Vai al contenuto

F56/57 sound e scoppiettii


flacogta

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi,

"domandona" per i più esperti:

nelle valutazioni di acquisto per una Cooper S F56 usata oggi ho avuto modo di vederne - ed accenderne - una in un concessionario.

Al di là del Sound stock che già, più o meno, mi immaginavo ho notato che anche inserendo lo Sport Mode lo scarico non produceva nessun tipo di scoppiettio..... L'avrò tenuta accesa per 1 minuto/1minuto e mezzo max ma...nulla che assomigliasse a uno scoppiettio o anche solo a un borbottio.

Mi pare, leggendo un po' in giro, di aver inteso che questo sia un effetto che si verifica principalmente a motore caldo .... Confermate ?

Cioè ciò significherebbe che sia stato normale che - nel brevissimo periodo di tempo in cui l'ho tenuta accesa - l'auto non scoppiettasse ?

 

Grazieee

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/7/2022 at 11:20, Rogerfederer ha scritto:

Ma curiosità....

La versione Cooper NON "S" (il turbo 3 cilindri 136 HP, per intenderci) in Sport Mode scoppietta anche essa.... ❓🤔

Ho ancora sentito la cooper di un amico, 3 cilindri 136 cv con cambio auto...beh a freddo è un bel rumorino, sicuramente non nasce per aver un sound ruggente e cattivo.

Penso che magari potrebbe non scoppiettare ma sicuramente mettendo mano alla linea di scarico qualcosa di migliorabile c'è.

Modificato da pielume
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, pielume ha scritto:

Ho ancora sentito la cooper di un amico, 3 cilindri 136 cv con cambio auto...beh a freddo è un bel rumorino, sicuramente non nasce per aver un sound ruggente e cattivo.

Penso che magari potrebbe non scoppiettare ma sicuramente mettendo mano alla linea di scarico qualcosa di migliorabile c'è.

 

Si vero, ho avuto anch'io occasione di sentirla e devo dire che non suona male.  Non ho idea, da non tecnico quale sono, esistono anche per questa versione di MINI delle soluzioni per modificare lo scarico con Valvola apri/chiudi (tipo Remus, per intenderci)...?

 

@cippy 

"Che io sappia no, ma siccome è una codifica elettronica magari è possibile attivarlo tramite codifica, o sicuramente tramite mappa".

 

Questo è molto interessante !!! Grazie.

A chi potrei chiedere a livello di fornitore specializzato in Provincia di COMO (o anche Milano/Varese se c'è qualcuno va benissimo) per una codifica/mappa come quella che hai citato (parliamo ovviamente di Cooper 3 cilindri 136 cv) ?

 

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...