Vai al contenuto

cambio automatico MINI countryman f 60


paofiloteo

Messaggi raccomandati

Buongiorno ho un ulteriore quesito da porre agli amici del gruppo. Ho appena ritirato una MINI countryman f60 del 2018 con cambio automatico usato con circa 55000 km.  Già in un paio di occasioni ho riscontrato, una volta dopo averla appena accesa e fatta marciare, e, una seconda volta dopo una frenata e ripartenza, che l'auto non ripartisse fluida ma che fosse come limitata, frenata, praticamente come se il cambio non procedesse sulla marcia successiva... ...per poi, dopo una decina di secondi circa forse anche meno, ripartire fluida e con la giusta progressione di marcia. Cosa può essere? Rimango in attesa di chiarimenti o spiegazioni della problematica riscontrata sperando che abbiate capito dalla mia spiegazione

grazie

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

si cambi di marcia lentie e strappo come se fosse limitato nonostante premessi accelleratore con maggior pressione.

i 2 episodi riscontrati sono 1 a freddo e 1 a motore caldo.

Cosa può essere? c'è da preoccuparsi? come ho anticipato l'ho acquistata usata 2 giorni fa pertanto vorrei capire se esiste qualche limitatore qualche sensore un qualcosa che dice all'auto di limitare la marcia oppure è un anomalie vera e propria di qualcosa..

attendo vs considerazioni

grazie 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che non fa male, io inizierei a fare un cambio olio del cambio, poi si può valutare un lavaggio in seguito, ma tenderei a non farlo se non necessario. Di solito con il cambio olio si risolve quindi il mio consiglio è di portarla o dove l’hai comperata, se hai garanzia e farglielo presente, oppure se comperata da privato andare da un meccanico in zona che sia esperto di cambi automatici e sentire cosa ti dice. Sappi che un cambio olio siamo sui 250/300€ di solito, ma spesso come ti ho scritto risolvi.

Link al commento
Condividi su altri siti

dal service della MINI però mi dicono che il cambio olio del cambio non è mai previsto nella manutenzione ordinaria in quanto trattasi di prodotti long life pertanto non so che dirti in ogni caso ho garanzia MINI next per 2 anni quindi se il problema si ripresenterà la porterò sicuramente a far vedere

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, paofiloteo ha scritto:

dal service della MINI però mi dicono che il cambio olio del cambio non è mai previsto nella manutenzione ordinaria in quanto trattasi di prodotti long life pertanto non so che dirti in ogni caso ho garanzia MINI next per 2 anni quindi se il problema si ripresenterà la porterò sicuramente a far vedere

Questo lo dice BMW, io però mi permetto di dubitare che le caratteristiche dell’olio restino uguali in eterno. Secondo Aisin, costruttore del cambio, la sostituzione olio andrebbe fatta ogni 60.000/110.000 km (a seconda del tipo d’uso, gravoso/leggero). 

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso perché Cippy intendesse che c’è la possibilità che le pinze posteriori rimangano per un po’ chiuse e limitino la marcia. Tipicamente si chiudono in automatico in salita e staccano alla ripartenza, ma per come lo descrivi non mi sembra il caso. Mi sembra più un problema legato proprio al cambio. Anche Fiat dice che l’olio del cambio è eterno, ma non è così ed almeno a 80k io lo sostituirei, in casi gravosi, come ben dice @Julius ed in questo caso io lo farei o comunque controllerei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche incertezza nelle cambiate a freddo, nei primi minuti dopo l'accensione ci può stare; è una caratteristica intrinseca di molti cambi automatici, anche ZF. L'olio del cambio deve raggiungere almeno 50 °C per un funzionamento ottimale. 

 

 

50 minuti fa, paofiloteo ha scritto:

dal service della MINI però mi dicono che il cambio olio del cambio non è mai previsto nella manutenzione ordinaria in quanto trattasi di prodotti long life pertanto non so che dirti in ogni caso ho garanzia MINI next per 2 anni quindi se il problema si ripresenterà la porterò sicuramente a far vedere

In epoca consumistica, per "life" s'intendono massimo 10 anni o 250'000 km !!

La realtà è ben diversa... 

 

Se hai garanzia MINI next, portala subito in officina per una diagnosi. Controlleranno se c'è qualche errore in memoria relativo al funzionamento della meccatronica ed eventualmente effettueranno un reset.  

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì a freddo ci sta. Ricordo il mio ZF AT9 che ora che l’olio si riscaldasse faceva fatica da 2a a 3a a volte cambiava a giri “strani” rispetto al solito, ma tempo di scaldarsi e non lo faceva più , normalissimo. Invece qui mi sembra ci sia un problema anche a caldo, che invece tanto normale non dovrebbe essere. A meno che non ci sia qualche problema software… io comincerei a fare una diagnosi in bmw ed eventualmente come detto un bel cambio olio.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Vam ha scritto:

Penso perché Cippy intendesse che c’è la possibilità che le pinze posteriori rimangano per un po’ chiuse e limitino la marcia. Tipicamente si chiudono in automatico in salita e staccano alla ripartenza, ma per come lo descrivi non mi sembra il caso. Mi sembra più un problema legato proprio al cambio. Anche Fiat dice che l’olio del cambio è eterno, ma non è così ed almeno a 80k io lo sostituirei, in casi gravosi, come ben dice @Julius ed in questo caso io lo farei o comunque controllerei.

