Vai al contenuto

Modifiche prestazioni motore


AlexF56

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, volevo sapere da qualcuno che ha più esperienza di me ,quali potrebbero essere delle modifiche di varie componenti nel vano motore per adattare una macchina “stock” (One) ad un aumento di potenza dato da una rimappatura della centralina (es. maggiorare filtro dell’aria e mettere qualcosa di più sportivo…)

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Come sempre in questi casi, tocca ricordare quanto segue come da regolamento:

 

Art. 10 – Violazioni di legge e del Codice della Strada. Responsabilità.
10.1 La responsabilità civile e penale del contenuto di ciascun messaggio inviato al Forum è interamente a carico del mittente stesso. Gli Amministratori e/o i Moderatori non si assumono alcuna responsabilità sull'autenticità e la legalità di quanto inviato dagli Utenti. I contenuti delle discussioni e delle opinioni, che scaturiscono e sono espressi nel Forum sono da considerarsi a tutti gli effetti il risultato della libera partecipazione di persone ad un civile e libero dibattito. Quindi il contenuto e le argomentazioni dei singoli interventi non possono rappresentare il pensiero univoco e/o l’espressione del pensiero del Forum per intero.

 

Grazie per la collaborazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per un discorso puramente accademico, visto che in un Forum pubblico è vietato parlare di queste cose, credo che la modifica della centralina è la soluzione migliore, in alternativa per blocchi di protezione, un modulo aggiuntivo serio potrebbe aggiungere potenza al motore.

 

Ovviamente la cosa va studiata da un esperto per evitare problemi di affidabilità. 

 

Ovviamente la garanzia ufficiale va a farsi benedire e ci sono ovvie implicazioni legali al riguardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel tuo caso, con una mappa studiata ad hoc, il guadagno sarebbe di tutto rispetto, e ti posso garantire, che ti sembrerà letteralmente di guidare un altra auto. Se hai una One 1.2cc o 1.5cc, sopratutto quest'ultima, sono dei depotenziati puri. Se poi non sei soddisfatto, allora andrei a soluzioni più "drastiche", ma vai per step, scegli un preparatore affidabile (pochi ahimè) e vedi se ti soddisfa il suo lavoro.

Modificato da VR46
Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che il discorso ha più sfaccettature ovvero:

 

- se vuoi aumentare l'affidabilità del motore in seguito alla mappatura può bastare osservare le banali regole di buon utilizzo (non tirare a freddo, far raffreddare la turbina con l'auto in moto dopo una tirata, etc.) ed utilizzare olio e filtri di qualità, sostituiti una volta all'anno a prescindere dai chilometri percorsi; se proprio vogliamo, in base a quanti Nm si arriva può aver senso sostituire la frizione con una rinforzata.

 

- se vuoi aumentare l'efficacia della mappatura puoi aggiungere a quanto sopra: l'installazione di intercooler ed aspirazione maggiorati, un catalizzatore più permeabile ed uno scarico con almeno il terminale omologato, a patto però che poi la mappa non sia di quelle pre confezionate, ma che sia invece sviluppata a banco, altrimenti non ne vale la pena a mio avviso. Considera inoltre che tali modifiche sono più difficilmente reversibili e facilmente "identificabili" nel caso tu poi utilizzassi l'auto per strada.

 

A mio avviso per un uso "non agonistico" è più sensato fare una mappa di quelle "pronte" da qualcuno di affidabile, accoppiata ad un filtro a pannello più permeabile di qualità (tipo Sprintfilter) ed un terminale omologato per guadagnare un pelo di sound.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Poichè tutte le One sono depotenziate, e tutte condividono l'airbox delle versioni 2.0, non c'è bisogno di assolutamente nessuna modifica nel vano motore per nessuna tipologia di elaborazione sulle One.

Se è un motore 1.2 raggiunge i 130cv di sola mappatura, se invece è un 1.5 supera tranquillamente i 160cv con auto totalmente originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...