Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Diagnosi e codifiche. Quali dispositivi usare e come.

Featured Replies

Prova a cercare qualcuno nella tua zona che abbia la versione bimmercode che potrebbe "provare" sulla tua MINI 

• Replies 69
  • Views 29.7k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• Capisco ciò che mi hai detto ma infatti io non ho chiesto ad alcun membro del forum Megamini di sbloccarmi certe funzionalità. Il tutto si limita a un ragionamento di cultura generale. Anche l'idea di

• Perfetto, ci siamo capiti. Rimanga solo una idea allora. Così come le modifiche meccaniche che citi. 😉

• Però resto dell'idea che un aggeggio del genere me lo devo prendere perchè non mi va di farmi aprire un altro pertugio nel deretano per una "falsa" diagnostica 🤣

Posted Images

La versione gratuita di Bimmercode è soltanto dimostrativa, non ci fai niente.

Per il discorso adattatore OBD se non è compatibile con Bimmercode allora non riesci nemmeno ad avviare la versione gratuita di Bimmercode; il Vgate iCar pro Bluetooth 4.0 l'ho utilizzato in passato e non ha mai dato problemi di compatibilità quindi non penso siano cambiate le cose.

• 7 months later...

Riporto su questa discussione per chiarirmi un pò le idee senza aprirne una nuova, spero sia la cosa giusta.
Vengo dal mondo Fiat/Alfa/Lancia ed ho sempre utilizzato per la diagnosi un'interfaccia OBD2 Elm327 usb collegata al portatile con MultiEcuScan.
Immagino che sulla MINI andrà bene come una corazzata in Svizzera, quindi la domanda è :
Allo stato attuale, per la mia Cooper Clubman Boost 136 cv , qualìè il sistema di diagnosi "fai-da -te" consigliato ?
Ho letto questa discussione , ma non ho capito bene tutto, si parla di diagnosi ma anche di codifiche... ???
Mi schiarite le idee ?

• 1 month later...

L'inserzione di eBay non dice nemmeno che programma è in vendita, intendo il nome; probabilmente vende solo un link dove poter scaricare il software, se così a 99€ è un ottimo affare... per il venditore però!

Ho dato un'occhiata ai feedback, uno solo come venditore e tutti gli altri come acquirente, molto sospetto.

Forse meglio questo ?

https://ebay.us/m/OaU8KU

Fermo restando che vorrei utilizzare il PC e non ho capito se Bimmerlink e Bimmercode sono per PC o per smartphone.

@marcello4895, sul portatile ho Multiecuscan (che uso per la Ypsilon di mia moglie e che usavo per la Lybra) ed ho installato ISTA, che ho letto essere adatto sia per la diagnosi che per la codifica.
Puoi confermare ?
Questo è quanto riporta il sito dove l'ho scaricato

"Diagnostica: ISTA D permette di scansionare tutti i moduli del veicolo per identificare e visualizzare i codici di errore memorizzati, con l'aiuto di un piano di test per guidare la risoluzione dei problemi.
Programmazione: ISTA P (e le versioni più recenti di ISTA+) può essere utilizzato per aggiornare il software delle centraline, riprogrammare i moduli o eseguire funzioni di servizio come la sostituzione della batteria.
Funzionalità aggiuntive: Il software fornisce anche accesso a manuali di servizio, schemi e istruzioni di riparazione, incluse specifiche di coppia e procedure di serraggio.
Requisiti di connessione: Per connettersi al veicolo, è necessario un cavo specifico (come ENET per modelli più recenti o K+DCAN per quelli più vecchi) e talvolta è richiesta l'attivazione di una modalità di diagnosi specifica, come la modalità "PAD", su alcune vetture di ultima generazione." 

Per la mia Clubman F54 del 2016 e per la BMW 630CI E64 del 2007 di un mio collega può andare bene il cavo ENET come quello che mi hai indicato o è meglio il K+DCAN ?

Grazie per le informazioni !!

oops, ho sbagliato...

Ho scaricato ed istallato INPA , non ISTA...
Non ho capito bene la differenza tra i due.

INPA e ISTA sono entrambi dei software di diagnostica e di programmazione per modelli BMW e MINI; INPA è più datato e si utilizza per modelli fino al 2013 mentre ISTA è più recente e si utilizza per i modelli dopo il 2013 più o meno.

La scelta del cavo di comunicazione dipende dal software utilizzato; per la MINI serie F si utilizza ISTA ed il cavo ENET per la BMW del 2007 dovrebbe andar bene anche ISTA ma per il cavo il K+DCAN, ma non ho esperienze e/o conoscenze in merito a modelli BMW della serie E.

Grazie @MF4, per l'acquisto dei cavi hai qualche fornitore/link da consigliare ?
Per il software, ho visto che di ISTA esistono due versioni, ISTA+4.49 ed ISTA P 3.72 , inoltre ho letto che occorrono anche dei database (PsdZdata 4.22). 
E' corretto ?
E sopratutto, serve altro ?