 

In realtà non sono le pinze, è proprio il cambio che si setta in modalità "salita".

Faccio un esempio: esco dalla rampa del box e mi fermo in cima, quando riparto tira la prima molto più del solito e quando mette la seconda fa uno strattone. E lo solo in caso di salite, in tutti gli altri casi no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo lo ignoravo. La mia ex auto, la X 4x4 AtT9 aveva un comportamento diverso ed utilizzava le pinze posteriori che staccavano non appena si accelerava e si sentiva perché per un attimo non staccava. Credo che anche la mia nuova GLA usi un sistema simile anche se meno “invasivo” probabilmente utilizzando il sensore di pendenza del 4x4 che visualizza anche la pendenza, ma non voglio andare troppo O.T.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Vam ha scritto:

Questo lo ignoravo. La mia ex auto, la X 4x4 AtT9 aveva un comportamento diverso ed utilizzava le pinze posteriori che staccavano non appena si accelerava e si sentiva perché per un attimo non staccava. Credo che anche la mia nuova GLA usi un sistema simile anche se meno “invasivo” probabilmente utilizzando il sensore di pendenza del 4x4 che visualizza anche la pendenza, ma non voglio andare troppo O.T.

 

Penso sia una caratteristica dell'Aisin, perchè lo Zf del serie 1 di mio papà non lo faceva.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Boxerfabio ha scritto:

Ieri ho usato il Nuova doppia frizione 7marce. Piaciuto molto. 
l’aisin 8marce sembra un cambio da autobus in confronto. 
no scherzo esagero 🙂

Non voglio andare OT, comunque:

anche a me piace molto nell’uso il doppia frizione, rispetto al 6 marce della mia, peccato che:

la F56 Cooper con il 7m che abbiamo in famiglia è al momento in officina e procederanno con la sostituzione del cambio completo in garanzia… ha solo 25.000km 😬

Ah… non abbiamo notato alcun malfunzionamento, ma nel primo tagliando, un paio di settimane fa, hanno notato delle chiazze olio sotto il cambio.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Boxerfabio ha scritto:

Ieri ho usato il Nuova doppia frizione 7marce. Piaciuto molto. 
l’aisin 8marce sembra un cambio da autobus in confronto. 
no scherzo esagero 🙂

 

L'aisin è decisamente migliore del doppia frizione (che sta dando solo problemi), sopra c'è soltanto lo ZF.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/3/2022 at 13:23, paofiloteo ha scritto:

dal service della MINI però mi dicono che il cambio olio del cambio non è mai previsto nella manutenzione ordinaria in quanto trattasi di prodotti long life pertanto non so che dirti in ogni caso ho garanzia MINI next per 2 anni quindi se il problema si ripresenterà la porterò sicuramente a far vedere

 

Purtroppo bmw se ne lava le mani dicendo che l'olio sia vitalizio, in realtà non è proprio così, lo stesso costruttore del cambio (in questo caso aisin) suggerisce una sostituzione dell'olio cambio ogni tot. km. 

Visto che è in garanzia NEXT fai fare una diagnosi e vedi se te la possono sistemare, potrebbe essere anche un problema del software.

Modificato da LucasCooper
Link al commento
Condividi su altri siti

Aisin 8

non male eh. 
ma ZF8 altro film. Per me di meglio non esiste. Anche rispetto doppia frizione del gruppo VW. 
ZF8 è il massimo. 
Aisin8 io l’ho provato per bene su volvo, su Peugeot e su MINI ovviamente. Peugeot ha fatto un lavoro sublime, davvero lo hanno accordato alla perfezione al loro motore (Diesel in quel caso). Non sportivissimo come del resto la macchina ma è perfetto sempre sempre sempre. Incredibile. 
Su volvo invece non mi ha entusiasmato. 
sulla mia JCW in sport con cambio in manuale con le palette è assolutamente PERFETTO direi al pari di ZF8. Immediato, secco, perfetto e pure veloce. 
se invece lo lasciamo ragionare da solo in modalità mid io lo trovo troppo brusco a basse andature quando non serve e un po’ pigro invece quando si alzano le velocità. 
per cercare il pelo nell’uovo. In città penso potrebbe mantenere un po’ più le marce alte, di schiena sotto ce ne è. Cosa che infatti fa in green, modalità che in città mi piace molto perché di un relax disarmante. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Whiteblade ha scritto:

Scusate "L'Ignoranza" ma le Countryman F60 non erano state equipaggiate con lo ZF 8 rapporti steptronic? Oppure montano l'aisin 8 rapporti?

 

Lo ZF lo trovi nei motori longitudinali (es: serie 3/5 ecc.), le MINI montano il cambio aisin avendo il motore trasversale, per maggior chiarezza:

F55/F56/F57 aisin 6 marce fino ad Aprile 2018, poi dopo il primo restyling aisin 8 marce su jcw e SD, le altre motorizzazioni il 7 marce doppia frizione getrag;

F54/F60 hanno tutte l'aisin 8 marce.

Modificato da LucasCooper
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...