Vai al contenuto

R60 to F60


Andrea CDP

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

mi ritrovo a sostituire a malincuore la mia r60 cooper d. Vorrei acquistare la f60 ma il dubbio su quale motore scegliere mi affligge e non trovo niente online che mi aiuti nella scelta. Ho trovato un modello che mi piace ma è una One d quindi con il motore 1500 tre cilindri. L'uso della macchina è prevalentemente urbano con 1/2 vacanze l'anno, cambio automatico. Che mi consigliate? 

grazie per l'aiuto

Modificato da Andrea CDP
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Andrea CDP ha cambiato il titolo in R60 to F60

Evidentemente non fai percorso solo urbano. Dal primo post sembrava che l’uso fosse prettamente urbano con i problemi che i diesel moderni hanno a causa delle rigenerazione del fap non andate a buon fine. Per il resto il diesel va benissimo, io lo ho su altra auto, ma non lo uso in città e non ho mai avuto problemi di cui sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema del diesel in ambito urbano è che non riesci a rigenerare il fap perchè non vengono raggiunte le temperature necessarie, obbligando a fare delle rigenerazioni forzate che non sono il massimo.

Le code non centrano, è la velocità media che incide.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Benzina VS Diesel... l'eterna guerra. Quasi alla Star Wars.
Prima di tutto: L'auto diesel costa di più del benzina.. per raggiungere il punto di pareggio (ossia in quanto tempo o cosa bisogna fare per fare in modo che tra acquisto dell'auto e spesa di manutenzione i prezzi siano allineati) devi percorrere circa 15-20.000 km l'anno. Se non li fai vai di Benzina (ma di recente stanno portando il prezzo del diesel allo stesso del benzina.. se aggiungi il costo dell'adblue vedi che i costi pareggiano).
Secondo: Come ti è stato detto se non raggiungi le temperature necessarie per la rigenerazione del fap finisce che ti si intasa il filtro antiparticolato e sono rotture di balle. Devi poi, eventualmente, forzare una rigenerazione una volta a settimana facendoti un 20-30 minuti a 2000 giri circa velocità costante
Terzo: I nuovi motori Euro 6d hanno bisogno pure dell'AD-Blue. Quella pisciatina che devi aggiungere oltre al gasolio per fare in modo che dal tubo di scappamento esca un'arietta profumata invece che il solito fumo nero effetto centrale a carbone
hai questi problemi? Vai di benzina. Non hai questi problemi?
Il diesel ha più coppia in basso che SECONDO ME, dato il peso della vettura, è meglio. Fosse per me tutte le Mini Countryman dovrebbero essere JCW da 230cv (niente superbollo e coppia motrice/potenza di cv adeguata all'auto).
Se sei abituato al diesel "pre ad-blue" scordati di usarlo solo in città o per brevi spostamenti.
Per quanto riguarda le sensazioni di guida non parlo.. gusti personali.
IO.. mi sono dovuto "abituare" a questa rottura di balle dell'adblue (qualcuno in realtà defappa e decatalizza... non è legale ma l'auto ringrazia senza questi tappi assurdi).
Ma ti dico che la prossima auto fra qualche anno (si spera) sarà sicuramente ibrida o benzina o elettrica (se per caricarla ci metto 10 minuti massimo).
Fatti due conti... quanti km hai fatto con la tua R60 Cooper D e in quanto tempo... abbandonate l'idea che il benzina costa di più perchè consuma di più e bla bla bla. Io ho un diesel solo perchè sono sui 20.000 km l'anno sennò benzina tutta la vita

  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Whiteblade ha scritto:

