Vai al contenuto

Novità Mappa MG1


AlbeFari

Messaggi raccomandati

10 minuti fa, cippy ha scritto:

A entrare si riesce, infatti si riesce a disabilitare l'errore se si toglie l'opf, ma caricare la mappa credo sia tutt'altra questione.

Loro difatti hanno delle mappe “stage” che presumo funzionano come i moduli esterni, ma di certo non so nulla. È comunque interessante il fatto di personalizzare varie cose attraverso l’app, tipo modulare i pops and bangs a piacere ed abilitarli e disabilitarli con delle combinazioni di tasti sul volante.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Vam ha scritto:

Ecco, se posso, occhio che la centralina è una sola… poi ognuno con la propria auto può far ciò che vuole.

Beh ovvio, io riportavo solo una novità. Chiedo, ma non è possibile avere una seconda centralina uguale da cambiare eventualmente ?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, AlbeFari ha scritto:

Loro difatti hanno delle mappe “stage” che presumo funzionano come i moduli esterni, ma di certo non so nulla. È comunque interessante il fatto di personalizzare varie cose attraverso l’app, tipo modulare i pops and bangs a piacere ed abilitarli e disabilitarli con delle combinazioni di tasti sul volante.

 

Allora è un normale modulo aggiuntivo come il jb4 che c'è da una vita e ormai è ultratestato.

Link al commento
Condividi su altri siti

La procedura di sblocco offerta da Femto richiede di smontare la centralina e spedirla in Russia da loro.

A quel punto loro, con una procedura che ovviamente non hanno condiviso con nessuno, riescono a rendere la centralina nuovamente accessibile per una classica mappatura. Evidentemente riescono a caricare una versione modifica del bootloader BMW per ‘riabilitare’ la possibilità di scrittura via OBD.

Il costo per lo sblocco come ripotato parte da 600 euro, ma NON è una mappa, questa procedura serve solo a rendere la centralina nuovamente accessibile.

A quel punto la centralina viene restituita, e con il loro strumento FEMTO OBD Flasher può essere letta e scritta da OBD da qualsiasi preparatore che abbia la licenza master.

Quindi in sostanza le centraline sono potenzialmente scrivibili ma la procedura è abbastanza scomoda.

 

  • Thanks 4
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Commento questa discussione perchè ho una MINI One nuova (cha attualmente non rimapperei, ma potenzialmente tra un anno si), e seguo con interesse questi aggiornamenti sulle centraline inaccessibili Bosch (da giugno 2020).

Su tanti forum stranieri sedicenti preparatori dicono di aver trovato diversi modi per sbloccare e mappare la centralina, ma fino ad oggi erano tutte voci senza molti fondamenti.

Poi chissà perchè chi trovava il modo diceva che non lo applicava al pubblico fino a che anche altri non lo avrebbero saputo fare in autonomia...paradossi e fantascienza insomma.

Se hanno trovato veramente un modo pulito, sicuro e fattibile, quindi la modalità esiste, entro 6 mesi sarà sicuramente diffuso e fattibile anche qui in Italia.

Attualmente mai manderei la mia centralina in Russia (non manderei proprio nulla in Russia ora!), però se è vero, è un  bel lume di speranza che entro l'anno le cose si sblocchino veramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio presente che ogni manomissione alla potenza del motore (ma non solo…) rappresenta un illecito. Qualunque sia il modo o il suo nome…

Poi ovviamente ognuno fa quel che vuole della sua auto e se ne assume le relative responsabilità, ma è sempre corretto ricordarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto Vam, perchè se una macchina nasce così,perchè bisogna modificare la centralina?non è meglio che uno si compra già una macchina più potente?io le mie auto sempre state originali e li lascerò sempre così,sia per l'affidabilità sia per una questione di legalità

Modificato da MINIco007
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sempre si può acquistare un'auto più potente. Inoltre l'elaborazione è sempre stata parte integrante della cultura automobilistica. E' solo in italia che viene vista male da una classe politca ottusa che non riesce a vederne le potenzialità economiche.

Peraltro la mappa di per se non sarebbe neanche illegale, lo diventa perchè pagando il bollo sulla potenza, mappando si divententa evasori, non pagando per i cavalli in più.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio intervento, è solo volto a ricordare che Megamini non può chiaramente appoggiare ciò che non rimane entro i limiti della legalità, di conseguenza, il contenuto e le argomentazioni dei singoli interventi non possono rappresentare il pensiero univoco e/o l’espressione del pensiero del Forum per intero.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...