Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Adblue.. problemi?

Featured Replies

Inviato

Buonasera Signori/e,

diagnosi eseguita, non è risultato nessun problema legato all’impianto Adblue. 
Dunque la risposta resta che anche un tale consumo (inesistente) è semplicemente legato è giustificato dal tipo di uso, mi hanno anche specificato che le MINI a differenza delle bmw hanno un consumo nettamente minore. 
Quindi si, è possibile che dopo 12000 km non ci sia praticamente consumo di adblue (sempre in base ai vari fattori di guida) ma è possibile come nel mio caso… Poi se in bmw fanno finta di fare lavori e diagnosi non lo so, di base ho un foglio che attesta il lavoro eseguito e l’’operatività del sistema. 
Grazie 

• Risposte 63
  • Visite 12,4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Most Popular Posts

• È da un po’ che lo Dico e penso. O si è sempre in autostrada o il diesel ormai è una grana e basta 

• @banditodioso Topic unito.  Vero che si parla della F60, ma i motori sono gli stessi. Grazie Tornando alla tua domanda. Quanti km hai fatto e con il pieno di Adblue e quanto te ne rim

• Sentili e vai a farla controllare da loro. 

Immagini Pubblicate

Inviato

Meglio così per tutti!

PS: il B47 effettivamente consuma molto poco AdBlue.

L'ultima volta che l'ho riempito "a tappo" è stato prima di Natale: da lì ho fatto Perugia-Abruzzo-Perugia-Puglia-Perugia e altri giri per un totale di oltre 2.000 chilometri. E secondo la diagnosi OBD, ho ancora il 98.82% di AdBlue nel serbatoio (il display segnala 14.500 Km di autonomia residua).

• 2 settimane dopo...
Inviato
Il 21/11/2022 at 10:59, ggben ha scritto:

Poi per correttezza ho comunque avvisato il proprietario del distributore in cui vado sempre e mi ha detto, ovviamente, di non aver ricevuto alcuna segnalazione oltre alla mia e mi ha spiegato che mettono l'adblue per cercare di ridurre delle specie di alghe che si formano nel gasolio ma che può capire che la reazione innescata dall'adblue faccia venire a galla una sorta di melma che va poi a bloccare la pompa. 

Ciao!

Ho letto per puro caso questo tuo messaggio; e, per quanto risalga a più di due anni fa, forse sarebbe chiarificare quanto sopra poiché l'AdBlue NON può in NESSUN CASO e PER NESSUN MOTIVO essere miscelato con il gasolio.

In realtà, la precisazione non è tanto rivolta nei tuoi confronti poiché magari ho male interpretato io quello che intendevi scrivere; però, dal momento che ahimé ho visto più di qualche volta eseguire un rifornimento improprio con tutte le conseguenti catastrofi più o meno grosse del caso, per correttezza ed informazione di tutti è il caso di fare un recap generale della cosa! 😉

Il gasolio è un combustibile per automobili Diesel e viene iniettato nel motore a monte (tramite appunto il sistema di iniezione), mentre l'AdBlue (anche detto DEF, Diesel Exhaust Fluid) è un fluido che viene iniettato a valle nel catalizzatore SCR (e quindi nello scarico) con il solo scopo di ridurre le emissioni di NOx.

L'AdBlue è una soluzione di Urea composta per la maggior parte da acqua: va da sé che non può assolutamente essere versata nel serbatoio del gasolio.

In primis perché non si miscelerebbe (la nafta è un prodotto a base grassa; l'AdBlue è un prodotto a base d'acqua) e finirebbe quindi per creare una fase (o peggio ancora, se venisse aspirata nella pompa ad alta pressione creerebbe una emulsione tipo maionese); in seconda analisi, se l'AdBlue venisse aspirato dalla pompa di alta pressione, la inchioderebbe in tempo letteralmente zero in quanto, a differenza della nafta, l'AdBlue ha potere lubrificante nullo (anzi: è potenzialmente corrosivo).

