Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Mini r56 minimo instabile e codici di errore

Featured Replies

Inviato

Siccome ho un’altro collettore Di aspirazione con corpo farfallato incluso, se monto quello ho bisogno di fare qualche reset?

Modificato da richmond star

• Risposte 65
  • Visite 87,2k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Most Popular Posts

• Ciao, purtroppo sembra un problema molto noto relativo al vanos, anche io sporadicamente ho questo problema, per fortuna nulla di grave.  Il consiglio che ti posso dare è di controllare che l'oli

• io consiglierei una pulitina al corpo farfallato, filtro aria è candele sono recenti ? benzina solo eni o esso, no pompe bianche,  unatantum anche un bel pieno di 100 ottani

• Tra l'altro, la tua dovrebbe avere il motore BMW, e non PSA. Ergo potrebbe non avere il sistema Vanos, forse qualcuno più esperto ti saprà rispondere.  In tal caso le problematiche sono sicuramen

Immagini Pubblicate

Inviato

Teoricamente no.

li c’e’ solo un sensore,nessuna centralina da codificare.

stacca sempre il polo negativo della batteria x sicurezza quando fai questi lavori

cmq con quei km,se non li hai mai sostituiti

E dato che hai questo problema

ti consiglio di sostituire anche bobine e candele.

x lo meno le candele k ogni 50.000km andrebbero sostituite

• 1 anno dopo...
Inviato
On 9/27/2016 at 1:02 PM, byab said:

Sono andato questa mattina da un meccanico per sostituire la sonda lambda, però il meccanico non era convinto della sonda, ha fatto una diagnosi più approfondita, sembra che la mini giri grassa, dai codici di errore sembrerebbe che aspiri aria da qualche parte forse collettore, di fatto sembrerebbe che non ci sia il giusto rapporto benzina aria 14:1.Aspettiamo e vediamo.

Come posso vi aggiorno.

alla fine hai risolto?

Inviato

Ciao ragazzi 

Ho Recentemente Acquistato una miniR56 1.6 16v 75cv (MY 2013),  Subito mi sono accorto (una volta portata a casa ovviamente)  però che da fredda la macchina lamenta un minimo instabile, arrivando anche quasi a spegnersi (Preciso, Parte leggermente accelerata come ogni macchina fredda, Sta sui 1100 giri circa e  poi si assesta, ogni tanto però borbotta e ed è palese che il motore non giri  bene.)

Incuriosito Ho utilizzato uno scanner OBDII (preso su Amazon a 15 euro, abbastanza scarso ma vabbè). 

Sono venuti fuori questi due codici:

• P2F8F  Che sembra essere relativo ai pedali (??)
  • P2EE5 Che sembra essere relativo al termostato

L'auto mi È stata venduta Con 73.000 km, Sempre tagliandata mini e con l'ultimo tagliando a 63.000, Quindi mi sentivo di avere Fatto Un buon Acquisto, non ci ho nemmeno pensato a portarmi dietro lo scanner OBD. 

Che abbia comprato un bidone?

Inviato

Ciao, purtroppo sembra un problema molto noto relativo al vanos, anche io sporadicamente ho questo problema, per fortuna nulla di grave. 

Il consiglio che ti posso dare è di controllare che l'olio sia sempre a livello massimo e di sostituirlo abbastanza frequentemente (15k/20k). 

Probabilmente ne mangia pure più del dovuto ergo tienilo sempre sotto controllo. 

Per il resto le ho provate tutte, difficile trovare una soluzione. Ma la situazione è migliorata mantenendo sempre l'olio al massimo (non andare oltre ovviamente), questo anche sotto consiglio dei meccanici BMW. Alternativa drastica, sostituire il vanos, che però ha un costo piuttosto elevato. Facci sapere. 

Inviato
20 minuti fa, minifab ha scritto:

Ciao, purtroppo sembra un problema molto noto relativo al vanos, anche io sporadicamente ho questo problema, per fortuna nulla di grave. 

Il consiglio che ti posso dare è di controllare che l'olio sia sempre a livello massimo e di sostituirlo abbastanza frequentemente (15k/20k). 

Probabilmente ne mangia pure più del dovuto ergo tienilo sempre sotto controllo. 

Per il resto le ho provate tutte, difficile trovare una soluzione. Ma la situazione è migliorata mantenendo sempre l'olio al massimo (non andare oltre ovviamente), questo anche sotto consiglio dei meccanici BMW. Alternativa drastica, sostituire il vanos, che però ha un costo piuttosto elevato. Facci sapere. 

capisco, grazie della risposta, però se avessi un malfunzionamento al vanos non dovrei avere un messaggio di errore nello scanner OBD?

Pensavo che potesse essere relativo  al termostato che  porta troppo/troppo poco refrigerante motore.

Che dici? 

Inviato

io consiglierei una pulitina al corpo farfallato, filtro aria è candele sono recenti ? benzina solo eni o esso, no pompe bianche,  unatantum anche un bel pieno di 100 ottani

Inviato
1 ora fa, pipponets ha scritto:

io consiglierei una pulitina al corpo farfallato, filtro aria è candele sono recenti ? benzina solo eni o esso, no pompe bianche,  unatantum anche un bel pieno di 100 ottani

Candele e filtro aria fatti a 44.000 km (Agosto 2019), penso che comunque al prossimo cambio olio verranno cambiati. 

