe avere il motore BMW, e non PSA. Ergo potrebbe non avere il sistema Vanos, forse qualcuno più esperto ti saprà rispondere. In tal caso le problematiche sono sicuramente altre. Probabilmente risolvibili. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
ShitBox Posted November 11, 2020 Author Report Share Posted November 11, 2020 Il 29/10/2020 at 23:01, minifab ha scritto: Non si tratta di un malfunzionamento ma di un difetto che hanno in molti, ho passato ore cercare nei forum e purtroppo sono tanti ad avere questo problema. Non è detto che sia sempre per lo stesso motivo, ma in BMW mi hanno fatto capire che il vanos è una grana quando cominci ad avere il classico difetto del minimo che, sopratutto quando ci si sta per fermare scende e risale. A volte scende fino a spegnersi, se il problema è grave. Molti hanno fatto pulire il corpo farfallato, provare non costa nulla. La maggior parte si tiene la macchina così cercando di controllare sempre l'olio e come ti hanno già detto, stare attenti ai pieni e fare tagliandi ravvicinati. UPDATE: sono tornato ora dalla mini, gli ho detto di fare un controllo generale e vedere se trovano qualcosa, l'unica cosa che hanno fatto è stato cambiare il liquido dell'impianto frenante che era vecchio, forse è una cosa che fanno le mini di questa generazione, intanto ci sto facendo l'orecchio e mi ci sto abituando, il mio non è affatto un caso estremo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
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