Proprio per questi motivi l'AdBlue e il gasolio vivono in due serbatoi distinti e separati (che nel caso delle nostre MINI hanno il bocchettone di riempimento molto vicino l'uno con l'altro, all'interno dello sportellino laterale, come accade con tante altre auto); e nel libretto di uso e manutenzione è specificato a chiare lettere che l'AdBlue ha potere aggressivo, specificando la necessità di non miscelare i diversi fluidi. 

image.png.ec4edf4b8e3315b63198f8cd80b87a62.png

In ultima istanza, sono propenso a pensare che il tuo distributore si riferisse invece a qualche altro tipo di additivo miscelato al gasolio che ha il fine di esaltare le proprietà della nafta ed evitare la formazione di alghe nel serbatoio (particolarmente a rischio a causa della crescente componente di gasolio di origine vegetale (BioDiesel) venduto alla pompa. E in generale, sebbene il manuale di uso e manutenzione suggerisca esplicitamente (laddove fosse necessario un rabbocco) di utilizzare l'AdBlue presente alla pompa nelle stazioni di servizio (poiché è più fresco e non si corre il rischio di versare liquidi "vecchi" e cristallizzati), spero di fare cosa gradita invitando alla massima attenzione quando si riempiono i liquidi avendo l'accortezza di aprire UN TAPPO ALLA VOLTA nello sportellino di riempimento così da evitare:

1) Di inserire il tubo di riempimento nel bocchettone errato

2) Di miscelare anche solo accidentalmente e per stillicidio i due fluidi.

image.png.ce4175ce474257e5774e3bdabcf350e4.png

Buon proseguimento! 🍀

• 4 settimane dopo...
Inviato

Riporto in auge questa discussione per confermare a posteriori che quello riscontrato da @banditodioso corrisponde alla regolarità: a quanto pare, l'utilizzo di AdBlue nei motori BMW è molto molto contenuto.

MINI Countryman Cooper SD.

Auto usata molto poco; per la stragrande maggioranza delle volte per lunghe trasferte autostradali. Quindi (salvo rare occasioni) il catalizzatore SCR è sempre andato in temperatura (200 °C circa) e di conseguenza il sistema AdBlue si è sempre correttamente attivato.

Veicolo sempre gestito da Officine BMW/MINI; aggiornato dalla Concessionaria con gli ultimi software disponibili al momento dell'ultima manutenzione (I-LEVEL 2411).

Ieri mi sono messo in marcia; e alla partenza l'iDrive mi segnalava una autonomia residua di AdBlue di 14500Km e zero necessità di rabbocco.

Dopo circa 300 chilometri mi sono fermato per il routinario caffè; e alla ripartenza l'iDrive segnalava una autonomia residua di 15000 Km (e ancora zero necessità di rabbocco). È rimasto a 15.000 km di autonomia fino alla fine del viaggio (durato in totale 675 chilometri).

Ho fatto il pieno di AdBlue a 60.989 chilometri; e adesso ne ho 65.221.

Considerando che "Quindicimila" è il massimo che il display segna (pertanto secondo la centralina il serbatoio è ancora "pieno"), complice anche il fatto che (così come per il carburante) prima che inizi a scendere il livello deve consumarsi il liquido "in eccesso" nel bocchettone del riempimento, direi che è tutto nei limiti di norma.

D'altronde BMW stessa dichiara che nella maggior parte dei casi non è necessario rabboccare tra un tagliando e l'altro (quindi 30.000 chilometri). 😉

Inviato

Ai tempi alcuni motori, ad esempio il 2.2 Alfa di Giulia e Stelvio, prima che inasprissero le norme sulle emissioni, rientravano anche senza dover usare l'adblue.

Probabilmente il Bmw era proprio sul limite, quindi sono stati costretti ma il consumo è molto limitato.

Inviato

La spiegazione è verosimile sia nel caso di @cippy che nel caso di  @Vam: sia il Mercedes di Vam che il BMW montato sulle MINI hanno rapporti di compressione abbastanza bassi per essere dei motori diesel, cosa che contribuisce ad abbassare gli ossidi di azoto prodotti.