Quindi benzina di qualità e un occhiata al corpo farfallato e sto codice relativo al termostato...penso che la porterò in Mini (povero portafoglio) ma non ho tempo di mettermi a smontare mezza macchina. 

Inviato
Il 27/10/2020 Alle 17:27, Halfsteak19 ha scritto:

capisco, grazie della risposta, però se avessi un malfunzionamento al vanos non dovrei avere un messaggio di errore nello scanner OBD?

Pensavo che potesse essere relativo  al termostato che  porta troppo/troppo poco refrigerante motore.

Che dici? 

Non si tratta di un malfunzionamento ma di un difetto che hanno in molti, ho passato ore cercare nei forum e purtroppo sono tanti ad avere questo problema. 

Non è detto che sia sempre per lo stesso motivo, ma in BMW mi hanno fatto capire che il vanos è una grana quando cominci ad avere il classico difetto del minimo che, sopratutto quando ci si sta per fermare scende e risale. A volte scende fino a spegnersi, se il problema è grave. Molti hanno fatto pulire il corpo farfallato, provare non costa nulla. La maggior parte si tiene la macchina così cercando di controllare sempre l'olio e come ti hanno già detto, stare attenti ai pieni e fare tagliandi ravvicinati. 

Inviato

Tra l'altro, la tua dovrebbe avere il motore BMW, e non PSA. Ergo potrebbe non avere il sistema Vanos, forse qualcuno più esperto ti saprà rispondere. 

In tal caso le problematiche sono sicuramente altre. Probabilmente risolvibili. 

• 2 settimane dopo...
Inviato

Il 29/10/2020 at 23:01, minifab ha scritto:

Non si tratta di un malfunzionamento ma di un difetto che hanno in molti, ho passato ore cercare nei forum e purtroppo sono tanti ad avere questo problema. 

Non è detto che sia sempre per lo stesso motivo, ma in BMW mi hanno fatto capire che il vanos è una grana quando cominci ad avere il classico difetto del minimo che, sopratutto quando ci si sta per fermare scende e risale. A volte scende fino a spegnersi, se il problema è grave. Molti hanno fatto pulire il corpo farfallato, provare non costa nulla. La maggior parte si tiene la macchina così cercando di controllare sempre l'olio e come ti hanno già detto, stare attenti ai pieni e fare tagliandi ravvicinati. 

UPDATE: sono tornato ora dalla mini, gli ho detto di fare un controllo generale e vedere se trovano qualcosa, l'unica cosa che hanno fatto è stato cambiare il liquido dell'impianto frenante  che era vecchio, forse è una cosa che fanno le mini di questa generazione, intanto ci sto facendo l'orecchio e mi ci sto abituando, il mio non è affatto un caso estremo.

• 5 anni dopo...
Inviato

Buongiorno a tutti chiede se qualcuno ha avuto il mio stesso problema e come lo ha risolto..

Ho un MINI one del 2013 da qualche mese a questa parte mi da problemi

Nello specifico quando lo uso per alcuni km, parcheggio per qualche tempo (10 min) al momento di riaccenderlo il motore sale di giri improvvisamente per poi tornare al minimo, si accende la spia motore e ad ogni cambiata sopra i 2000 giri nel momento in cui si preme la frizione il motore sale nuovamente di giri e poi si riassesta.. (sotto i 2000 non lo fa)... Il problema si risolve spegnendo immediatamente l'auto dopo l'accensione e rivviando.

Frizione ok controllata

La BMW con 3000 euro di preventivo con sostituzione catena e alberi a camme forse avrebbe risolto il problema in quanto l'errore era motore fuori fase.. Neanche loro sicuri

Altri 3 meccanici mi hanno detto sia impossibile la catena perché lo farebbe sempre e non solo nei casi descritti ... Ma nessuno ha individuato il problema

L'ultimo ha cambiato completamente olio e filtro ma dopo un mese il problema si é ripresentato

A qualcuno é successo?

Modificato da Vam
Titolo modificato

• Vam ha cambiato il titolo in Problema giri motore altalenanti
Inviato

Hai provato a fare una ricerca sul forum? Si è discusso più volte della cosa.

Problema minimo irregolare R56 - Motore - mega MINI forum

MINI r56 minimo instabile e codici di errore - Motore - mega MINI forum

MINI R56 borbotta al minimo - Motore - mega MINI forum

Problema MINIMO Irregolare macchina fredda - Motore - mega MINI forum

Minimo Irregolare Cooper s r56 n14 - Motore - mega MINI forum

Questi solo i primi risultati; se fai una ricerca, vedrai che l'argomento è pluritrattato (minimo instabile, messaggi di errore, spia motore accesa).

Inviato

Ciao @Roberto87

Come consigliato dagli amici prima di me,leggi le discussioni linkate che magari trovi risposta a cio’ che chiedi

Premetto che a distanza e’ impossibile far diagnosi,ma dal problema che descrivi mi viene di chiederti

Il Vanos e’ stato controllato?

Io ho paura che il problema stia lì.

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.