Benzina VS Diesel... l'eterna guerra. Quasi alla Star Wars.
Prima di tutto: L'auto diesel costa di più del benzina.. per raggiungere il punto di pareggio (ossia in quanto tempo o cosa bisogna fare per fare in modo che tra acquisto dell'auto e spesa di manutenzione i prezzi siano allineati) devi percorrere circa 15-20.000 km l'anno. Se non li fai vai di Benzina (ma di recente stanno portando il prezzo del diesel allo stesso del benzina.. se aggiungi il costo dell'adblue vedi che i costi pareggiano).
Secondo: Come ti è stato detto se non raggiungi le temperature necessarie per la rigenerazione del fap finisce che ti si intasa il filtro antiparticolato e sono rotture di balle. Devi poi, eventualmente, forzare una rigenerazione una volta a settimana facendoti un 20-30 minuti a 2000 giri circa velocità costante
Terzo: I nuovi motori Euro 6d hanno bisogno pure dell'AD-Blue. Quella pisciatina che devi aggiungere oltre al gasolio per fare in modo che dal tubo di scappamento esca un'arietta profumata invece che il solito fumo nero effetto centrale a carbone
hai questi problemi? Vai di benzina. Non hai questi problemi?
Il diesel ha più coppia in basso che SECONDO ME, dato il peso della vettura, è meglio. Fosse per me tutte le Mini Countryman dovrebbero essere JCW da 230cv (niente superbollo e coppia motrice/potenza di cv adeguata all'auto).
Se sei abituato al diesel "pre ad-blue" scordati di usarlo solo in città o per brevi spostamenti.
Per quanto riguarda le sensazioni di guida non parlo.. gusti personali.
IO.. mi sono dovuto "abituare" a questa rottura di balle dell'adblue (qualcuno in realtà defappa e decatalizza... non è legale ma l'auto ringrazia senza questi tappi assurdi).
Ma ti dico che la prossima auto fra qualche anno (si spera) sarà sicuramente ibrida o benzina o elettrica (se per caricarla ci metto 10 minuti massimo).
Fatti due conti... quanti km hai fatto con la tua R60 Cooper D e in quanto tempo... abbandonate l'idea che il benzina costa di più perchè consuma di più e bla bla bla. Io ho un diesel solo perchè sono sui 20.000 km l'anno sennò benzina tutta la vita

Concordo soprattutto sulla parte dell'AD blue. Da qualche anno a questa parte, negli utilizzatori sporadici di auto diesel euro 6d si stanno verificando casi di cristallizzazione dell'urea col blocco dell'iniettore di adblue e necessità di ripulire o sostituire tutto l'impianto.

Modificato da Austin92
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ragazzi,

grazie per i suggerimenti ma purtroppo ho trovato un'occasione alla quale non ho saputo rinunciare. Premetto che per il budget che mi ero prefissato il mercato era un po' vuoto ho trovato una Cooper D All 4 che mi ha stregato. Il prezzo era in linea con i benzina ma non ho saputo resistere. La dovrò ritirare settimana prox. Mi sono dimenticato di guardare se ha il tappo dell' AdBlue, sulla carta di circolazione c'è scritto 6D TEMP EVAP, secondo voi ha l'AdBlue?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Andrea CDP ha scritto:

Ciao Ragazzi,

grazie per i suggerimenti ma purtroppo ho trovato un'occasione alla quale non ho saputo rinunciare. Premetto che per il budget che mi ero prefissato il mercato era un po' vuoto ho trovato una Cooper D All 4 che mi ha stregato. Il prezzo era in linea con i benzina ma non ho saputo resistere. La dovrò ritirare settimana prox. Mi sono dimenticato di guardare se ha il tappo dell' AdBlue, sulla carta di circolazione c'è scritto 6D TEMP EVAP, secondo voi ha l'AdBlue?

Grazie

 

Sì, ha l'ad Blue, fino all'euro 6C erano senza (la mia F56 SD non c'è l'ha).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
2 ore fa, Andrea CDP ha scritto:

Ciao Ragazzi,

l'ho ritirata ieri e devo dire che rispetto alla R60 i cambiamenti sono notevoli!!! Avete qualche dritta da darmi sui primi passi? Ho collegato il telefono e l'app mini, devo fare altro?

 

Goditela al massimo  :lego-rally:

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...