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Retrofit fari Union Jack per Countryman F60. Schemi nel 3d e costi


Boxerfabio

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Allora per come la penso io: sono poco professionali e non avevano voglia di sbattersi più di tanto !

 

Per la retro sarebbe sicuramente meglio il doppio faro posteriore bianco (dx + sx)

 

mentre

 

per i retronebbia io preferirei il solo faro posteriore rosso sx (lato guidatore).

 

Per la revisione non penso che le officine convenzionate si "accorgano" dello "sbaglio" del lato per i retronebbia (almeno per come ho visto farle). 

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Ad ogni modo se si vuole tenere così la macchina, per risolvere il problema del fendinebbia-retromarcia, basta invertire i due cavi nella centralina BDC.

 

Comunque non so come abbiano fatto sulla macchina di @Bellovitello ma dai schemi allegati al fanale sinistro c'è il fendinebbia (6) ed al fanale destro la retromarcia (7) cioè come deve essere!

F60_UJ_BASE.png

F60_UJ_HIGH.png

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Sinceramente a me non interessa più di tanto,ma é giusto che le cose siano fatte correttamente.

Ho mandato nuovamente una mail dicendo che sono sicuro che il montaggio sia errato e mi hanno risposo che chiederanno delucidazioni alla sede e mi sapranno dire…

Attendiamo😅😅😅

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3 ore fa, MF4 ha scritto:

 

Comunque non so come abbiano fatto sulla macchina di @Bellovitello ma dai schemi allegati al fanale sinistro c'è il fendinebbia (6) ed al fanale destro la retromarcia (7) cioè come deve essere!

non ho capito cosa intendi.

a schema dx c'è retromarcia e a sx retronebbia.

ma a lui funzionano invertiti. 

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Ho detto esattamente questo, ovvero anche gli schemi di funzionamento sono corretti quindi non è un errore di progettazione della BMW-Mini ma di chi ha eseguito il lavoro!

Mi sembra molto strano che abbiano invertito i cavi nella centralina BDC visto che non hanno portato nessun nuovo cablaggio; per non stravolgere il funzionamento e mantenere il cablaggio attuale, bastava solo collegare bene i pin nei connettori dei fari, invece avranno fatto qualche strano mix che però così non va!

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Cavolo! Mi metti il dubbio😂

mi sembra però di ricordarmi che quando si accendeva la retro (o il Fendi) era perché chiedevo a mia moglie di accenderli🤔😅

e poi spero che me ne sarei accorto se avessi la retro rossa….altrimenti sarei proprio rinco***nito😂😂😂

Pero,nel dubbio,domani faccio la prova😅

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@MF4 ormai è un incubo. 
sto collegando. 
l’ho riletto l’ennesima volta i passaggi e ci sono errori ovunque. Si dice tutto il contrario di tutto. 

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In tutto il manuale il filo più lungo H è blu/giallo e va al faro di sx. Invece il filo più corto I e nero/viola e va al faro di dx. 
In tutti i passaggi e nella distinta è scritto così. 
Ma poi nella tabella dei collegamenti ribaltano il tutto:

 

89AFF7D4-EA9B-4D71-BF85-9E0A412230FD.jpeg

 

La tabella dei collegamenti che forse dovrebbe essere il Riassunto più importante ribalta tutto, i colori, i lati di collegamento sx e dx e anche i pin di collegamenti nella spina del BDC. 
 

 

Seguo il descrittivo passo per passo o seguo la tabella????????

io ho seguito il descrittivo passo per passo ho portato il filo nero/viola al faro di dx. 
il filo blu giallo nel faro di sx. 
ma ora la domanda è: il filo nero/viola lo collego al pin20 e il filo blu/giallo al pin13??? O viceversa?

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grazie mille per l'aiuto.

Da questo schema è evidente che nella LCI hanno fatto modifiche anche di posizioni dei pin nella BDC.

io ho liberi il 13 ed il 20(come da istruzioni). nello schema qui sopra nel faro SX il nuovo filo che ho tirato BLU/GIALLO è collegato al PIN12 della BDC che da me è già impegnato.

ed i PIN 13 e 20 della bdc finiscono entrambi nel faro dx.

Quindi insomma non centra nulla con le istruzioni del post montaggio.

A questo punto mi arrendo. Stacco tutto e amen

Mi vengono i brividi a pensare se in assistenza ufficiale hanno in mano la mia stessa documentazione e devono andare per tentativi… ma dovrò farlo.

che pasticcioni a questo giro. 

delusione

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Lo schema che ho riscritto è corretto, ripeto è lo schema di una nuova F60 LCI.

Comunque prova a rivolgerti alla tua officina BMW e vedi cosa ti dicono anche se non penso che abbiano tanta esperienza nel “problem solving” visto che ci sono errori nelle loro stesse istruzioni.

Ad ogni modo penso di avere dato tutto il supporto tecnico  possibile, se poi non è stato  esaustivo, beh mi dispiace..

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@MF4 Si sì grazie hai fatto anche troppo. 
quello che mi manca per capire è se la codifica della centralina serva solo per abilitare i due nuovi pin (13 e 20) o se cambia la funzione anche di altri. Mi spiego meglio…

io ho collegato i fari col cablaggio oroginale. Senza modificare nulla. Staccato i connettori dai vecchi e connessi ai nuovi fari. 
A sx tutto funziona uguale, niente retromarcia come in origine e luce rossa del retronebbia. 
a dx invece non si accende retronebbia come in origine ma se metto retromarcia invece che accendersi la

bianca si accende retronebbia. 
resto tutto funziona. 
se a sx scambio pin 2 col 5 come da istruzioni se metto retronebbia si accende luce bianca. 
Quindi se è così che le istruzioni sono giuste allora significa che la codifica che fanno cambia la funzione anche degli altri pin, sono abilità solamente i due nuovi cavi.  
 

 

Oggi prenoto appuntamento in bmw. 
Ci vado già coi fari montati tanto tutto funziona. Solo la luce retro non si accende bianca. Poi vi faccio sapere. 

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molto bene. allora fatti tirare gli altri due cavi e sei a posto.

Con quanto mi dici ho capito che dopo la ricodifica vengono invertiti via software i pin che comandano retronebbia e retromarcia.

coi i collegamenti come i tuoi MA senza ricodifica a dx mi si accende luce rossa con la retro mentre a sx mi si accende luce bianca quando attivo retronebbia, lìopposto di quello che deve essere.

molto bene grazie!

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Secondo me la tua va bene così, perchè con il kit di retrofit Mini ha mantenuto la configurazione della tua auto come da omologazione, ma installandoci i fari Union Jack. Cioè a destra il fendi e a sinistra la retro.

Poi che tirando nuovi cavi in modo artigianale, si possa far funzionare in altro modo i fari, secondo me loro non lo contemplano a livello di intervento

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@ndrminiTi sbagli, Non è così. Il kit ufficiale di retrofit include i due cavi aggiuntivi da tirare. Niente di artigianale, tutto descritto e fornito nella distinta del Kit. 
Inoltre ti faccio notare che lui non sarebbe in regola perché il retronebbia vuole nel faro a sx per segnalare l’ingombro più esterno. 
originalmente infatti io retronebbia è a sx. 

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