Per i cavi non ci sono particolari prescrizioni, vanno bene quelli che si trovano su Amazon, eBay, Aliexpress ecc. sono tutti simili.

Per Ista, la versione Ista+ 4.49 è più recente della Ista P 3.72 e richiede librerie Psdzdata della stessa versione del programma quindi le 4.49; le librerie 4.22 sono più vecchie e se inserite in Ista potrebbero non funzionare completamente.

Altra distinzione importante le librerie sono di due tipi, full e lite, le full sono quelle complete che permettono di fare gli aggiornamenti software delle varie centraline mentre con le lite puoi fare solo la diagnosi e la cancellazione degli errori.

Le librerie full sono un pacchetto di circa 250gb e anche più e comprendono tutti i modelli BMW, MINI e RR, non c'è la possibilità di selezionare solo le librerie specifiche per la MINI, devi installare tutto.

Ok @MF4, grazie mille !!!
Credevo fosse più semplice, ero abituato con Multiecuscan , un programma per il gruppo Fiat che con un cavo OBD e qualche adattatore ti permette di fare quasi tutto.
Qui mi sa che dovrò studiare parecchio prima di metterci mano.

• 1 month later...

Buonasera a tutti.
Scrivo qui in "Varie" perchè l'argomento è inerente a varie sezioni ed ero indeciso su dove scrivere, se non va bene qui mi scuso e chiedo ai Mod. di spostarlo dove riterranno meglio.
Ieri mi è arrivata l'interfaccia Bluetooth UniCarScan UCSI-2100, ed oggi ho fatto qualche prova.

Ho provato per primo Bimmerlink, ero curioso di verificare la presenza di errori in memoria.
Ne sono venuti fuori ben 28, alcuni vecchi di anni, ed un parte risalenti al periodo in cui ho acquistato l'auto.

Credo che questi siano dovuti principalmente al fatto che quando sono andato a vedere l'auto la prima volta la batteria era scarica (ed è stata sostituita prima che mi consegnassero l'auto).
Ho fatto degli screenshot che metterò a fine pagina, se qualcuno più esperto di me ha voglia di dargli un'occhiata giusto per capire se ce n'è qualcuno di cui mi devo preoccupare , gliene sarò grato.
Ho comunque cancellato tutti gli errori, fatto un giro e ricontrollato, non ne è riapparso nessuno e questo già mi ha tranquillizzato un pò.
Il programma lo trovo abbastanza intuitivo, poi con calma cercherò di studiarmelo meglio per sfruttarlo a dovere.

Ho poi provato Bimmercode, in modalità "bimbo scemo" perchè in modalità esperto ho l'impressione che sia molto facile fare danni e non vorrei trovarmi con un ferro da stiro blu metallizzato... 😉

Mi sono limitato ad attivare la memoria dei driving mode e a regolare l'inclinazione dello specchio destro in retromarcia dal 100% al 50%, ed ora parcheggiare lungo il muro è decisamente più facile.
Mentre scorrevo le varie funzioni per trovare la regolazione dello specchio sono incappato anche sul segnale acustico dello sblocco/blocco porte ed ho attivato anche quello.
Anche Bimmercode mi sembra abbastanza "user-friendly".

La prossima settimana testerò entrambi sulla BMW E64 del mio collega e vedremo se ho azzecato la scelta.
Un ringraziamento di cuore a @MF4 che mi ha chiarito le idee su cosa acquistare.

Questi sono gli screenshot degli errori :

Screenshot_2026-01-17-17-37-54-630_io.sgsoftware.bimmerlink.jpg

Screenshot_2026-01-17-17-38-16-257_io.sgsoftware.bimmerlink.jpg

Screenshot_2026-01-17-17-38-44-874_io.sgsoftware.bimmerlink.jpg

Screenshot_2026-01-17-17-39-04-454_io.sgsoftware.bimmerlink.jpg

Screenshot_2026-01-17-17-40-28-631_io.sgsoftware.bimmerlink.jpg

Screenshot_2026-01-17-17-41-38-583_io.sgsoftware.bimmerlink.jpg

Screenshot_2026-01-17-17-42-28-205_io.sgsoftware.bimmerlink.jpg

Edited by Italo

• Vam changed the title to Diagnosi e codifiche. Quali dispositivi usare e come.
  • 1 month later...

Ragazzi scusate (ammetto la mia ignoranza in materia).

Ho letto la discussione e mi sembra di capire che i modelli più consigliati per le nostre MINI serie F siano :

Potete in breve spiegare la differenza tra i tre modelli, in modo da fare un acquisto sensato?

Buon pomeriggio

@SS65 io ho acquistato la UniCarScan UCSI-2100 perchè oltre alla MINI devo utilizzarlo anche su una Bmw E64 mi è stata consigliata proprio perchè compatibile su entrambe e sia con Bimmercode che con Bimmerlink.

L'ho utilizzata anche su Bmw X3

Facile da associare al telefono, stabile nel collegamento.

Non velocissima, per analizzare le svariate centraline presenti sull'auto ci mette qualche minuto ma poi tutto fila liscio senza intoppi.

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.