Che poi, in realtà, sarei quasi più felice che gli NOx venissero abbattuti più utilizzando l'AdBlue che non usando l'EGR: alla fine l'AdBlue è un liquido consumabile (finisce, lo rimetti), mentre i gas di scarico ricircolati finiscono per incrostare l'aspirazione.

Tuttavia, parrebbe che ciò non sia possibile poiché il Catalizzatore SCR (e quindi il sistema AdBlue) riesce a dare "solo" una passata finale e ripulire gli ultimi residui di NOx prima di arrivare alla marmitta, piuttosto che eliminare gli NOx in grande parte (cosa di cui invece si occupa e si continua ad occupare il sistema EGR).

Vabeh: mera digressione sull'argomento! 😉

• 6 mesi dopo...
Inviato

Vi riporto come promesso l'aggiornamento sull'argomento.

A 60.989 km avevo pienato il serbatoio dell'AdBlue.

Oggi, a 75.807 km, secondo il computer di bordo avevo ancora una autonomia residua di 13.500 km prima di dover nuovamente riempire il serbatoio di AdBlue; ma da un lato non volevo che scendesse il livello per evitare che si formassero depositi nel serbatoio e dall'altro volevo effettivamente capire quale fosse il consumo di DEF della mia auto.

Perciò ho rifatto il pieno: sempre rigorosamente dalla colonnina perché non mi piace utilizzare liquido "stantio" dalle taniche.

Sono entrati 3.5 litri.

Ad un prezzo di € 1.22/L.

Questo vuol dire che:

1. Il consumo di AdBlue delle nostre MINI si attesta attorno a 4.200 km/L
  2. Corrisponde ad una spesa di meno di 5 Euro all'anno.

Pertanto mi sento di affermare che si tratta di un "finto" problema: una volta all'anno, cambiando le spazzole dei tergicristalli, si rabbocca anche l'AdBlue e passa la paura. 😉

• 9 mesi dopo...
Inviato

Dopo 30.000 chilometri e poco meno di 9 litri di AdBlue consumati (fatto il pieno oggi), posso confermarvi il rateo di consumo di AdBlue: siamo oltre i 3000 km con un litro.

Considerando che:

• Andando sotto alla macchina ho piacevolmente scoperto che BMW (a differenza di PSA) ha montato il serbatoio in modo che la pompa stia sul fondo e quindi rimane sempre a bagno anche se il livello scende (evitando verosimilmente le cristallizzazioni)

• Il serbatoio dell'AdBlue dovrebbe essere di 15 o 20 o 22 litri (non s'è capito quanto tenga davvero, dal momento che non ho trovato un dato rilasciato da BMW in merito - ma in ogni caso sono più dei 9 litri consumati in trentamila km)

• La macchina non va in "allarme" fino a che l'AdBlue non scende sotto al 20%

• Il sistema non ha dato alcun problema nel mio tipo di utilizzo (stragrande maggioranza di extraurbano - vi ricordo che nei brevi tragitti l'AdBlue non è attivo perché il catalizzatore SCR deve arrivare almeno a 200°C perché inizi a funzionare)

penso proprio che abbandonerò l'idea di fare un rabbocco ogni TOT e lo farò fare direttamente in Concessionaria BMW in occasione dei tagliandi (che sono ogni 2 anni/30.000 km - o prima, se l'iDrive dovesse "chiamarli" in anticipo). Anche perché l'AdBlue originale BMW è fornito da BASF, che ad oggi è considerato uno dei prodotti "più puri" sul mercato; e data l'irrisorietà del consumo, ritengo non abbia senso cercare prodotti alternativi.

Insomma: quello che all'introduzione sembrava essere chissà che disastro, alla fine sembra un semplice (ed economico) consumabile da far rabboccare insieme al liquido lavavetri al tagliando. 😉 Però comprendo l'allarmismo legittimo che è nato da alcune scelte progettuali adoperate da altri costruttori e che ha portato ad una certa titubanza nei confronti della soluzione antinquinamento in oggetto...

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.